Fawaz Gruosi torna ad illuminare il Festival di Cannes con la nuova collezione di alta gioielleria Love on Rocks.
Nella Gallery:
– de Grisogono – Love on the Rocks – Bracciale di alta gioielleria – Pezzo unico – Oro bianco e titanio con zaffiri gialli e arancione taglio briolette (circa 66 carati), 1.646 diamanti marrone (73,16 carati), 437 zaffiri arancione (53,62 carati) e 1.033 brillanti bianchi (12,31 carati).
Un regno pieno di immaginazione che riunisce insieme un universo di mestieri d’arte per svelare emozioni e creatività. In una parola l’alta gioielleria.
Pensata per essere non solo ammirata, ma soprattutto indossata e quindi diventare tutt’uno con la donna che la sceglie.
Tra le tante occasioni annuali in cui il pubblico da casa può scoprire le nuove creazioni delle grandi maison, il Festival di Cannes è sicuramente il più seguito.
Attrici, registe e designer di moda si riuniscono tutte sotto i primi soli primaverili della Costa Azzurra portando in anteprima sul red carpet i bagliori di quelle opere d’arte che arriveranno poi nelle boutique della capitali internazionali.
Nella Gallery:
– de Grisogono – Love on the Rocks – Bracciale di alta gioielleria – Pezzo unico – Oro rosa, 20 rubini birmani non trattati ( 12,03 carati), 43 smeraldi taglio smeraldo (61,03 carati) e 2.205 smeraldi ( 4,03 carati).
Presente ormai da quindici edizioni, Fawaz Gruosi, patron di de Grisogono, è uno dei grandi protagonisti della settimana di celebrazioni durante il Festival di Cannes.
Il direttore della maison tanto amato dallo star system internazionale per la geniale verve creativa tiene per abitudine il rendez vous con i suoi amici e in un luogo da sogno, l’Hôtel du Cap-Eden-Roc (clicca qui per leggere l’articolo dell’edizione 2016).

Nascosto ed arroccato su un capo ombroso e profumato della Francia del sud, l’Hôtel du Cap-Eden-Roc fu la meta preferita all’inizio del secolo scorso dell’alta società inglese e americana che cercava un rifugio incantato in mezzo alla selvaggia natura di Cap d’Antibes. Se tra gli anni ’30 e ’40 era normale veder passeggiare lungo il viale che porta alle rocce a strapiombo sul mare il Duca e la Duchessa di Windsor e qualche anno più tardi grandi artisti come Chagall e Picasso, ora capita di incontrare i nuovi astri nascenti di Hollywood e le dive internazionali.


Così mi piace pensare che sia forse in onore di quelle rocce così caratteristiche dell’Eden Roc, che tutti gli habitués del resort portano nel cuore, che il fondatore di de Grisogono abbia intitolato la nuova collezione di alta gioielleria con il nome evocativo di Love on the Rocks, Amore sulle rocce.
Comunque sia i circa 60 pezzi unici appena presentati durante il Festival di Cannes, raccontano tutto della passione sfrenata che anima il designer ginevrino nei confronti di altre rocce altrettanto preziose, le gemme: diamanti, smeraldi, zaffiri e rubini, che ha scelto in omaggio alla bellezza femminile.

In soli 24 anni dalla fondazione del brand Gruosi è riuscito in grande stile a costruire un impero. I suoi gioielli possiedono una peculiarità fondamentale per raggiungere un successo duraturo nel tempo: la forte riconoscibilità grazie ad una particolare scelta di tagli ed accostamenti di sfumature. In più rappresentano fedelmente tutta la sua libertà artistica che si esprime ragionando su volumi e geometrie, enfatizzando audaci combinazioni di colore e prediligendo spesso forme generose.

Se il risultato finale è un’armonia ben calibrata tra tonalità cangianti e luminosità, non bisogna scordare quanto sia importante il lavoro che si nasconde dietro un pezzo di alta gioielleria. Politura, tagli, incastonatura, sono sole alcune fasi fondamentali che ogni grande Maison deve affrontare per tradurre un’ispirazione in realtà. O come meglio ci racconta il mentore di de Grisogono:
“Il design creativo consiste nel reinventarsi continuamente pur rimanendo fedeli alla propria identità. Salvaguardare preziosamente le peculiarità di un carattere autentico e distintivo.
Creare l’inaspettato, sorprendere. Introdurre novità visive e allo stesso tempo instillare un profondo senso di costanza e continuità.”
Nella Gallery:
– de Grisogono – Love on the Rocks – Orecchini di alta gioielleria – Pezzo unico – Oro bianco, 26 diamanti bianchi taglio poire (66,91 carati), 1.436 brillanti bianchi ( 5,48 carati).
– de Grisogono – Love on the Rocks – Anello di alta gioielleria – Pezzo unico – Oro bianco, 1 diamante bianco taglio ovale (7 carati), 48 diamanti bianchi taglio briolette (33,62 carati), 323 brillanti bianchi (3,73 carati) e 94 zaffiri blu (0,12 carati).
– de Grisogono – Love on the Rocks – Orecchini di alta gioielleria – Pezzo unico – Oro bianco, 2 diamanti bianchi taglio poire (5,3 carati ciascuno), 2 diamanti bianchi taglio marquise (1,5 carati ciascuno), 150 diamanti bianchi taglio briolette ( 69,94 carati) e 466 brillanti bianchi ( 5,17 carati).