Nella collezione inaugurale del suo nuovo omonimo marchio, Fawaz Gruosi esplora le suadenti e misteriose glorie dorate dell’ambra. Abilmente scolpita, in cabochon o silhouette curvilinee, nelle forme creole degli orecchini a cerchio, nei profili lineari arrotondati degli anelli, la materia ancestrale soprannominata l’Oro del Nord è magnificata nella sua innata tonalità e sensualità tattile.

Fawaz Gruosi anello ambra e zaffiro blu in oro giallo
Gemma organica custode di enigmi e segreti, l’ambra fossile è la capsula del tempo che madre natura ci regala da milioni di anni. Meno conosciuta dal grande pubblico rispetto ai diamanti e ai rubini, più schiva e meno altisonante delle famose gemme preziose, possiede però una intrinseca bellezza e un fascino senza tempo. Qualità che non hanno bisogno di troppe celebrazioni, semplicemente esistono e indiscutibilmente vivono di una intima e magnetica essenza.

Orecchini in oro rosa con ambra gialla e diamanti
Una allure di cui si innamorarono gli Etruschi e i Fenici plasmandola con le migliori doti dell’alto artigianato e più tardi gli artisti delle corti del XV e XVI secolo resero protagonista nelle wunderkammer principesche di tutta Europa. Königsberg in Prussia divenne una delle più celebri fucine creative in cui l’ambra si trasformava in oggetti del desiderio da indossare ma anche per vivere e arredare la propria casa. Come non ricordare la famosa sala presentata in dono allo Zar, Pietro il Grande, un’intera stanza composta da pannelli di resina fossile color del miele intagliati nello stile barocco e scomparsa durante la Seconda Guerra Mondiale in un alone di grande mistero?

Orecchini in oro rosa, zaffiri fucsia, onice e ambra
Dalla sua nuova boutique in Berkeley Square nel quartiere di Mayfair a Londra, Fawaz Gruosi racconta di essere stato introdotto all’ambra da un amico lituano abituato a reperirla sulle spiagge del Mar Baltico, la zona dove si trovano i migliori esemplari. Incuriosito ha iniziato a studiarne l’estetica e avendo scoperto uno spettacolare filo di antiche sfere in un negozio di antiquariato di Milano, ha colto l’occasione, acquistando gli esemplari e lasciando libero sfogo alla sua immaginazione creativa. Una ispirazione incline alla materia non convenzionale che in 25 anni di carriera ha portato alla ribalta dell’alta gioielleria i diamanti neri e icy.

Bracciale in oro rosa, diamanti neri, tsavorite e ambra
Ancora una volta il designer esplora l’espressione di una bellezza inattesa, in cui la componente colore recita una parte di rilievo, arricchita dallo studio quasi ossessivo della perfezione dei dettagli, per magnificare il carisma e la personalità di una materia arcaica, ancora così eccitante da valicare il tempo.