La collezione Boucheron Quatre si tinge di nero per raccontare l’allure contemporanea e lo spirito genderless delle nuove generazioni.

Le collezioni Boucheron Quatre sono presenti nel Salone dei Gioielli presso il Flagship Store Pisa Orologeria in Via Verri 7 a Milano.
Libertà di espressione, prima di tutto. Il nuovo mantra della società globale dilaga nella moda e nel design. Ma c’è chi, ben prima che diventasse un trend, già introduceva nella gioielleria la fluidità di genere, come esempio concreto della più spontanea espressione della personalità.
Stiamo parlando di Boucheron, Maison parigina che ha fatto di audacia e pionerismo i capisaldi della propria tradizione. Il marchio, oggi di proprietà del Gruppo Kering, non ha mai danzato sulla scia delle tendenze, anzi le ha spesso anticipate, rifiutando convenzioni e compromessi. Tanto che la collezione Boucheron Quatre, nella declinazione Black, fu lanciata nel 2012, quando ancora non si parlava di stile gender neutral. Eppure, i suoi anelli in oro bianco e pvd, con o senza diamanti, aprivano la strada verso una inedita indipendenza di genere. Promuovendo un ornamento versatile e up to date, simultaneamente perfetto per lui e per lei.

Boucheron, anello Quatre Black Edition Alliance in oro bianco e PVD nero. Il gioiello racchiude due codici iconici della maison, il Godron e il Clou de Paris. Il PVD nero esalta la scultura del materiale e ne riflette idealmente la luce.
La sincronia preziosa della collezione oggi appare più che mai attinente al movimento culturale che negli ultimi 5 o 6 anni, scuotendo gli stereotipi ormai obsoleti, ha abbracciato un concetto democratico unisex, talvolta definito a-sex, praticandolo con genuinità e naturalezza nel quotidiano. Se quindi nell’industria fashion i designer progettano interi guardaroba genderless, perfettamente condivisibili e portabili da una donna e da un uomo, anche il gioiello può svincolarsi dalla prerogativa femminile o maschile, contemplando una visione molto più eterogenea che le includa insieme all’unisono.
Boucheron, Anello Quatre Black Edition nelle declinazioni Small e Large.
Rivolgendo lo sguardo al passato troviamo che l’anello è stato in effetti il monile che ha ornato tanto le mani di principesse e regine quanto quelle di sovrani, cavalieri e papi. Il piacere del gioiello è sotto tutti punti di vista una delizia universale, slegata dal limite di genere del committente, per soddisfare anche una pura e sana vanità.
Gli anelli della collezione Boucheron Quatre Black Edition giocano sulla dualità di oro bianco e oro nero, sul contrasto tra gli opposti e sulla loro eterna attrazione. Da un lato evocano le geometrie più caratteristiche dell’architettura parigina, dall’altro ricordano il gioco tra luci e ombre, “dipinto” sulle nuances dell’oro e forgiato attraverso le sue lavorazioni. Pur promuovendo delle tematiche altamente innovative e attuali, la collezione sancisce la sua incrollante fedeltà alla tradizione orafa e a un savoir-faire ritenuto la punta di diamante del marchio. I codici emblematici della linea Boucheron Quatre, il pattern Godron e il motivo Clou de Paris, rieccheggiano anche in questa declinazione, intrecciate tra le sfumature magnetiche del nero. Il colore non colore per antonomasia, intenso e ricco di rimandi emotivi e psicologici. Perfetto per sottolineare la sensibilità estetica genderless della nuova generazione emancipata, libera e soprattutto felice.