Dopo aver presentato a marzo il collier 55.55, la Maison ha svelato la prima parte dell’altisonante Chanel Collection N°5 dedicata al centenario del mitico profumo.
Collana Diamond Sillage in oro bianco e diamanti con 1 diamante taglio cuscino 10,11 ct D FL e 1 diamante taglio goccia 3,04 ct D FL.
Suddivisa in cinque capitoli, come cinque sono gli elementi identificativi della fragranza più famosa al mondo, Chanel Collection N°5 è composta da 123 esemplari che indagano l’avvincente dialogo tra minimalismo e mistero, tra grafismo e sensualità. Codici instillati per la prima volta nel 1921 con il lancio di Chanel N°5 che decretò Gabrielle come la prima couturier ad avventurarsi nel mondo della profumeria. E proprio dal sillage, cioè l’allure che il profumo è capace di lasciare nell’aria, rendendosi subito riconoscibile, possiamo partire per raccontarvi questa collezione di alta gioielleria. L’unica al mondo, e la prima, a plasmare con la materia preziosa una ispirazione giunta dall’universo olfattivo, per definizione etereo e impalpabile.
Chanel Collection N°5 Parure Blushing Sillage: collana in oro rosa, diamanti, rubini, spinelli (di cui uno taglio cuscino 4,37 ct), granati e zaffiri gialli. Bracciale in parure in oro rosa, diamanti, rubini, spinelli (di cui uno taglio cuscino di 4,39 ct), granati e zaffiri gialli. Orecchini in oro rosa, diamanti, rubini, spinelli (di cui due a taglio cuscino per un totale di 6,24 ct). Anello in oro rosa, diamanti, rubini, spinelli (di cui uno taglio cuscino 4,26 ct), granati e zaffiri gialli.
Per ricordare la femminilità magnetica ed esuberante del bouquet creato da Ernest Beaux, Patrice Leguéreau, Direttore del Creation Jewelry Studio di Chanel, ha scelto di volgere lo sguardo verso un panorama composito di gemme, che dai diamanti bianchi e fancy yellow vira verso le nuance di rubini, zaffiri gialli, granati e sensuali spinelli rosa e rossi. Sono queste pietre preziose a interpretare la modernità del sillage fresco, naturale e nel contempo potente e rivoluzionario del N°5. Il colore offre una prospettiva altisonante, giocato in accostamento con tagli importanti, le cui geometrie arrotondate addolciscono la parure Blushing Sillage. Ed è ancora il colore a dominare attingendo alla palette ambrata di 350 sensazionali carati di topazi imperiali per far vibrare la Collana Golden Burst. Gli echi di sottofondo citano capisaldi della Maison, come le cromie incandescenti delle giornate di agosto, mese di nascita di Mademoiselle, e le assolate campagne della Provenza in cui sono coltivati i fiori della fragranza.
Parure Golden Sillage: spilla in oro bianco, oro giallo, diamanti (di cui uno taglio Asscher 3,19 ct D VVS2) e 1 diamante giallo taglio goccia 3,07 ct FVY VS2. Bracciale in oro giallo, platino, diamanti, zaffiri gialli e granati spessartite. Orecchini in oro giallo, platino, diamanti, zaffiri gialli e granati spessartite.
Altrove invece è il richiamo alla collezione Bijoux de Diamants del 1932 ad intrecciarsi con il coté olfattivo e ritroviamo diamanti e platino, i protagonisti della prima collezione di alta gioielleria di Coco Chanel. Siamo nel capitolo dedicato all’iconica silhouette del profumo, quella bottiglia dal design minimale e lineare che in cento anni ha accompagnato generazioni di donne lungo la loro vita. Il platino acquista un’allure aggraziata attraverso la combinazione con l’oro rosa. Questo abbinamento monta la parure N°5 Sparkling Silhouette, una cascata di gocce di diamanti bianchi che scendono libere lungo il profilo geometrico della boccetta. Mentre i brillanti sono combinati con il tocco cromatico caldo e sensuale degli zaffiri gialli per gli orecchini Abstraction.
Parure N°5 Sparkling Silhouette: orecchini in oro rosa, platino e diamanti di cui 2 diamanti D FL taglio goccia per un totale di 3,18 ct. Anello in parure in oro rosa, platino e diamanti con 1 diamante taglio Asscher di 5,08 ct D FL. Bracciale in parure in oro rosa, platino e diamanti con 1 brillante di 3,03 ct D FL. Collana in oro rosa, platino e diamanti di cui 1 diamante taglio goccia 5,19 ct D FL (Tipo IIa) e 1 brillante di 1,55 ct D IF.
“Nel 1932 Gabrielle Chanel creò la sua prima collezione di Alta Gioielleria “Bijoux de Diamants” che rivoluzionò i codici della gioielleria” – racconta Frédéric Grangié, Presidente del Dipartimento Chanel Watches & Fine Jewelry, descrivendo la collezione – “Al di là dei pezzi, il fatto che una stilista si sia addentrata nella cerchia molto chiusa e maschile dei gioiellieri di Place Vendôme è stata di per sé una rivoluzione. Penso che tutto ciò che Gabrielle Chanel ci ha lasciato risuoni ancora oggi. Rimaniamo fedeli alla nostra storia, ma restiamo attenti ad arricchirla e proiettarla nel futuro con la massima libertà creativo. Perché l’importante è la creazione che è al centro di tutto, partendo dal design, dall’idea di un gioiello e dalla donna che lo indosserà. Il ritmo e la ricchezza delle nostre collezioni lo testimoniano”.
Orecchini Abstraction in oro giallo, platino, diamanti (di cui due diamanti taglio goccia di 2,53 ct D FL e di 1,00 ct D FL) e diamanti gialli (di cui due diamanti taglio goccia di 3,01 ct FVY VVS2 e di 0,95 ct FVY VS2). Spilla Signature Bottle in oro giallo, oro bianco, zaffiri gialli e diamanti.
Tra i codici rivisitati in chiave preziosa non poteva mancare il numero 5, entrato nella vita di Mademoiselle ai tempi dell’adolescenza trascorsa nell’abbazia di Aubazine e trasformatosi in un amuleto dal potente simbolismo.
Orecchini N°5 Drop in oro giallo, diamanti e 1 berillo giallo taglio pera 2,52 ct. La declinazione in oro bianco e diamanti e la collana in parure in oro giallo, diamanti e 1 berillo giallo taglio pera 2,65 ct.
La cifra ricorre nella parure N5 Drop, accompagnata da un’allegorica goccia in diamante o berillo, tratteggiata dall’oro bianco o giallo, al centro della scena per orecchini, anelli e bracciale oppure intenzionalmente fuori centro sul girocollo in oro giallo. Il suo profilo, declinato in una misura extra large, si combina nella collana multi-wear Eternal N°5, con una melodia di diamanti fantasia: taglio rotondo (il preferito di Mademoiselle), a goccia, a navette e ovale tra i quali spicca un diamante D FL tipo IIA, taglio smeraldo, di oltre 10 carati.
Collana trasformabile Eternal N°5 in oro bianco e diamanti (di cui un diamante taglio smeraldo di 10,03 ct D FL Tipo IIa e uno taglio rotondo di 3,03 ct D FL). Il N°5 può essere indossato da solo come spilla.
Ed è all’interno del capitolo dedicato al simbolismo del numero 5 che spunta la prospettiva del tempo. A ispirarla anche il tema dedicato ai fiori della fragranza e all’architettura ottagonale ed emblematica del tappo della boccetta. Non poteva essere altrimenti per un profumo che non solo ha resistito a cento anni di trend e tendenze in campo olfattivo, ma restando sempre fedele alle origini e al suo spirito rivoluzionario è riuscito ad interpretare la contemporaneità per ogni stagione e per ogni età della donna. Lo spirito del Tempo si esprime in 3 orologi gioielli, per mano al numero 5 è custodito in un quadrante dalla forma a goccia interamente a pavé di diamanti, abbinato ad una cascata di diamanti a taglio fantasia, tra cui il taglio brillante. Oppure nella tradizione della trasformabilità e del multi wearing, ore e minuti mutano le proprie sembianze da segnatempo a collier nella referenza Grasse Jasmine, proponendo il candore delle perle coltivate con la freschezza solare degli zaffiri gialli. Il quadrante di questo modello è racchiuso nella geometria ottagonale che cita Place Vendôme. Un profilo iconico che custodisce anche il terzo esemplare Bubbly Stopper, dalla sublime personalità architettonica addolcita da un quadrante in madreperla.