La collezione Frivole di Van Cleef & Arpels, celebrando il fiorire della natura e il ciclo della vita, accoglie cinque nuove creazioni in oro e diamanti.
Ogni anno è una sicurezza: l’arrivo della primavera porta con sé una ventata di buonumore in chi, come tutti noi, vive e abita la natura che rifiorisce. Ma indossarla, attraverso il tributo che il designer le dedica, amplifica la sua comprensione e rende di fatto perenne e quotidiana quella gioia di sentirsi all’unisono con il battito della vita. Forse per questo nel mondo della gioielleria sono in tanti coloro che le tributano intere collezioni e, tra tutti, Van Cleef & Arpels è sicuramente la Maison più affezionata, perché detiene un legame profondo e spontaneo con tutto il romantico universo della botanica. Che sia una margherita, come il primo fiore declinato in gioiello nel lontano 1907, un crisantemo realizzato con l’arte del Serti Mystérieux o un delicato nontiscordardime a profilare una spilla in ametista e zaffiri, il giardino di Van Cleef & Arpels è un perenne Eden, in cui ogni donna può scoprire il piacere di trovare il suo fiore, simile al proprio temperamento e carattere.
Anello Between the Finger Frivole in oro rosa e diamanti.
In sintonia con lo spirito delle origini, dal 2003 la collezione Frivole di Van Cleef & Arpels presenta ogni anno nuovi esemplari ispirati alla silhouette delle corolle floreali che si moltiplicano a creare un vero e proprio bouquet prezioso. Al loro interno ciascuna di esse reca come stame uno o più diamanti, selezionati – da D a F per il colore e da IF a VVS per la purezza – con gli stessi criteri seguiti per reperire le gemme protagoniste dell’alta gioielleria. Un dettaglio da sottolineare perché spiega il modus operandi di una grande Maison che segue i principi più rigorosi e le tecniche artigianali e orafe riservate alla Haute Joaillerie anche nella creazione dei modelli Fine Jewelry. La lucidatura a specchio dell’oro, per esempio, è perpetuata negli atelier fin dagli anni ’20 e viene praticata scrupolosamente dalle mani degli artigiani su ogni esemplare della collezione per donare quella particolare luminosità che si riscontra su ogni petalo e ciascun fiore.
Anello Frivole 8 fiori in oro rosa, oro bianco e diamanti.
Nel 2024 la collezione Frivole si impreziosisce di cinque luminose creazioni, tra cui un anello Between the Finger in oro rosa e un anello 8 fiori, in cui le corolle hanno una forte connotazione tridimensionale. Disposte ad altezze differenti, richiamano il movimento giocando sulla combinazione di oro bianco e oro rosa illuminati dai diamanti in pavè. Proprio per esaltare la luminosità, la Maison si è dedicata all’incastonatura delle pietre con la tecnica della mise a jour forando il metallo per consentire il più ampio passaggio di luce e amplificare la riflessione dei diamanti.
Bracciale Frivole 7 fiori in oro bianco e diamanti.
La medesima tecnica ha contribuito anche alla realizzazione del nuovo bracciale 7 fiori in oro bianco in cui trecento diamanti sono stati accuratamente selezionati per illuminare i petali delle corolle in fiore. Leggermente ricurvi e a forma di cuore ricordano l’espressione vibrante e spontanea della natura. Tanto quanto appare evidente la delicatezza e l’ergonomia di questo gioiello votato all’asimmetria e al movimento. Un tributo a tutte quelle caratteristiche che riconosciamo ogni nuovo anno alla rinata primavera.