Non scende mai a compromessi. Ama la coerenza e uno dei suoi must è l’esclusività. Quest’anno festeggia 25 anni della Maison, vissuti in nome della creatività e della passione per un mestiere, che lui assicura, sarà per sempre. A Baselworld 2018 abbiamo incontrato Mr Fawaz Gruosi, patron di de Grisogono. Impeccable, comme toujours!

Fawaz Gruosi - de Grisogono - portrait

Quest’anno Fawaz Gruosi celebra un anniversario importante: 25 anni della Maison de Grisogono. Come ci stupirà?

Con altri 25 anni! La cosa importante, come de Grisogono ha saputo dimostrare in questo quarto di secolo appena trascorso, è la costante evoluzione. Il risultato? Presentare ogni volta al pubblico gioielli sorprendenti e creazioni inedite. Lavoro con passione e mai per un mero obbiettivo di guadagno. Sono sempre rimasto coerente alla mia filosofia: amo i dettagli e desidero che anche il più piccolo ed il più nascosto particolare sia realizzato alla perfezione e con immensa cura. Non mi importa se devo sostenere un costo maggiore per ottenerlo. La qualità di ogni creazione de Grisogono, gioiello od orologio che sia, deriva da un mestiere di alto artigianato che implica una produzione esclusiva e limitata. Alcuni esemplari sono venduti a 20 – 30 persone a livello internazionale. de Grisogono non è una maison che produce 10’000 pezzi all’anno, anche perché alla donna non piace vedere qualcun altro che indossa il suo stesso gioiello. L’esclusività e la qualità sono i miei must. È per questo che continuo a presentare costantemente collezioni diverse: ho bisogno di avere sempre un po’ di adrenalina, sfidando me stesso a migliorare nel futuro…

de Grisogono – Allegra è stata la prima collezione di gioielleria della Maison. Dalla sua nascita nel 2003, è diventata un’icona capace di reinventarsi anno dopo anno, pur restando fedele alla sua identità e alla sua firma distintiva: quell’intreccio esuberante dall’estetica fluida e naturale sotto il quale si nasconde una maestria tecnica complessa ed esigente. Oggi Allegra ha raggiunto la produzione di circa 1’200 esemplari all’anno.  Nelle foto: Orecchini Allegra Classic ed anello in parure. Orologio Gioiello Allegra 25: calibro SF10-47 al quarzo –  funzioni: ore, minuti – cassa 41,7mm in oro rosa con 182 diamanti bianchi (4,3 carati circa) – quadrante madreperla bianca – cinturino di galuchat bianco – chiusura tripla fibbia déployante d’oro rosa. Impermeabilità 3 atm

A proposito di adrenalina, il 2017 è stato un anno intenso per de Grisogono che ha segnato un autunno d’aste sensazionale. Quel 14 novembre eravamo tutti con il fiato sospeso per conoscere il risultato di Christie’s Magnificent Jewels, dove il suo Creation I era la star della vendita serale…

Quell’asta è stata incredibile. Mentre “The Art of de Grisogono, Creation I” raggiungeva la cifra di 33’705’994 $, ero seduto in prima fila e sono stato ripreso dalla stampa. Qualche tempo dopo ho avuto modo di riguardare il video: ero molto teso, lo stress era enorme. Credo sia comprensibile: era la prima volta in cui presentavo un diamante così eccezionale per bellezza e caratura, ma che rappresentava anche una grande responsabilità. Il prezzo è difficilmente definibile per pietre così importanti e rare al mondo, noi abbiamo raggiunto circa i 34 milioni, ma avremmo potuto arrivare fino ai 50 milioni.

de Grisogono – Bracciale, orecchini ed anello in parure Millefoglie – Anello in oro rosa, diamanti per un totale di 4,50 Cts. Orecchini in oro rosa, diamanti per un totale di 12,50 Cts. La collezione Millefoglie appena presentata a Baselworld 2018 racconta la sensuale e dinamica geometrica che un gioiello può esprimere grazie ad un eccellenza tecnica e orafa di alto artigianato. Le maglie in oro leggere ed avvolgenti  accarezzano la pelle come onde del mare. Illuminate dal bagliore dei diamanti sono incastonate con una grande libertà espressiva in puro stile de Grisogono

Il prossimo passo di Fawaz Gruosi e de Grisogono nell’universo dei diamanti quale sarà?

Attualmente  è in lavorazione, tra Israele e New York, il diamante “The Constellation” che sarà pronto tra circa 7-8 mesi. Dopo taglio e politura ovviamente penseremo a creare il gioiello che lo monterà, qualcosa di unico ed importante come la pietra che ne sarà l’attrice principale.

Questo anniversario celebra 25 anni di passione ed intenso lavoro. La sua è una storia imprenditoriale di successo che può essere di esempio per i giovani che guardano al futuro e che amano le sfide!

La storia è semplice: non ho preso un giorno di vacanza, sabato, domenica e Natale compreso, per più di 23 anni. Ultimamente riesco a fare una settimana di riposo ma quando non lavoro mi annoio da morire!  Ho sempre considerato il mio mestiere  come un piacere, perché mi regala emozioni, adrenalina e mi spinge a migliorare. Talvolta in atelier gli animi si alterano, perché a gioiello finito io non do il mio benestare. Quando al primo sguardo non sono soddisfatto della creazione che abbiamo realizzato, mi impongo per ricominciare tutto d’accapo. Non sono capace di accontentarmi e di scendere a compromessi. Il mio cliente deve avere il meglio da de Grisogono, ma il primo a desiderarlo sono proprio io!

de Grisogono  – Orecchini ed anello Gaia  in oro bianco con turchesi e tsavoriti.