Dopo il lancio a gennaio del primo capitolo di The Alchemist of Light, De Beers continua a esplorare la magia naturale della luce, svelando cinque nuove parure di alta gioielleria.
Ascending Shadows
“Alchemist of Light rappresenta la collezione più creativa e tecnicamente ambiziosa che abbiamo mai concepito e realizzato” – spiega Céline Assimon, CEO di De Beers Jewellers – “Incorpora diamanti eccezionali nei colori bianco e fantasia, compresi alcuni appositamente selezionati dalla nostra collezione di opere d’arte naturali. Il nostro studio di design, in collaborazione con i nostri artigiani specializzati, ha creato gioielli che rappresentano vere opere d’arte da indossare”.
Sono 45 gli esemplari unici della collezione che raccontano nel linguaggio prezioso il momento in cui la luce del sole si irradia nel cielo mattutino. Per concepire tutte le sue sfumature la direttrice creativa ha scelto metalli ultraleggeri e contemporanei come il titanio anodizzato rosa, blu e verde e l’alluminio; mentre per l’oro rosa e bianco è la finitura radiale satinata a conferire un effetto spazzolato che esalta la luminosità.
La Parure Ascending Shadows è composta da sette esemplari che richiamano nel proprio volume e design la scala a chiocciola nel nuovo flagship store di De Beers Jewellers in Old Bond Street, Londra. La collana in alluminio blu scuro monta al centro un diamante a goccia grigio chiaro fantasia da 3,41 carati.
Oltre ai diamanti bianchi, i diamanti fancy e alcuni diamanti grezzi – splendidi per la loro particolare allure naturale – troviamo il crisoprasio come protagonista dei gioielli appartenenti alla parure Midnight Aura. De Beers Jewellers ha individuato tra tante pietre di colore ornamentali questa particolare variante di calcedonio color verde mela in grado di rappresentare la tonalità delle nuvole di polvere di stelle. Di provenienza africana con le sue note fresche e variopinte è stato abbinato ai diamanti in taglio princess, a goccia e brillante.
Gioielli De Beers, la collana trasformabile della parure Midnight Aura magica è articolata come un tessuto e può essere indossata in tre varianti. Con centinaia di diamanti incastonati a creare una maglia flessibile, monta un De Beers diamante bianco a goccia da 20,57 carati della collezione De Beers Natural Works of Art che può essere staccato.
Per la prima volta il marchio ha concepito il matrimonio tra diamanti e cristallo di rocca.
Ispirate ai giochi di luce creati dal ghiaccio delle zone polari, le sei creazioni della parure Frozen Capture montano questa varietà di quarzo purissimo di provenienza brasiliana, perfettamente incolore e trasparente, utilizzandolo anche come vera e propria incastonatura per il diamante. Il risultato magnifica lo spirito incontaminato e immacolato della luce in ogni gioiello.
De Beers Alchemist of Light. Frozen Capture. Anello in oro bianco, un diamante ovale da 8,24 carati, cristallo di rocca e diamanti. Bracciale in parure.
Anche l’arte rientra tra le ispirazioni della nuova collezione Alchemist of Light. Geometrie, rifrazioni, cinetismo e vibrazioni dominano i gioielli intitolati Optical Wonder, ispirati alle opere di Victor Vasarely. Proprio come nei quadri dell’artista ungherese fondatore della Op Art, alcuni esemplari sono monocromatici, mentre altri si animano di cromie vivaci. Tutti i gioielli della parure sono interamente votati a creare effetti illusori, proiettando fasci di luce riflessa e rifratta attraverso linee e profili audaci.