La collezione Chanel Mademoiselle Privé Bouton introduce quest’anno nuove creazioni: sofisticati orologi gioiello dove il tempo vive per mano alla maestosità dei mestieri d’arte.
Manchette Mademoiselle Privé BOUTON Decor Aubazine. Edizione limitata a 20 pezzi. Bottone in oro giallo decorato con un motivo Aubazine con un diamante taglio cuscino (~0,50 carati), diamanti a goccia (~0,36 carati) e 92 diamanti taglio brillante (~0,48 carati). Cordino esterno in oro giallo con diamanti a taglio brillante (~0,46 carati) e cordino interno in oro giallo. Quadrante in oro bianco con diamanti taglio brillante (~0,52 carati). Polsino in velluto nero rifinito con pelle oro e foderato con pelle nera. Movimento al quarzo di alta precisione. Funzioni: ore, minuti. Diametro bottone: ~ 25 mm.
Dai suoi primi battiti nel 1910, la storia di Chanel è sempre stata legata al talento umano.
Se agli esordi erano le sarte, le ricamatrici e le giovani artigiane che creavano abiti e deliziose pagliette per le signore parigine, oggi questo spirito appassionato per il mestiere d’arte continua a nutrire tutto il mondo della Maison. Che siano i profumi, sapientemente creati dal naso Olivier Polge, oppure le collezioni prêt-à-porter e Haute Couture con i ricami di Lesage e le camelie di Lemarié, ogni prodotto realizzato dalla casa francese porta con sé un pezzetto dell’anima di chi l’ha immaginato e infine realizzato con pazienza ed esperienza.
Questo matrimonio felice tra bellezza, contemporaneità, innovazione e savoir-faire, vive anche in tutto l’universo dell’orologeria Chanel e trova la sua massima manifestazione nella collezione Chanel Mademoiselle Privé Bouton che ogni anno offre al pubblico femminile nuove declinazioni.
Quelle del 2022 introducono a fianco delle manchette alcuni esemplari unici, vere e proprie creazioni artistiche che nell’estetica del sautoir nascondono il tempo poetico di Chanel.
Sautoir Mademoiselle Privé Cage. Pezzo unico. Cassa, lunetta e collana in oro giallo. Vetro zaffiro con 36 sfaccettature. Catena in oro giallo con 132 diamanti taglio brillante (~8,27 carati) e 46 perle Akoya. Pendente Birdcage in oro giallo con 12 diamanti taglio trapezio (~2,36 carati), 26 diamanti taglio baguette (~3,96 carati) e 445 diamanti taglio brillante (~5,44 carati). Uccelli composti da 2 perline ovali. Movimento al quarzo di alta precisione. Funzioni: ore, minuti. Diamanti: 577 diamanti taglio brillante (~13,71 carati), 26 diamanti taglio baguette (~3,96 carati) e 12 diamanti taglio trapezio (~2,36 carati).
La prima potrebbe ispirarsi alla ricca sperimentazione stilistica che le grandi case di gioielleria europee praticarono tra il XIX° e XX° secolo, avvicinandosi all’universo dell’ornitologia. Indagando profondamente nei suoi intricati dettagli, riuscirono a coglierne tutta la sua leggiadra perfezione. Tucani, pavoni, colibrì e uccelli del paradiso furono protagonisti delle arti decorative celebrando la delicatezza della natura in continuo divenire. Come appare per esempio nel sautoir Mademoiselle Privé Cage dove due deliziosi uccellini, in oro giallo e perle Akoya, sono protetti in una piccola gabbia di diamanti. Il segreto del tempo, e quindi il volto dell’orologio, animato da un movimento al quarzo svizzero di alta precisione, è nascosto proprio sotto la gabbia e può essere conosciuto soltanto dalla fortunata signora che lo indossa.
Sautoir Mademoiselle Privé Coromandel. Pezzo unico. Cassa in Oro Beige. Lunetta in oro beige con diamanti taglio brillante. Quadrante in onice decorato con miniature in oro beige e diamanti taglio brillante. Fondo del quadrante in onice decorato con il profilo di Gabrielle Chanel in oro beige scolpito. Collana lunga in onice con diamanti taglio brillante. Nappa in onice e diamanti taglio brillante. Movimento al quarzo di alta precisione. Funzioni: ore, minuti. Diamanti per un totale di 6,14 carati.
Un dei capolavori in collezione celebra la passione di Mademoiselle per i paraventi Coromandel.
La stilista ricevette il primo esemplare come dono da Boy Capel nel 1910 e in seguito continuò ad acquistarli, creando una propria collezione di ben 30 pezzi. È questa velata magia, propria delle atmosfere orientali, a rivivere nel Sautoir Mademoiselle Privé Coromandel. Il quadrante dell’orologio è in onice, decorato con miniature che ritraggono le tipiche forme bucoliche, naturalistiche e floreali dei paraventi tanto amati da Gabrielle – fabbricati all’epoca nella provincia del Fujian, a sud di Shanghai. Sul retro del quadrante appare invece l’effigie della stilista scolpito in oro beige, in ricordo degli antichi cammei di una volta.
Manchette Mademoiselle Privé Bouton Décor Camélia. Edizione limitata a 20 pezzi. Bottone in oro giallo ornato da un motivo a camelia scolpito nel cristallo di rocca. Cordino esterno in oro giallo con 52 diamanti a taglio brillante (~0,46 carati) e cordino interno in oro giallo. Quadrante in oro bianco con 142 diamanti taglio brillante (~0,52 carati). Polsino in velluto bordeaux bordato di pelle oro e foderato di pelle nera. Movimento al quarzo di alta precisione. Funzioni: ore, minuti. Diametro bottone: 25 mm.
A fianco dei pezzi unici, la collezione introduce nuove manchette in edizione limitata, animate da un movimento al quarzo svizzero di alta precisione. I venti esemplari della variante in velluto nero scelgono la glittica per scolpire nel cristallo di rocca la silhouette della camelia, mentre il modello in velluto burgundy decora il bottone gioiello con il pattern Aubazine, ispirato alle vetrate dell’abbazia dove Coco trascorse la sua infanzia.
Manchette Mademoiselle Privé BOUTON Décor Byzantin. Edizione limitata a 20 pezzi. Bottone in oro giallo decorato con un motivo bizantino con una tormalina taglio cuscino (~1,13 carati), 4 tormaline taglio cuscino (~1,84 carati), 4 tormaline taglio pera (~0,78 carati) e 8 diamanti taglio brillante (~0,25 carati). Cordino esterno in oro giallo con 52 diamanti a taglio brillante (~0,46 carati) e cordino interno in oro giallo. Quadrante in oro bianco con 142 diamanti taglio brillante (~0,52 carati). Polsino in pelle rosa trapuntata rifinita in pelle oro e foderata in pelle nera. Movimento al quarzo di alta precisione. Funzioni: ore, minuti. Diametro pulsante: ~ 25 mm. Diamanti: 202 diamanti taglio brillante (~1,23 carati). Tormaline: 1 tormalina con taglio a cuscino (~1,13 carati), 4 tormaline con taglio a cuscino (~1,84 carati) e 4 tormaline con taglio a pera (~0,78 carati).
Lo stesso motivo, disegnato da variopinte tormaline, domina una variante total pink in pelle matelassé. “Pensate in rosa” consigliava alle donne Karl Lagerfeld. Un inno alla spensieratezza e alla libertà che accompagna anche questo capolavoro, intrecciando a doppio filo l’universo della moda a quello dell’orologeria, celato dall’incastonatura delle gemme a taglio cuscino, a goccia e a brillante.
Manchette Mademoiselle Privé Bouton Décor Noeud. Edizione limitata a 20 pezzi. Bottone in oro giallo ornato da un motivo noeuf incastonato con un diamante taglio cuscino (~1,10 carati), 56 diamanti taglio brillante (~0,45 carati) e 32 perle. Cordino esterno in oro giallo con 52 diamanti a taglio brillante (~0,46 carati) e cordino interno in oro giallo. Quadrante in oro bianco con 142 diamanti taglio brillante (~0,52 carati). Polsino in organza di seta ricamato da Maison Lesage rifinito in pelle oro e foderato in pelle nera. Movimento al quarzo di alta precisione. Funzioni: ore, minuti. Diametro bottone: 25 mm.
Per la Manchette Mademoiselle Privé Bouton Décor Noeud, Chanel ha lavorato a quattro mani con Lesage, celebre atelier del ricamo parigino la cui collaborazione con la Maison risale al 1983, sotto la direzione di Lagerfeld. Da allora, sfilata dopo sfilata, gli abili artigiani di Lesage hanno interpretato l’immaginario della donna Chanel in cristalli iridescenti, fiocchi e perline. Una visione sempre attualissima custode di un’arte antica, realizzata con ago e filo, tramandata da generazioni. Il bracciale cuff di questo modello sceglie l’organza di seta ricamata dagli artigiani Lesage e monta un quadrante in oro bianco sotto un bottone gioiello decorato con un pattern a nodo in perle e diamanti. Tanti intrecci preziosi, messaggeri di un elemento essenziale e imprescindibile: l’umana esperienza perpetuata nella tradizione del sapere. Altrimenti detta: la cultura della bellezza.