Ormai mancano sempre meno giorni al Natale. Il momento più magico dell’anno è finalmente arrivato, quando ogni desiderio diventa realtà e l’atmosfera di festa invade le città. Le vetrine vengono addobbate, le tavole imbandite e gli abiti del quotidiano lasciano spazio a creazioni uniche, ideali per le regine delle favole contemporanee.

L’immancabile rosso, the new black, per rimanere nel quadro della tradizione più classica del Natale, ma anche la delicatezza di tessuti fluidi e impalpabili come organza e tulle oppure una pioggia di cristalli, preziosi e luminosi, per illuminare le notti di festa, sono solo alcune delle proposte che ci vengono presentate per un Christmas look dall’appeal romantico e moderno nello stesso tempo.

Il rosso che accende le feste, sinonimo di passione, ma anche colore della vita e dell’amore, torna a scaldare le collezioni invernali. Che sia solo una leggera spruzzata o un total look, resistergli sarà impossibile, si tratta solo d’individuare la sfumatura red preferita: rubino, scarlatto, corallo, borgogna.

Come diceva la leggendaria Diana Vreeland “Non potrei mai stancarmi del rosso, sarebbe come stancarsi della persona che ami. Per tutta la vita ho inseguito il rosso perfetto”. E ancora una volta lo ritroviamo tra le proposte per ravvivare un pranzo in famiglia o una cena con amici.

Velvet red.

Il connubio bon ton per le Chloé’s girls. Mini e scollo a cuore, un tocco di romanticismo e nostalgia dell’infanzia.  Sensuale per Oscar de La Renta che ci presenta abiti dalle silhouette scultoree. Tessuti preziosi, arricchiti da applicazioni, che mettono in evidenza il décolleté grazie a scollature importanti o il punto vita. Abiti bustier a tutto colore avvolgono il corpo come un guanto dando vita al connubio perfetto tra arte e moda.

Fluidi e misteriosi gli abiti rosso vivo che ci trasportano in un viaggio tra sogno e realtà frutto della lavorazione artigianale che contraddistingue il brand Alberta Ferretti e le tecniche più innovative. E anche la collezione di Anna Molinari per festeggiare i quarant’anni del marchio Blumarine ci porta all’interno di un arcobaleno colorato, per riscoprire l’heritage del brand, i modelli storici, pensati per giovani fanciulle dall’animo romantico.

1 – Chloe F/W 2017-2018
2 e 3 – Oscar De La Renta F/W 2017-2018
4 – Alberta Ferretti F/W 2017-2018
5 e 6 – Blumarine F/W 2017-2018

I dreaming of a White Christmas… Per chi il bianco è un colore simbolo del Natale, ecco un ventaglio di proposte che mettono in risalto i canoni di bellezza universale, per acquisire un appeal nuovo senza dimenticarci della classicità.

Ermanno Scervino e la sua eleganza intramontabile ci porta nel vivo della tradizione. Tailleur dalla giacca sagomata e a doppio petto, ma anche abiti lunghi in chiffon e organza tempestati da cristalli che seguono le silhouette del corpo e ne evidenziano la femminilità. La collezione lunare di Chanel ci ricorda quanto l’iconico tailleur sia versatile, soprattutto nel corso delle festività. Tweed bianco e perle per portare alla memoria l’intramontabilità di Mme Coco. Laura Biagiotti focalizza l’attenzione su tubini caldi e avvolgenti in cachemire, ma anche abitini con balze all’insegna della sperimentazione e alleati contro il freddo pungente.

1 e 2 – Ermanno Scervino F/W 2017-2018
3 e 4 – Chanel F/W 2017-2018
5 e 6 – Laura Biagiotti F/W 2017-2018

Gli abiti Haute Couture di Elie Saab sembrano disegnati e pensati per principesse di favole contemporanee. Forti e temerarie guerriere, che indossano armature preziose. I lunghi abiti in velluto, ma anche di organza e chiffon, sono tempestati da cristalli e fili d’oro per brillare nelle notti più buie ed essere stelle luminose.

Anche Ralph&Russo ci presenta abiti dalle linee semplici e colori tenui. Delicate poesie per essere al centro dell’attenzione. Allo stesso modo, Atelier Versace tempesta di cristalli le sue creazioni: che siano tailleur dai pantaloni attillati e giacche dalle spalle importanti totalmente ton sur ton o abiti lunghi e fluidi in chiffon, il risultato sarà lo stesso: spettacolare.

1 e 2 – Elie Saab Haute Couture F/W 2017-2018
3 e 4 – Ralph&Russo Haute Couture F/W 2017-2018
5 e 6 – Atelier Versace Haute Couture F/W 2017-2018

Il tempo delle feste è ormai arrivato, non resta che scegliere il proprio abito delle feste e sognare ad occhi aperti.