La Maison romana amplia la collezione Bulgari B.zero1 con i modelli New Classic.
Lanciata per la prima volta nel 1999 per celebrare il nuovo millennio, nel corso di questi vent’anni la collezione B.zero1 ha proposto numerose declinazioni. Abbinando all’oro la ceramica bianca e nera e promuovendo la fluidità di genere con i modelli unisex Bulgari B zero1 Rock. Invariati e sempre presenti invece lo sono stati la purezza del design e l’ispirazione all’estetica della Città Eterna. Un omaggio all’immutabile bellezza del Colosseo che interpreta in chiave preziosa le perfette proporzioni delle forme circolari e la ciclicità del tempo.
La concezione di un tempo ciclico, dalla sequenza eterna e infinita, esisteva già nella cultura greca e romana, espressa come equilibrio ritmato tra passato, presente e futuro. L’ispirazione a questa armonia spirituale e filosofica è custodita nel nome della collezione fin dalla sua nascita: la “B” sta per Bulgari, “zero” per il nuovo millennio e il numero “1” per le nuove partenze. Oggi che quel millennio lo stiamo vivendo, l’armonia può racchiudere altri importanti significati, tra cui l’inclusione e la libertà di espressione, ma anche la resilienza verso il futuro e i suoi obbiettivi. Una resilienza che i player del lusso e nello specifico Bulgari hanno ben dimostrato duranti gli ultimi due anni di pandemia. Il marchio romano ha continuato a lavorare appassionatamente presentando l’anno scorso la collezione di alta gioielleria Magnifica, la più preziosa mai creata dalla Maison, e nuovi traguardi in seno alla tecnica meccanica orologiera, come il Calibro Piccolissimo presentato alla LVMH Watch Week 2022, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa.
Con la medesima attitudine anche i gioielli Bulgari B.zero1 citano il mantra del tempo fluido e perenne, basato su mito e tradizione, ma costruito con un’estetica contemporanea e una visione di design innovativa ed essenziale.
I nuovi anelli New Classic disponibili nella versione a tre fasce in oro giallo, rosa o bianco introducono il motivo di un’onda in pavé di diamanti che avvolge la particolare spirale centrale su entrambe le estremità. Un pattern che evoca metaforicamente la spinta propositiva al cambiamento e all’evoluzione.