Al via la partnership tra Audi Italia e Cortina d’Ampezzo. Per il primo appuntamento della stagione il pubblico ha potuto ammirare la Nuova Audi Q3.

La nuova Audi Q3 nel comune ampezzano
La nuova Audi Q3 nel comune ampezzano

Come da tradizione il giorno dell’Immacolata Concezione rappresenta per moltissimi italiani l’inizio della stagione sciistica invernale e, per i più fortunati che vivono a Milano, il weekend o ponte che sia, si allunga ancora di più grazie alla festività di Sant’Ambrogio, il Santo patrono della città che si celebra il 7 dicembre. Le località montane delle Alpi si apprestano quindi a ricevere centinaia di turisti che, sci ai piedi, sono pronti a dare sfogo alla propria passione. L’occasione è ghiotta per gran parte dei marchi premium del settore dell’auto che legano il loro nome ai centri più prestigiosi per presentare agli amanti delle montagne innevate i propri modelli 4×4.

Per l’inverno 2018/2019 Audi ha stretto così una partnership con Cortina d’Ampezzo che vedrà la presenza sul territorio del Brand dei quattro anelli con gli appuntamenti sportivi del calendario e con il fattivo impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile a livello locale.

Il Cortina Fashion Weekend, l’evento di apertura della stagione invernale ampezzana si è tenuto per l’appunto dal 6 al 9 dicembre scorsi e ha visto come protagonista la Nuova Audi Q3.

Giunta alla sua seconda generazione, la Sport Utility compatta della Casa di Ingolstadt è stata progettata per adattarsi agli stili di vita più dinamici.

Estremamente versatile e con un design ancor più sportivo rispetto al modello precedente, Q3 oggi si è evoluta soprattutto dal punto di vista tecnologico; analogamente ai modelli top di gamma Audi, offre un’interfaccia completamente digitale per i comandi, nonché innovativi sistemi di assistenza alla guida che garantiscono anche un elevato livello di comfort e sicurezza a bordo. Per la strumentazione il guidatore ha a disposizione di serie un display digitale da 10,25 pollici la cui visualizzazione può essere configurata secondo le proprie preferenze, mantenendo tutti i dati nel proprio campo visivo.

Un'immagine dell'interno della Nuova Audi Q3: Al centro della plancia è presente il display MMI touch con diagonale da 8,8 pollici
Al centro della plancia è presente il display MMI touch con diagonale da 8,8 pollici

Il sistema di assistenza alla guida adattivo che integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva, al traffico e al mantenimento della corsia, supporta il conducente nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali, con un conseguente miglioramento del comfort. La tecnologia di assistenza al parcheggio invece gestisce in completa autonomia le manovre del SUV in entrata e uscita, il conducente deve solo accelerare, inserire la marcia e frenare. Di serie, Audi Q3 è dotata del sistema di sicurezza Audi pre sense front: questa tecnologia riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza.

Disponibile al lancio con tre motori benzina e due diesel con potenze da 150 a 230 CV, la nuova generazione di Audi Q3 si rivela la vettura ideale per una famiglia giovane che ama la montagna.

Lunga 4,48 metri, dispone infatti di un bagagliaio con una capienza che varia da 530 a 1.525 litri, uno spazio che permette di trasportare l’attrezzatura sportiva senza rinunciare al cambio per la sera. Anche i terreni più pendenti e scivolosi non rappresentano un problema: in presenza di fondi a ridotta aderenza, il sistema di assistenza alla marcia in discesa, disponibile a richiesta e attivabile premendo un tasto, mantiene la velocità preimpostata indipendentemente dalla pendenza della strada.

Un virtuosismo sulla neve della Nuova Audi Q3
Un virtuosismo sulla neve della Nuova Audi Q3

La Nuova Audi Q3 è disponibile con trasmissione manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a sette rapporti ed è possibile scegliere tra trazione anteriore o integrale quattro a regolazione elettronica.

Nel comune ampezzano la Nuova Q3 è stata esposta  nella centralissima Piazza Roma; ma il Cortina Fashion Weekend è stato solo il primo di una serie di appuntamenti che vedranno la collaborazione tra la Audi e il territorio. Da sempre vicina allo sport infatti, la Casa dei quattro anelli è sponsor anche della Fondazione Cortina 2021 che si occupa dell’organizzazione dei Mondiali del 2021.

Audi Q3 nell’elegante colore Grigio Chronos nel centro di Cortina d’Ampezzo e davanti al rinomato Hotel la Poste