Caroline Scheufele apre la 74° edizione del Festival di Cannes presentando Chopard Red Carpet Collection Paradise. Un inno al sogno, all’immaginazione e alla creatività.

Collana in oro bianco e giallo etico certificato Fairmined, con un diamante giallo fancy vivid taglio rettangolare (32,26 carati) e diamanti di vario taglio per un totale di 61,26 carati.
Il 6 Luglio da una soleggiata terrazza con vista mozzafiato sulla Costa Azzurra, la Co-Presidente e Direttrice Artistica di Chopard ha atteso i suoi ospiti virtuali, collegati via web dai quattro angoli del mondo per salutare l’apertura del Festival di Cannes. La Maison ginevrina è dal 1998 partner ufficiale della kermesse cinematografica e ogni anno presenta in concomitanza una inedita collezione di alta gioielleria.

Collana girocollo floreale in oro bianco e rosa etico certificato Fairmined composta da rubini taglio briolette (1.068,61 ct), un rubino di forma ovale (126,29 ct), tsavoriti di forma rotonda (27,81 ct), zaffiri rosa (22,11 ct), ametiste (19,73 ct) e rubini (1,11 ct).
I 74 esemplari di Chopard Red Carpet Collection, tanti quante sono le edizioni del Festival, quest’anno scelgono il tema del paradiso, inteso come una destinazione da sogno, o un luogo ideale, anche soltanto mentale, in cui vibra intensamente la creatività. Una meta onirica, rifugio per lo spirito dove a fianco della joie de vivre, che sulla Croisette è di casa, si abbina una estrema raffinatezza custodita in eccezionali gemme e nel savoir-faire tecnico tramandato dagli atelier Chopard. Caroline Scheufele racconta nella diretta web che non è stato facile realizzare questa collezione, data la difficile situazione pandemica che nel 2021 ha chiuso alcuni laboratori e reso difficile l’arrivo delle pietre preziose per la loro lavorazione. Una sfida in termini di tempo e di risorse che è stata portata a termine grazie a dedizione e passione.
Una fase di lavorazione di una delle collane dove i diamanti gialli fancy vivid sono protagonisti, così come illuminano il paio di orecchini in oro bianco etico certificato Fairmined e titanio con due diamanti gialli a forma di cuore e diamanti gialli e bianchi di vario taglio.
Via libera quindi alle ispirazioni provenienti dalla natura, partendo proprio dalle gemme con le quali Caroline ha giocato in un equilibrio perfetto, miscelando i classici Fab Four, zaffiri, rubini, smeraldi e diamanti (giallo e fancy yellow), con un variegato ed eclettico panorama di pietre preziose. Ritorna l’opale, splendido quello nero taglio cabochon di oltre 26 carati che domina un anello florale. Vibra il blu verde neon delle tormaline paraiba abbinate agli zaffiri padparadscha. Splende nella sua raffinata tonalità aranciata un granato spessartite taglio cabochon di 24 carati, abbinato a granati mandarino magistralmente scolpiti, tsavoriti, delicate ametiste e un pizzico di rara lazulite. L’ensemble è il sublime risultato di un bracciale, il più complicato nella sua realizzazione a detta della Direttrice Artistica di Chopard, che ha richiesto circa tre anni tra il reperimento delle gemme e la lavorazione di materiali diversi attraverso differenti tecniche e mestieri d’arte.

Bracciale in oro bianco etico certificato Fairmined e titanio con un granato spessartite taglio cabochon (24,09 carati), granati mandarino scolpiti (11,19 carati), tsavoriti triangolari (4,16 carati), tormaline triangolari (1,7 carati), lazuliti rotonde (3,8 carati) ct), zaffiri cabochon e ametiste tonde.
Fantasia è la parola chiave anche per i tagli delle gemme: a cuore per i fancy yellow, briolette, marquise e a goccia per i diamanti bianchi, morbido e vellutato a cabochon per uno sensazionale smeraldo di oltre 112 carati. Per mano al sogno e alla possibilità di mutare fisionomia e silhouette, in una danza poliedrica e dinamica, ecco comparire la trasformabilità di numerosi esemplari. Una dote sempre più richiesta nell’alta gioielleria contemporanea, importante tanto quanto l’eticità dell’oro, grande caposaldo della Maison sia per il comparto gioielliero che per quello orologiero.
Collana in oro bianco etico certificato Fairmined con un cabochon di smeraldo di 112,27 carati, diamanti rotondi, a goccia e taglio marquise per un totale di 116,81 carati. Collana in oro bianco etico certificato Fairmined con uno smeraldo di forma rotonda (61,79 carati) e diamanti di vario taglio (per un totale di 51,91 carati).
“Ogni anno, la Red Carpet Collection mi dà l’occasione di liberare la mia creatività”, spiega Caroline Scheufele. “I mesi scorsi mi hanno ispirato il tema del Paradiso: volevo che le nostre creazioni fossero un invito per le donne a viaggiare verso un rifugio confortante, verso un universo immaginario fatto di sogni e di ottimismo.” E prosegue: “Esistono modi diversi di concepire il proprio Paradiso e nella Red Carpet Collection ho cercato di replicare questa pluralità attraverso creazioni che celebrano la fauna e la flora, impreziosite dalle gemme più straordinarie, ma anche attraverso gioielli dalla scenografia cinematografica.
Orecchini “Water” in oro bianco etico certificato Fairmined e titanio con due diamanti briolette (1,86 ct) e brillanti (15,06 ct). Orecchini “Fire” in oro rosa etico certificato Fairmined e titanio con opali (13,04 ct), zaffiri gialli di forma rotonda (13,23 ct), zaffiri giallo-arancio (12,99 ct) e zaffiri arancioni (1,24 ct), rubini di forma rotonda (7,04 ct) e diamanti colorati (3,15 ct).
E all’interno della scenografia della collezione non possiamo scordare di menzionare il titanio, materiale molto difficile da lavorare e da incastonare (pochi maestri sono capaci di farlo ad arte!), ma dotato di una estrema leggerezza e quindi eccezionale per garantire comfort e portabilità. Quest’anno Caroline si è divertita ad abbinare il titanio con l’oro bianco e rosa e in più a colorare il titanio nella stessa tonalità delle gemme. La direttrice creativa sottolinea per esempio che un gioiello incastonato con diamanti rosa su titanio rosa acquista una particolare allure, degna di nota. Quindi benvenuto caleidoscopio di cromie le cui sfumature cangianti si mixano proponendo un mood più che contemporaneo. Un’anima audace e glam che possiedono gli orecchini “Water” e “Fire” ispirati agli elementi e alle forze di madre natura.
E per ora non ci resta che scoprire quale diva del cinema salirà a Cannes la famosa montée des marches, indossando un “paradiso” di Chopard!