Ogni anno a novembre si apre la fiera delle grandi aste di gioielleria. La location è la suadente Ginevra, punto di incontro dei grandi players internazionali e destinazione di eccellenza per i grandi collezionisti.
Nell’attesa del solito “match” tra Christie’s e Sotheby’s con i loro “Magnificent Jewels” abbiamo scovato un oggetto incantevole.
Il delizioso “amuse bouche”, potremmo dire, anticipa l’ondata di nuove ed intense emozioni che noi appassionati di alta gioielleria viviamo in corrispondenze delle aste autunnali.
Stiamo parlando del lotto 81, offerto in asta da Christie’s il 13 Novembre 2017 durante “Beyond Boundaries – Magnificent Jewels from a European Collection.
Un elegante Vanity Case, firmato Van Cleef & Arpels, datato 1927, totalmente Art Déco e dichiaratamente ispirato alle atmosfere orientali.
La piccola opera d’arte è intarsiata di madreperla, giada, corallo cabochon, armoniosamente riscaldati dalla luce solare dell’oro giallo, e punteggiata di rubini e smeraldi tondeggianti.
Aprendosi per rivelare alla fortunata che lo acquisirà uno specchio, due scomparti ed un porta rossetto, il Vanity case misura 9x5x1 centimetri di raffinatezza e savoir faire.
Quelli tipici della Maison Van Cleef & Arpels, la cui firma prestigiosa aggiunge al valore intrinseco del lotto, un quid in più.
Stima da 45’000 a 65’000 franchi svizzeri. Come a dire, un’ottima opportunità di acquisto per un intenditore o una intenditrice che desideri ammirarlo ogni giorno sulla propria scrivania!