Graff Diamonds svela a Baselworld 2019 un sensazionale collezione di segnatempo femminili sbocciata dalla collaborazione tra l’atelier di alta gioielleria di Mayfair e il laboratorio svizzero di orologeria della Maison.

Graff Diamonds
Graff Diamonds – Un esemplare di orologio à secret in oro bianco, diamanti e smeraldi presentato alla fiera di Basilea.

Che Graff Diamonds padroneggi incontrastata il più alto savoir faire nell’universo delle pietre preziose è cosa riconosciuta all’unanimità. Ma accanto alla legittimità nella selezione, nel taglio ed nell’incastonatura delle gemme, il marchio londinese sta compiendo una entusiasmante e significativa evoluzione anche in termini di design. Se a ciò si aggiunge l’importanza attribuita sempre più alla Manifattura orologiera svizzera nella costruzione dei segnatempo, il risultato raggiunto da Laurence Graff diventa oggi il frutto di una vera fusione tra la maestria impeccabile nell’universo dei diamanti e la ricerca di forme ed architetture sempre più innovative ed audaci.

Graff Diamonds – Twombly Collection – La linea dedicata all’artista americano si arricchisce oggi di nuove creazioni: orecchini con diamanti e smeraldi, orecchini con diamanti e zaffiri  ed un paio con sensazionali diamanti gialli Fancy Vivid.

La collezione “Inspired by Twomby” si arricchisce di nuovi esemplari.

Già l’anno scorso avevamo riconosciuto nella marca i primi passi verso un design più contemporaneo con la collezione dedicata a Cy Twombly, di cui la famiglia è grande estimatrice. Lo studio creativo della Maison aveva quindi scelto il personale idioma dell’artista americano come ispirazione per una serie di gioielli scultorei, traducendo il suo linguaggio pittorico altamente gestuale in una collezione dalle forme fluide e spontanee.

Graff Diamonds
Graff – Inspired by Twombly Watch  – Orologio al quarzo in oro bianco e diamanti.

La linea calligrafica quest’anno si impadronisce anche della misurazione del tempo e rivive nella linea “Inspired by Twomby”.  I maestri artigiani in collaborazione con lo studio creativo di Graff hanno trascorso molte ore per concepire la straordinaria tridimensionalità e il realistico  volume delle volute di diamanti. Ognuno di essi è stato tagliato su misura per adattarsi alle curve ondulate del bracciale ed essere poi incastonato con un serti invisibile a creare un gioco di luci ininterrotto, dove la montatura sembra scomparire.

La perfezione dei diamanti gialli Fancy Vivid.

L’affinità elettiva che da sempre contraddistingue Graff Diamonds nella relazione con la più prestigiosa tra tutte le pietre preziose presenti in natura ha illuminato questa edizione di Baselworld con creazioni tanto uniche quanto straordinarie. I grandi protagonisti sono stati infatti i diamanti gialli, o meglio gli esemplari più rari e pregiati fra essi: i Fancy Vivid Yellow.

La selezione rigida che contraddistingue il marchio nel reperimento di questi impareggiabili gemme va necessariamente sommata alla difficoltà nel reperire esemplari della medesima purezza e tonalità per regalare attraverso una magistrale incastonatura, quella perfetta armonia di colore ed energia a cui Graff ci ha abituati. Ma se questa abilità nel magnificare i diamanti colorati è ormai una consuetudine per la Maison, non credete che sia altrettanto facile da raggiungere per i suoi competitors! Questo grazie alla natura stessa dell’azienda: Graff è una società integrata verticalmente che sorveglia ogni fase del processo di creazione dei gioielli, l’acquisizione di ogni pietra grezza, il taglio, la politura, fino all’incastonatura di ogni pezzo.

Graff Diamonds
Graff Diamonds – Orologio al quarzo in oro giallo interamente incastonato con diamanti gialli Fancy Vivid per un totale di 32 carati.

Un vanto strepitoso che è riuscito ancora una volta a farci brillare gli occhi durante una fiera che purtroppo quest’anno è stata più sottotono e meno visitata. Ma tra gli stand dei grandi players non sono mancate le creature degne di essere applaudite. In questo caso infatti riteniamo che sebbene la quantità dei brand presenti a Baselworld 2019 sia diminuita, l’offerta esclusiva e l’eccellenza abbiano saputo risaltare, in nome della maestria orologiera quanto gioielliera.

Graff – Alcune fasi di lavorazione dell’orologio con diamanti gialli Fancy Vivid

Soffermandoci su questo strepitoso esemplare di segnatempo femminile dal quadrante ovale, realizzato in oro giallo per completare la tonalità dorata delle pietre, scopriamo durante la nostra visita che ogni diamante dell’orologio è stato selezionato a mano da un membro della famiglia Graff.

Scelti per il loro colore eccezionale e per la loro forte personalità, partecipano alla creazione 204 diamanti per un totale di oltre 32 carati, ognuno dei quali è stato meticolosamente abbinato per creare un flusso continuo di vivace luminosità. Un alone radioso, potente, suadente, vivo che misura un tempo assolutamente prezioso. Certamente indossabile soltanto da una élite, ma inevitabilmente da acclamare per la sua perfezione da parte di tutti.

Leggi qui l’articolo sui primi eccezionali diamanti che Graff Diamonds ha iniziato a svelare a seguito delle prime fasi di lavorazione sul Lesedi La Rona. Il diamante di 1.109 carati, acquistato dalla Maison nel Settembre 2017 per 53 milioni di dollari.