Quando il balletto classico si fonde con il punk rock ecco nascere un nuovo modello di flat shoes. Ballerine comode, glamour e di carattere. Le reginette dello street style le sfoggiano già da qualche mese. E voi?

ballerine miu miu marroni con applicazioni perle e swarovski nastro velluto nero caviglia

Parola d’ordine danzare leggiadre e ruggenti al tempo stesso. Mood teatrale. Per solleticare ogni fantasia. Sembra strano ma ora si può, anzi si deve. Come esige il nuovo diktat Moschino e Alexander MCQueen: alle sfilate sfoggiano corsetti fetish e blouson borchiati.  Ebbene sì. Tra le scarpe must have del qui e ora ci sono indubbiamente le ballerine.

ballerine nere isabel marant con fibbie e borchie allaccio caviglia pelle nera

Ma salta subito all’occhio il mood completamente rinnovato. Bando al solito fiocchetto classico e tres bon ton e a qualche cm di tacco “office friendly”. Ora le ballerine vanno rasoterra. E soprattutto con tanti lacci e laccetti da avvolgere alla caviglia. In pelle graffiante o decorate da borchiette, catene, occhielli e perline. Nere, bordeaux o stampate. Stanno facendo impazzire tutte, ma proprio tutte.

Ballerine Rockstud Noir in pelle valentino con catene allacciatura pelle caviglia

Miu miu protagonista ha fatto da apripista. Nella nuova collezione punta tutto sugli accessori Miuccia Prada confermandosi un’innovatrice e regalando ancora una volta una proposta autunno inverno stravagante, eccentrica, fascinosa, girly e a tratti volutamente kitsch. Mai scontata in passerella, queste flat shoes incarnano la contemporaneità. Una donna urban style dalle mille anime pirandelliane.

Dal velluto al leather, dal denim all’interno in pelliccia, le varianti proposte dalla Maison sono molte, una più accattivante dell’altra. Ballerine con strass e lacci rimovibili.

Toste a contrasto col chiodo in pelle e la gonna corta.

In boutique sono già quasi tutte esaurite. Accorrete se anche voi siete un amante del genere. Colori disponibili dal rosa pastello al tabacco.