Chi vincerà quest’anno la Palma d’Oro al Festival di Cannes? Per saperlo dovremmo attendere fino al 22 maggio e la cerimonia di chiusura di uno dei più importanti eventi cinematografici al mondo insieme alla Mostra del Cinema di Venezia. Quella sera, la vera star sarà proprio l’iconico trofeo realizzato come di consueto dai laboratori della Maison Chopard.

La storia d’amore tra Cannes e Chopard iniziò nel 1997 quando Pierre Viot, l’allora Presidente del Festival, chiese a Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice Artistica di Chopard, di ridisegnare la Palma d’Oro. La Maison ginevrina, divenuta Partner Ufficiale dell’evento l’anno successivo, si è imposta edizione dopo edizione come simbolo dell’eleganza e del glamour sulla Croisette. Dal 60° anniversario del Festival nel 2007, Caroline Scheufele crea una collezione di Alta Gioielleria ispirata alle star che sfilano sul tappeto rosso. Ogni anno, la celebre “Red Carpet Collection” si arricchisce di un esemplare in più, considerato che Chopard ha raccolto la sfida di proporre sempre un numero di gioielli pari all’edizione del Festival.

L’attrice americana Julia Roberts sul red carpet con una collana appartenente alla Red Carpet Collection in platino, smeraldo (52.76ct) e diamanti (43.41ct), un anello in oro bianco, smeraldo (18.49ct) e diamanti e un paio di orecchini con diamanti, entrambi appartenenti alla High Jewelry Collection.
L’attrice Americana e membro della giuria Kirsten Dunst ha abbellito il proprio look con un paio di orecchini appartenenti alla Red Carpet Collection in oro bianco  e diamanti, un bracciale in platino e diamanti (9.12cts) e un bracciale in oro bianco e diamanti (18.27cts), entrambi appartenenti alla High Jewellery Collection.

Sessantanove quindi le creazioni di quest’anno ispirate alla bellezza e al talento delle attrici in concorso. Gioielli straordinari, interamente realizzati nei laboratori di Haute Joaillerie della Maison a Ginevra. La collezione “Red Carpet” 2016 esibisce un’architettura dalle forme arrotondate e celebra il collier, il gioiello femminile per eccellenza. Oltre a creare l’iconica Palma d’Oro nei propri laboratori e a illuminare le star durante la montée des marches, Chopard ha premiato i giovani talenti del cinema con una madrina di eccezione, l’attrice francese premio Oscar Juliette Binoche. Un premio che negli anni ha decretato il successo di attori del calibro di Marion Cotillard, Diane Kruger, Jack O’Connell.