La Maison prosegue la sua ricerca nel design meccanico orologiero e, dopo i record dei calibri ultrasottili di Octo Finissimo, apre una nuova strada verso la miniaturizzazione. Dedicata questa volta ai polsi femminili e sotto l’egida dell’alta gioielleria. La collezione Bulgari Serpenti Misteriosi, presentata alla LVMH Watch Week 2022, vede la nascita di uno dei più piccoli calibri al mondo, il BVL100 Piccolissimo, ideato, realizzato e prodotto nella Manifattura di Le Sentier.
Nella galleria fotografica: il calibro BVL100 Piccolissimo che costituisce, con il suo micromovimento meccanico a carica manuale composto da 102 componenti, un nuovo traguardo della miniaturizzazione orologiera. Presenta un bariletto del diametro di 5.00 mm e uno spessore di 1.47 mm e un bilanciere in oro bianco per garantire una maggiore efficienza pur con dimensioni così ridotte. La corona bidirezionale per la regolazione dell’ora e della carica è posta sul fondello preservando l’eleganza della sua estetica. Garantisce una riserva di carica di 30 ore.
Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm il nuovo micromovimento meccanico a carica manuale, composto da 102 componenti, offre le funzioni di ore e minuti e pesa appena 1.30 grammi. Per intenderci il cucchiaino di zucchero che addolcisce alla mattina il nostro caffè pesa ben tre grammi, quindi immaginate la perfezione tecnica che appartiene a questo minuscolo strumento del tempo. Estremamente compatto e dotato di un bariletto in oro bianco per garantire una maggiore efficienza, il calibro è custodito insieme al suo quadrante soprastante, tempestato di diamanti, in un piccolo contenitore all’interno della testa del serpente che con la sua intrigante silhouette avvolge il polso come un bracciale gioiello.
Un bozzetto esplicativo dell’ingegnoso sistema studiato e realizzato per le quattro nuove referenze della collezione Bulgari Serpenti Misteriosi.
Sul mercato l’offerta degli orologi con segreto, cioè quelle creazioni in cui la misurazione del tempo è nascosta alla vista da una mirabile architettura orafa, è per abitudine delegata a movimenti al quarzo, perché facilmente collocabili all’interno di volumi ridotti la cui forma è pressoché dominata dallo spirito della gioielleria. Sono pochi i marchi che hanno sviluppato tecniche di miniaturizzazione dei calibri, soprattutto per l’universo femminile; uno di essi è sicuramente Jaeger-LeCoultre che nel 1929 realizzò per il gentil sesso il calibro meccanico 101, del peso inferiore a 1 grammo.
Se nel XX secolo l’interesse per la tecnica orologiera apparteneva in larga parte all’universo maschile, ormai la donna ricopre una destinazione molto più ampia di mercato e indossa sempre di più un prodotto di lusso votato all’eccellenza meccanica. Il nuovo calibro Bulgari BVL100 Piccolissimo segna quindi un itinerario diretto verso possibili future applicazioni e ovviamente conferma il pionerismo della Maison che lo presenta.
Nella galleria fotografica: Vittoria Ceretti e le modelle He Cong e Blesnya Minher indossano un orologio segreto Bulgari Serpenti della collezione storica del marchio. La campagna pubblicitaria del 1957 di Gaio Bacci.
I nuovi Serpenti Misteriosi raccontano un ensemble di maestrie, scaturite da poliedrici talenti. Esprimono cioè la simbiosi tra avanguardia orologiera e tradizione orafa, omaggiando il rettile, storica icona della Maison romana. Mentre nel bestiario della gioielleria questo animale è apparso fin dall’antichità per i simboli attribuitigli dal folclore e dal mito, si è palesato molto più tardi nell’universo delle lancette, comparendo per la prima volta negli archivi Bulgari del 1942. Dagli anni ’50 in poi è salito alle cronache, seducendo celebrità come Elizabeth Taylor, per esempio, che lo indossava nella sua interpretazione di Cleopatra nell’omonimo film del 1962.
Nelle foto la Referenza 103558 della nuova collezione Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria custodisce il calibro BVL100 Piccolissimo in una cassa in oro rosa di 40 mm incastonata con diamanti taglio brillante e inserti in turchese, 2 rubelliti taglio a goccia per gli occhi (~0.4 ct), quadrante con pavé di diamanti; bracciale a doppio giro in oro rosa incastonato con diamanti e inserti in turchese. Totale 724 diamanti (~18.05 ct).
Nel corso dei decenni gli orologi segreti Serpenti sono ciclicamente ritornati, reinventandosi in una costante metamorfosi e, pur assumendo sembianze leggermente differenti, hanno sempre mantenuto un’anima ammaliante e soprattutto le peculiari caratteristiche che li avevano resi tanto famosi. Qualità che sono iscritte nel design, come l’ergonomia e la flessibilità delle spire ottenute grazie una lavorazione orafa di eccellenza, ma si trovano anche sotto il profilo estetico consacrato a una audace componente cromatica. Presente su squame e teste impreziosite con smalti, pietre ornamentali e gemme come i diamanti, nella loro più libera forma e taglio.
La referenza 103561 gioca sulla combinazione dell’oro giallo per il bracciale a doppio giro e dell’oro bianco per cassa, testa e coda del serpente. Mirabilmente incastonato da un totale di 795 diamanti taglio brillante, per una caratura completa di oltre 16 carati, il rettile possiede lo sguardo ipnotico donato da due smeraldi taglio a goccia (~0.4 ct). Nella galleria anche le foto di making of dell’esemplare.
Tutte queste prerogative appartengono anche alle quattro referenze della collezione che in più propongono alle fortunate clienti Bulgari una portabilità fluida su entrambi i polsi. Premendo la lingua biforcuta del serpente, e aprendo quindi la sua testa, il minuscolo contenitore interno che custodisce il quadrante e il micromovimento sottostante, può essere estratto e ruotato nella opposta direzione, permettendo la leggibilità sia indossato sul posto destro che su quello sinistro. Potremmo ricondurre questo dettaglio ingegnoso alla trasformabilità amata nel mondo dell’alta gioielleria come la caratteristica che propone alla donna un monile mai banale, ma anzi in continua evoluzione. D’altronde il gioiello deve essere per definizione godibile, giocoso e piacevole, tanto più se variopinto!
La referenza 103560 in oro bianco è un omaggio alle arti della smaltatura e laccatura. La parte in metallo, sottostante alle scaglie, presenta un pattern rigato decorato a mano. L’esemplare è incastonato con brillanti per un totale di 8.35 carati e due smeraldi a goccia per un totale di 0.4 carati.
Come ipnotici sono i quattro modelli appena presentati alla LVMH Watch Week. Bulgari abbina per esempio la grazia dell’oro rosa alla freschezza dei turchesi che ricoprono un esemplare dai sensuali occhi in rubellite color fragola taglio a goccia. Una palette di sfumature evocative che spesso abbiamo ammirato nelle collezioni Bulgari alta gioielleria, sulle collane o sugli anelli, illuminate dalla luce dei diamanti. Gemme che sono protagoniste sulla referenza 103561 in oro giallo per un totale di oltre 16 carati di brillanti. All’incastonatura e alla lavorazione manuale della flessibile struttura metallica realizzata per il bracciale, si unisce in due referenze anche la tecnica della smaltatura realizzata a mano come anche la decorazione delle scaglie.
Bulgari Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria Ref. 103559. Cassa in oro rosa laccato nero di 40 mm, 2 diamanti taglio a goccia per gli occhi (~0.3 ct), quadrante con pavé di diamanti; bracciale a doppio giro in oro rosa laccato nero.
Se sei appassionata di alta gioielleria potrebbe interessarti la nostra intervista realizzata a Parigi a Patrice Leguéreau, direttore dello Studio de Création Joaillerie sulla collezione del 2021.