Claire Choisne parte da un sogno per creare la collezione di alta gioielleria Boucheron Carte Blanche, intitolata Ailleurs. Un viaggio mentale che approda a cinque destinazioni. Dove tutto è possibile. Anche ridefinire il concetto del termine “prezioso”.
Spilla per capelli trasformabile in titanio Fleur de Paradis con tre ametiste, zaffiri gialli, arancioni e rosa, lacca arancione.
Se la direttrice creativa di Boucheron in questi anni ha regalato al pubblico il piacere della sorpresa abbinato a un guizzo audace e sempre contemporaneo, con la nuova collezione Ailleurs spinge ulteriormente i confini della definizione di gioiello. Il risultato non può che affascinare chi ama la più ampia libertà creativa, tanto la stampa quanto la clientela. La nozione di prezioso, che sembra ovvia per le altre Maison parigine iscritte nell’olimpo del settore, è abbastanza diversa per Claire: “Ciò che è prezioso non sempre è necessariamente costoso. In generale trovo la preziosità nella bellezza della natura; c’è bisogno di renderle omaggio o di aprire gli occhi delle persone al suo valore”. Per farlo Claire Choisne si è divertita a combinare materiali inconsueti, vegetali, minerali, elementi naturali come il midollo di rattan, legno di palissandro, ciottoli trovati sulla spiaggia e meteorite. Dopo averli selezionati per il loro valore estetico, ha deciso di sposarli con la materia più tradizionale dell’alta gioielleria, creando un contrasto con l’oro e i diamanti.
Orecchini pendenti Coquillage Diamant in oro bianco con conchiglia naturale fusinus colus, madreperla e diamanti.
Gli esordi di questa opera concettuale risalgono al 2020. “Come tutti voi ero confinata a casa per la pandemia e desideravo di poter in qualche modo fuggire e viaggiare. È stato questo sogno a nutrire tutta la collezione. Ho approfittato di un viaggio mentale per definire cosa rappresentasse istintivamente per me l’altrove: non poteva che essere ispirato dalla natura, un tema tanto caro a Boucheron quanto a me”.
Bracciale Toucan è uno dei pezzi tecnicamente più complessi della collezione. In titanio, citrini, rubelliti, pavé di spinelli bianchi e neri.
Abbandonando logica e realtà, la Choisne ha immaginato cinque differenti universi, soffermandosi su atmosfere e sensazioni che a loro volta hanno stimolato la creatività di una collezione di alta gioielleria dedicata all’evasione. A differenza delle altre Maison del comparto, nelle quali d’abitudine gli esordi per la realizzazione di un gioiello si iscrivono nella ricerca delle gemme e solo successivamente nella definizione del design, lo studio creativo diretto da Claire ha seguito un processo inverso molto più cerebrale. “Partire da un’idea permette la massima libertà, senza sovrastrutture e limiti”.
Spilla Bois Diamant in oro bianco, legno di palissandro de santos e diamanti. Orecchini pendenti Cristaux in oro bianco con quarzo fumè, diamanti rotondi e baguette.
Una spiaggia, una foresta tropicale, una distesa di ciottoli lambita dall’acqua, un vulcano e la terra primitiva nei colori dell’ocra e dell’argilla. I cinque luoghi immaginari che definiscono la collezione Ailleurs vivono nella purezza di materiali grezzi per i quali sono state scelte particolari lavorazioni. “Le tecniche tradizionali non sempre riescono a realizzare un sogno, il nostro approccio ha utilizzato l’innovazione come strumento aggiuntivo”, addirittura per certi gioielli il processo è stato controintuitivo. Per esempio, “d’abitudine negli atelier si lavorano materiali duri come il metallo e l’oro, quindi le tecniche di gioielleria sono funzionali per renderli flessibili. Nella Collana Rotin diamant ci siamo invece confrontati con il rattan, naturalmente flessibile. La sfida è stata trovare un modo per modellarlo e dopo averlo inumidito, scolpirlo per dargli forme e volumi resistenti nel tempo”.
Collana Rotin diamant in oro bianco e giallo, rattan un diamante taglio a cuscino di due carati e diamanti.
In ogni creazione di Ailleurs il realismo estetico della materia è stato rispettato, indagato e approfondito. Per realizzare la spilla Bois Diamant lo studio di design di Boucheron ha ripreso uno dei processi utilizzati nella collezione Nature Trionphante del 2018. “La bellezza del legno di palissandro della spilla mi attrae forse ancora di più dei diamanti montati sul gioiello” prosegue Claire. La scansione dei fiori ha permesso di tagliare ciascun petalo in legno e ottenere uno spessore extra fine per montarlo su una struttura in oro traforato. Al centro del fiore vibrano delicati pistilli in diamante, incastonati su una struttura in titanio tremblant che rispetta lo spirito spontaneo e vivace della natura.
Bracciale Feuillage Diamant in alluminio e oro bianco con una tormalina di 37,67 carati, diamanti taglio baguette e fantasia.
A fianco dell’oro e del titanio compare per la prima volta l’alluminio, scelto per la sua estrema leggerezza come protagonista del bracciale Feuillage Diamant. Trattato con la tecnica della cataforesi, una particolare tipologia di elettrolisi, rivela una serie di sfumature di colore verde studiate nei minimi dettagli. Per conferire la sensazione di indossare al polso una vera foglia tropicale. Lussureggiante custode di una fantastica tormalina verde di oltre 37 carati.