Materiali poveri e fragili: paglia, rafia, vimini, ma anche corda e bambù. Fibre naturali, intrecciate in un delicato motivo, per diventare elemento di decoro e preziosi accessori da sfoggiare durante la bella stagione.

La moda guarda al futuro, ed è sempre più green. La natura ci regala e noi raccogliamo. Dagli steli delle dorate spighe di grano si ricava la paglia, che sapientemente lavorata, si trasforma nell’oggetto dei desideri. Arte antica, affonda le sue origini in Toscana, nello specifico a Signa.

Paglia - ss2017 - Scorcio di campagna Toscana
Scorcio di campagna Toscana

Attività umile, svolta a domicilio dalle donne, dette trecciaiole, imparavano fin dall’infanzia a intrecciare e realizzare motivi paragonabili a merletti.

Fu Domenico Michelacci, che nel 1718 fondò l’industria della paglia, esportando all’estero i manufatti prodotti.

Lanciata dall’icona di stile Jane Birkin tra gli anni ’60 e ‘70, la borsa di paglia divenne un segno distintivo per questa diva anticonformista: con grande naturalezza sfoggiava il caban in giro per le vie di Parigi, trasformandolo in tendenza da copiare.

Paglia - ss2017 - ispirazione Jane Birkin
Jane Birkin

Ed è proprio dal mondo agreste, che le belle contadine di Anna Molinari per Blumarine, sfoggiano straw hat e borse in paglia colme di fiori di campo appena raccolti. Le camicie e le gonne a ruota arricchite da pizzo Sangallo sono portate con slippers con mascherina in rafia.

Paglia - ss2017- sfilata di Blumarine SS2017
Blumarine SS2017

Era il 1967 quando Yves Saint Laurent creò una collezione ispirata al continente nero: Bambara. Le cappe in rafia, i monili in ebano, tutto richiamava la cultura di questo luogo misterioso.

Il marchio americano Rosie Assoulin, ci accompagna in un safari verso le terre più remote dell’Africa.

Queste borse in paglia intrecciata, con lungo manico, ricordano le brocche d’acqua che le donne africane portano sulla testa, offrendo un tocco di coloniale senza allontanarsi dallo scenario metropolitano.

Paglia - ss2017- accessori e abito di Rosie Assoulin SS2017
Rosie Assoulin SS2017

Ispirata all’indimenticabile Dolce Vita felliniana, la collezione Borsalino della prossima stagione estiva, evoca le atmosfere patinate degli anni Sessanta.

Per l’uomo si gioca con la paglia dell’Ecuador impreziosita da bordature geometriche jacquard. Mentre la collezione femminile ridefinisce il concetto di Couture anni Sessanta.

Colori brillanti avvolgono eleganti Panama, ma anche tese larghe da diva, in versione sfrangiata, per ricordare con nostalgia la bella Brigitte Bardot scalza per le vie di Capri.

  • Sapevate che si può intuire il carattere di una persona dal suo cappello? Cliccate qui per leggere l’articolo di Alberto Corrado “Su la testa”.
Paglia - cappelli di Borsalino SS2018
Borsalino SS2018

Dolce&Gabbana ci accompagnano nel viaggio verso l’immaginario Tropico Italiano, dove le icone associate all’Italia si combinano con le atmosfere romantiche e gli scorci suggestivi della loro amata Sicilia.

La collezione è caratterizzata da accessori in paglia e rafia, impreziositi da applicazioni gioiello.

Si va dal cappello con stampa Ortensia, che rievoca un giardino all’inglese, alle decolleté colorate con stampa sgargiante, al sandalo Antica Trattoria che richiama la genuinità di cui ancora i piccoli paesi sono intrisi.

Paglia - ss2017- accessori di Dolce&Gabbana SS2017
Dolce&Gabbana SS2017

Naturale e molto chic la collezione firmata Mühlbauer, casa tedesca produttrice di cappelli di paglia dal 1913.

I colori della terra di sabbia, ocra, ma anche tabacco e oro rivivono nelle fibre di paglia e rafia.

Falde ampie, per nascondersi dai raggi del sole o visiere in versione sportiva declinate nel blu più profondo sono ideali per ogni occasione, al mare o in città.

Paglia - ss2017- cappelli di Mühlbauer SS2017
Mühlbauer SS2017

Non è estate senza colore. La Hollywood anni ’50 richiamata dal film La La Land, risplende nelle creazioni di Rochas, che sceglie per accompagnare i lunghi abiti drappeggiati open toe dal tacco alto in legno e raso, un tocco naturale che sprigiona un nuovo concetto di eleganza.

Paglia - ss2017- sfilata di Rochas SS2017
Rochas SS2017