Per la prima volta dal suo lancio Chanel Coco Crush presenta il rubino come pietra protagonista della collezione Fine Jewelry.

JENNIE, cantante sud-coreana e ambasciatrice CHANEL, indossa orecchini Coco, collane, bracciali e anelli Coco Crush con motivo matelassé, in oro BEIGE e oro bianco, rubini e diamanti. CHANEL Joaillerie
Eravamo abituate al suo assoluto binomio: oro e diamanti. Un matrimonio che Chanel inaugurò con Coco Crush nel 2015 esaltando il potere del pattern matelassé approdato nel mondo della gioielleria dall’universo couture; una collezione che ben esprimeva lo spirito della Maison interpretato sul metallo lucido e luminoso. Da allora abbiamo seguito affascinate le sue successive declinazioni caratterizzate da un’attitudine contemporanea, modelli inediti sempre alla moda e l’introduzione dell’oro BEIGE, una tonalità anch’essa proveniente dalle sfilate che la stessa Coco aveva scelto a suo tempo per pelle e tweed.
Chanel Coco Crush. Collana COCO, motivo matelassé, oro BEIGE e rubini. CHANEL Joaillerie
Chanel Coco Crush. Bracciale COCO, motivo matelassé, oro BEIGE e rubini. CHANEL Joaillerie
Oggi è tempo di novità. E, forse anche per celebrare i dieci anni di anniversario della collezione, la Maison introduce nel 2025 l’ardore del rosso, e quindi il rubino, per la sua collezione fine jewelry più amata.
Una scelta fuori dagli schemi? Assolutamente no, anzi molto in linea con la tradizione e la storia della couturière che, sebbene appassionata dal gioco intrigante tra black and white, non ha concepito la vita soltanto in bianco e nero e si è sempre lasciata affascinare dalle sue intense cromie. “Se siete tristi, se avete un problema, truccatevi. Mettete il rossetto rosso e attaccate”, era solita consigliare Coco, quasi a voler regalare alle donne il temperamento di fuoco per cui era conosciuta ai quattro angoli del mondo.
Tanto che nel 1969 Cecile Beaton, artista e caro amico della stilista, la ritrasse proprio vestita di rosso per il musical intitolato “Coco”: splendida nel completo di giacca e gonna al ginocchio, Mademoiselle sfoggiava la sua celeberrima nonchalance come donna emancipata e libera.

La Modella Amelia Gray Hamlin indossa collana et bracciali COCO, motivo matelassé, in oro BEIGE e rubini. CHANEL Joaillerie
Ancora prima, intorno agli anni ’20 e ’30, quando l’Europa cominciò a interessarsi alle influenze esotiche delle civiltà orientali e l’Art Deco – di cui quest’anno si celebra il centenario – si fece spazio nella Parigi artistica, Gabrielle preferì le tonalità cremisi e scarlatte sugli abiti di scena creati per il balletto e il teatro di Cocteau e Djagilev. E rimase fedele a esse anche più tardi, per reinterpretare il folklore dell’arte slava sui bijoux a croce che tanto piacquero all’élite francese. Fino a oggi il rosso, in tutte le sue sfumature, ha continuato a sfilare sulle passerelle di Chanel: caldo, vibrante, avvolgente come quello protagonista della collezione Haute Couture Primavera Estate 2025 presentata il 28 gennaio a Grand Palais.
I look 18, 36 e 17 della collezione Chanel Haute Couture Primavera Estate 2025
Il medesimo spirito seducente caratterizza anche le nuove creazioni Coco Crush che per la prima volta eleggono il rubino come pietra distintiva. La gemma, scolpita in taglio rotondo, spunta nella cavità di un pendente a forma di C, giocando con la lucentezza e la delicatezza dell’oro BEIGE, una tonalità vellutata brevettata dalla Maison per far risaltare l’incarnato.
Chanel Coco Crush. Collana COCO, motivo matelassé, oro BEIGE e rubini. CHANEL Joaillerie
Chanel Coco Crush. Collana COCO, motivo matelassé, oro BEIGE e rubini. CHANEL Joaillerie
Altrove il rubino compare su un bracciale al centro della lettera O, invitando a giocare con i propri gioielli, accumulando più bracciali insieme per scrivere C.O.C.O. il soprannome completo della stilista. L’oro, inciso con il motivo matelassé, risalta il colore caldo della gemma per antonomasia simbolo di vita, energia e passione. Una pietra che lo Studio de Création Joaillerie di Chanel nell’ultimo decennio ha spesso incluso nelle sue collezioni di alta gioielleria più preziose in cui il colore gioca un ruolo fondamentale.
