Una tenuta di 890 ettari nel cuore della Doc Aquileia. Tenuta Ca’ Bolani e la sua famosa Cantina si inscrivono tra le eccellenze del Made in Italy e continuano a perpetuare una tradizione di famiglia.
Sentirsi a casa da Ca’ Bolani
È facile sentirsi a casa da Ca’ Bolani, la storica tenuta che sorge nel cuore della Doc Aquileia, un’area nella provincia di Udine che si affaccia sulla Laguna di Grado racchiusa tra le città romane di Aquileia e Cervignano del Friuli, fino a raggiungere la fortezza di Palmanova. Un’oasi naturale dove le pratiche secolari vitivinicole imparate dai Romani sono in stretto dialogo con le tecniche agricole più avanzate, figlie della contemporaneità. Con oltre 570 ettari vitati immersi in un paesaggio fiabesco abitato da cerbiatti, la Tenuta valorizza dal 1970 la cultura vitivinicola locale e il patrimonio di conoscenze, saperi e savoir-faire tramandati nel tempo.
Un luogo straordinario tutto da scoprire
Un territorio attraversato dalla tradizione, dove le vestigia romane si possono ammirare da vicino, mentre il mare a pochi chilometri di distanza influenza la coltivazione della vite, regalando vini profumati da degustare sulle nostre tavole. Percorso da 999 cipressi che celebrano e proteggono una straordinaria biodiversità, questo luogo immerso nel verde dalla storia centenaria, continua a prestare la massima attenzione nella cura per l’ambiente, valore fondamentale per la cantina ereditato sin dal 1970 dalla Famiglia Zonin quando acquistò la tenuta.
Attenzione per la sostenibilità. Alla scoperta dei segreti del vino
L’attenzione per la sostenibilità passa anche dal benessere dell’ambiente. La sua ricchezza in termini di fauna e di flora è dovuta alle cure che il team di agronomi mette in atto, giorno dopo giorno, utilizzando gli agrofarmaci non dannosi e la prevenzione dell’inquinamento, ma anche la recente adesione al progetto La Carta del Mulino, nato per favorire la diffusione degli insetti impollinatori. La vigna e la bellezza del territorio incontaminato costituiscono un motivo per fare visita alla tenuta Ca’ Bolani, dove è possibile perdersi tra i vigneti per ammirare la bellezza della natura e farci condurre dagli esperti alla scoperta dei segreti del vino.
Un vero e proprio viaggio nella tradizione culinaria del Friuli che passa sia dalle degustazioni di Cru più preziosi come l’Aquilis, il cui nome rievoca le sue origini storiche, ma anche di bianchi dalle profumazioni intense e intriganti come il Pinot Grigio Doc e il Prosecco Doc, dal perlage finissimo e dal sapore gradevole.
Esperienza, passione e storia racchiuse in un’esperienza da vivere a 360°.