Altro che bikini: è il Costume Intero, o One Piece, la tendenza del momento, scelto da trendsetter e celebrities di tutto il mondo.

Il costume intero è perfetto in spiaggia, irresistibile per un party a bordo piscina, il must have dell’estate 2016 è multitasking.

Ecco come orientarsi nel magico mondo del beachwear e scegliere quello giusto per voi.

Classici motivi bouquet e tropicali, stampe pop (Moschino docet), righe marinière “Breton”, neoprene fluo super sportivo e ancora crochet anni 70 vitaminico. Total Black con dettagli cut out, nodi decorativi o elementi a incrocio decisamente glamour.

Di cosa stiamo parlando? Della moda mare ovviamente!

Il nuovo appuntamento di The Ducker parte proprio di qui. Le temperature sono ormai roventi e le influencer hanno già decretato il costume intero re indiscusso di stagione.
La moda lo mette al centro, è il capo ultra chic attorno a cui costruire l’intero look. Prezioso, raffinato e con dettagli couture.
Altro che retrò, o scelta astuta per coprire qualche rotolino di troppo! Se l’eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare, come sottolinea re Giorgio (Armani), il costume intero trionfa.

D’altronde l’eleganza, come la classe, non è mai fuori moda. E se a dirlo è il quinto uomo più ricco d’Italia secondo Forbes nonché uno dei più celebri stilisti made in Italy, noi ci crediamo!

Ma facciamo un piccolo salto indietro nel tempo, alle origini del costume intero.

Nel 1906, una nuotatrice australiana, Annette Kellerman, si presentò ad una gara negli States con un costume intero che lasciava scoperte le cosce per intero. Una assoluta rivoluzione che all’epoca fece scandalo. Da li in poi è storia.

Memorabili i ritratti delle regine di stile Elizabeth Taylor e Grace Kelly negli anni 50 in grigio perla e avorio.
FOTO Grace Kelly credits Pinterest

Grace Kelly in posa sulla piscina con costume bianco intero

Non a caso le proposte luxury dei brand più esclusivi strizzano l’occhio al passato. Back to fifties? Si, ma non solo. Perché il costume intero è certamente simbolo di un’epoca. Quello delle grandi dive e dell’emancipazione femminile. Ma oggi, complici gli accessori in vista e le rivisitazioni contemporanee, incarna un nuovo stile tanto sofisticato quanto glam. Con buona pace delle amanti di bikini striminziti e abbronzature all’ultimo millimetro, decisamente out. Meglio optare per tintarelle più soft come faceva la upper class nei secoli scorsi. Mantenere una pelle evanescente era d’obbligo, anche con l’aiuto della cipria. Noblesse oblige.

Ed ecco i classici total black o white impreziosirsi di dettagli luminosi, scolli a cuore, trasparenze, ruches e volant. Costumi gioiello insomma, che all’occorrenza si trasformano in body da indossare accessoriati dall’alba al tramonto. Mi raccomando, non lasciate a casa il foulard in seta, abilmente trasformato in fascia per i capelli, come abbiamo apprezzato sulla passerella di Hermes, e a ruota di tutte le altre Maison.

BLACK IS THE NEW BLACK Il nero è no season, seducente ed elegantissimo. E nelle notti d’estate offre il meglio di sé. Il costume intero con profonde scollature, ricami preziosi, balze e innovatici cut-out chirurgici capaci di spezzare la monotonia e vincere lo scettro del beachwear più amato.
FOTO  Fendi credits Instagram

SPORTY EFFETTO DIVING

Mute da diva in neoprene che si ispirano al mondo del sub. Zippati, colorati e performanti.

Li trovate anche nella prima collezione di costumi da bagno della stilista inglese amatissima dalle trendsetter Stella McCartney.
FOTO Stella McCartney Swimwear per Adidas.

Costume Intero zebrato blu e nero stilista Stella McCartney

TROPICAL DANCE

Li indossi e già ti senti cullata dalle onde di acque caraibiche.

Motivi floreali, tramonti hawaiani, fenicotteri e frutti tropicali uber alles.
FOTO  Mara Hoffman credits Mytheresa.com

Costume intero con motivi floreali e scollo a volants di Mara Hoffman

YACHT CLUB

La riga marinière french-chic è l’evergreen, punto fermo di ogni guardaroba estivo che si rispetti. Fresca come un soffio di brezza marina. Protagonista indiscussa da Dior, Celine e N°21.
FOTO Ralph Lauren credits Instagram

CROCHET

Il trend anni settanta riporta in auge la lavorazione ad uncinetto bohemien.

Un po’ Coachella Festival, un po’ ibizenco. Must Have assoluto dell’estate 2016.
FOTO Kristina TI

costume intero lavorazione uncinetto arancione e blu by Kristina TI

TREND STAMPE 

Per chi ama le trame e l’allure retrò chic è l’estate del beachwear strutturato romantico con stampa maiolica. Bellissimo. O Fantasia patchwork.
FOTO Dolce & Gabbana Printed Swimsuit – Credits Luisaviaroma.com

Costume Intero spalline sottili, disegno romantico stampa maiolica rossa e azzurra su base rosa. Luisa via roma