Chanel presenta la nuova collezione di alta gioielleria Escale à Venise, 70 esemplari ispirati allo straordinario patrimonio culturale della Serenissima.
Collana Constellation Astrale in oro bianco e oro giallo, diamanti, zaffiri gialli e lapislazzuli.
Sarebbe possibile definire Venezia con un unico aggettivo? Sappiamo bene di no, perché la nostra amata laguna è talmente poliedrica da possedere numerose sfaccettature. Proprio come quelle del diamante: luminose, trasparenti, nitide e perfette. Ognuna di esse potrebbe rappresentare uno o più personali ricordi che il turista viaggiatore custodisce con sé della propria esperienza. Potrebbe perfino accadere che sia una grande Maison a tributare una personale visione della città, come omaggio alla sua storia, all’architettura e all’artigianato che l’hanno resa così unica e rara nel mondo. E non potremmo che applaudire, come italiani e appassionati del Bello, se l’interpretazione di Venezia si rivelasse in una collezione di alta gioielleria firmata Chanel, racchiusa in 70 esemplari di cui 22 pezzi unici per genere e colore.
Disegni di ispirazione di Patrice Leguéreau per la collezione.
“Escale à Venise – spiega Patrice Leguéreau, Direttore del Chanel Jewelry Creation Studio – è la visione contemporanea che Gabrielle Chanel potrebbe aver avuto di questa città, da lei scoperta nel 1920, dopo la morte accidentale del suo grande amore, Boy Capel. […] Questa sosta è una passeggiata lungo i canali, lungo i vicoli fiancheggiati da palazzi segreti, dove si nasconde l’anima dei luoghi. Volevo che la città fosse immediatamente identificabile. Era fondamentale che ogni gioiello si riferisse a uno o più elementi veneziani, che il collegamento fosse immediato. Gabrielle Chanel appare solo implicitamente”.
CHANEL High Jewelry Escale à Venise, Anello Lion Secret in oro bianco, un diamante taglio goccia da 10,07 cts D FL (tipo IIa) e diamanti. Orecchini Lion Secret in oro bianco e diamanti.
Se la Maison aveva già dedicato a Venezia la collezione preziosa “Sous le signe du lion” nel 2013, Escale à Venise propone un’interpretazione completamente inedita che si esprime attraverso l’evoluzione stilistica e creativa che Patrice Leguéreau sta apportando al dipartimento gioielliero. Ovviamente il Leone, già presente nel 2013, ritorna come spirito della città in tre parure altamente raffinate dal punto di vista tecnico e orafo. Il felino, simbolo zodiacale di Gabrielle, nata il 19 agosto 1883, e che rimarrà suo potente portafortuna per tutta la vita, è affiancato da un ricco panorama di allegorie e rimandi alla Serenissima, vissuta anche in prima persona nel 2018 da Patrice Leguéreau che, da quel viaggio, ha tradotto l’allure veneziana in eccezionali bozzetti.
Anello Lion Secret in oro bianco e platino, uno zaffiro blu taglio cuscino da 30,92 cts e diamanti.
L’escapismo prezioso che guida la collezione è proprio come il sogno che tutti noi oggi vorremmo rivivere anche soltanto per un giorno a Venezia. Ritrovarci la sera in Piazza San Marco avvolti dalla sontuosità delle architetture, perderci nel dedalo di calli e campielli, osservare dall’alto il labirinto dei canali, sorprenderci ascoltando il folkloristico chiacchiericcio dei gondolieri. In qualche modo poter assaporare ancora l’incanto che sa meravigliare ad ogni nostro ritorno. C’è tutto questo e molto altro nascosto in ognuna delle creazioni di Escale à Venise. L’intreccio tra i simboli storici caratteristici della città e il suo respiro più contemporaneo è palpabile nell’accentuato cromatismo conferito attraverso un amplio panorama selezionatissimo di gemme e di pietre ornamentali di colore.
La Collana Camélia Byzantin omaggia la bellezza degli antichi mosaici presenti sull’isola di Torcello. Al centro del plastron una camelia rossa in corniola e opali di fuoco. Il suo pistillo è composto da un diamante giallo da 10,07 carati.
Accanto a diamanti, zaffiri, rubini e spinelli troviamo il blu mistico del lapislazzuli, il rosso vellutato della corniola, il magnetismo dell’opale di fuoco, la trasparenza del cristallo di rocca. Perfettamente amalgamati nella palette compaiono la freschezza dei granati mandarini, il verde acidulo del crisoprasio e addirittura la giada nefrite. L’oro non è l’unico metallo a sublimare la gemma, ma in alcuni parure one of a kind sposa l’unione con il platino.
Collana e orecchini trasformabili Eblouissante in oro rosa, platino e diamanti. Un diamante taglio Asscher di 10,41 ct D FL (tipo IIa) e due diamanti taglio Asscher per un totale di 10,52 ct D IF. Anello Eblouissante in oro rosa, platino e diamanti.
La spinta oltre i confini più alti dell’estetica veneziana appare evidente anche nel ricercato taglio delle pietre. Patrice Leguéreau ha scelto il taglio Asscher (che corrisponde a un particolare taglio smeraldo quadrato) per i diamanti della collana e dell’anello nella parure Eblouissante, mentre le 70 sfaccettature del taglio Radiant (un compromesso ideale tra un taglio diamante e un taglio smeraldo) illuminano il diamante Fancy Yellow della collana Camélia Byzantin. Grande personalità e carattere per i tre anelli Volute Croisière i cui protagonisti sono uno spinello ovale della Tanzania di 11,63 carati, uno smeraldo colombiano (che non riporta alcun trattamento con olio) taglio cuscino di 7,66 carati e un diamante FV Orangy-Yellow taglio ovale da 15,11 carati.
CHANEL High Jewelry Escale à Venise, anelli Volute Croisière.
Suddivise in quattro grandi capitoli, le 14 parure esplorano ognuna una prospettiva particolare di Venezia. Il ricordo delle facciate dei palazzi e dei pavimenti in marmo policromo delle chiese è evocato dallo stile dei gioielli Eblouissante. Forme, volumi e delicate sfumature si traducono in una struttura in oro rosa e platino che monta un pattern incastonato di diamanti baguette, evocazione del matelassé impunturato tipico di Chanel.
CHANEL High Jewelry Escale à Venise, collana Sérénissime
La ricchezza e l’abbondanza delle pietre utilizzate sono direttamente legate alla Venezia bizantina, a quell’oriente sofisticato che ha tanto ispirato Chanel e la bellezza dei mosaici rivive in stile neobarocco nella parure Sérénissime. La collana, un plastron di motivi geometrici in onice e diamanti, è composta da vere e proprie tessere di zaffiro rosa, giallo e arancio combinati con granati spessartiti dai quali emerge un sensazionale zaffiro mandarino ovale da 27,09 carati.
Utilizzando il cristallo di rocca e l’oro giallo, Chanel Jewelry Creation Studio ha interpretato la celebre lavorazione artistica del vetro di Murano in una creazione di alta gioielleria. Il plastron della collana di Camélia Vénitien cita nel suo design gli specchi veneziani della residenza di Gabrielle Chanel a Parigi.
Accanto alle parure, veri e propri capolavori unici realizzati nell’atelier Chanel di Place Vendôme, che celebrano gli antichi mestieri d’arte tutt’ora perpetuati a Torcello e a Murano, un guizzo esuberante, fresco e giocoso arriva dal tema intitolato Grand Canale e dalle sue parure Volute Vénitienne, Volute Croisière, Volute Marine e Ruban Canotier.
CHANEL High Jewelry Escale à Venise, Orecchini Volute Croisière in oro giallo, oro bianco, diamanti, onice e spinelli rossi. Bracciale Volute Croisière in oro giallo, oro bianco, diamanti, onice e spinelli rossi. Anello Ruban Canotier in oro bianco, oro rosa, diamanti, lacca rossa e nera. Orecchini Ruban Canotier in oro bianco, oro rosa, diamanti, lacca rossa e nera.
In rosso e bianco, i pittoreschi pali di ormeggio, che ovunque nel mondo richiamano la Laguna, prestano la loro silhouette spiralata a Volute Croisière. La collana sautoir monta spinelli rossi e diamanti ricreando l’effetto attorcigliato, simile alle corde che ancorano le gondole. Giocate sui medesimi volumi, ma nel binomio tra bianco e blu, la linea Volute Marine aggiunge in più un codice caro a Gabrielle fin dalla collezione del 1932, la stella in diamanti.
È in Grand Canale che i gioielli Chanel celebrano la joie de vivre della nostra cara Serenissima. Un piacere che Mademoiselle Coco ritrovò nel suo viaggio per mano a Misia Sert nel 1920 ed in qualche modo una esperienza che anche ognuno di noi, a causa della pandemia, anela di rivivere il prima possibile. Venezia e i suoi sospiri, fluttuanti sul mare, ci attendono!
Escale à Venise, Volute Marine, Orecchini in oro bianco, oro giallo, diamanti e lapislazzuli. Bracciale in oro bianco, oro giallo, diamanti e lapislazzuli. Collana in parure.
Credits: CHANEL High Jewelry
Se sei appassionata della storia di Gabrielle Chanel, potrebbe essere di tuo interesse leggere un altro articolo sull’universo Chanel Gioielleria che racconta le creazioni Les Icones, ispirate alla prima collezione di gioielli Chanel in diamanti presentata nel 1932.