“La mia storia d’amore con i diamanti dura da tutta la vita; è stato un onore creare il Graff Lesedi La Rona. Questo diamante, il nostro diamante, va oltre le parole”.

E’ con questa emozione che Laurence Graff rivela oggi, 10 aprile 2019 alla stampa internazionale l’eccezionale record conquistato dalla sua Maison: 302,37 carati di assoluta perfezione. Il Graff Lesedi La Rona, così è stato soprannominato, risultando il più grande diamante taglio a smeraldo quadrato al mondo, rappresenta una vera conquista possedendo  i massimi gradi di purezza e colore mai classificati in un diamante dalla GIA. Un risultato di eccellenza ottenuto dopo oltre 18 mesi dalla sua scoperta, necessari per il processo di analisi, taglio e politura.

Graff Lesedi la Rona
Laurence Graff ha analizzato il diamante grezzo Lesedi La Rona e ha riconosciuto  nelle sue profondità la possibilità di ricavare un diamante taglio a smeraldo quadrato come nessun altro sulla terra.

La scoperta del diamante grezzo Lesedi la Rona in Botswana.

Trovato nella miniera di Lucara Karowe in Botswana, il Lesedi la Rona ( che nella lingua ufficiale del luogo significa “la nostra luce”) di 1,109 carati è stato il più grande diamante grezzo di qualità gemmologica scoperto in oltre 100 anni e il secondo più grande mai trovato al mondo.

Laurence Graff era fiducioso che l’acquisto di questa pietra avrebbe prodotto gemme sensazionali, dato che nel maggio 2016 aveva già acquistato un grezzo da 373 carati che si ritiene provenisse dalla stessa pietra originaria. Conoscendo quindi le proprietà di questo diamante da 373 carati, Laurence ha previsto che il Lesedi La Rona potesse comportarsi in modo simile dopo una fase di attento studio ed analisi. Anche grazie all’esperienza acquisita con la politura del diamante da 373 carati, il Lesedi La Rona ha presentato una sfida unica per i gemmologi esperti di Graff Diamonds. Non avevano mai analizzato una pietra di dimensioni così prodigiose, che in realtà era troppo grande per l’attrezzatura esistente. La soluzione è stata quindi costruire appositamente uno scanner con un nuovissimo software in grado di sondare le ampie estensioni del prodigioso grezzo. Utilizzando la nuova e sofisticata tecnologia, i gemmologi di Graff hanno esplorato a fondo il diamante, mappando il labirinto delle imperfezioni e utilizzando queste informazioni per tracciare quali tagli avrebbero prodotto i diamanti di una caratura più ampia possibile.

Graff Lesedi la Rona
La modella tiene tra le mani il diamante Graff Lesedi La Rona. Photo credits:  Ben Hassett

“Per portare alla luce un diamante grezzo di questa straordinaria bellezza è stata fondamentale una buona dose di fortuna. Possono passare mesi, anni, senza scoprire nulla di importante. Poi, d’un tratto accade qualcosa di straordinario” racconta Laurence Graff.

Le fasi del taglio e politura del diamante grezzo.

All’inizio, l’analisi tecnica svolta sul Lesedi La Rona concluse che fosse impossibile tagliare dal grezzo un diamante di 300 carati. Tuttavia Laurence Graff era assolutamente convinto che questa caratura eccezionalmente rara potesse essere raggiunta. Da quel momento la Maison ha giocato la propria sfida, vincendola.

Dopo molti mesi di analisi, è stato messo a punto un piano per il taglio e la politura così preciso da non ammettere spazio di errori. Un diamante grezzo è una sostanza naturale; un cristallo complesso con sottili sfumature che si rivelano solo una volta iniziato il processo di analisi. Era impossibile prevedere quanto tempo ogni fase avrebbe richiesto ( il taglio iniziale con laser precisi, la modellatura e la sfaccettatura eseguita dagli artigiani altamente specializzati di Graff ). Il progresso dipendeva dalla volontà stessa del diamante a rivelarsi in tutta la sua bellezza.

Graff Lesedi la Rona
Graff Lesedi La Rona – Photo credits: Donald Woodrow

Sono trascorsi più di 18 mesi per giungere alla rifinitura finale delle sfaccettature del diamante. Un periodo in cui la straordinaria pietra è passata attraverso le mani della squadra altamente qualificata di gemmologi e maestri artigiani che condividono insieme decenni di esperienza. Dopo aver inviato questo capolavoro di audacia tecnica e maestria alla GIA per la sua certificazione, il Gemological Institute of America ha confermato che la sfida di Laurence Graff non solo è stata soddisfatta, ma superata!

Il Graff Lesedi La Rona pesa 302,37 carati e possiede  il colore D TOP.

Rappresenta quindi il più grande diamante taglio a smeraldo quadrato al mondo, ma anche il più grande diamante con il più alto grado di purezza mai classificato dal GIA. Questo taglio smeraldo di forma squadrata perfettamente proporzionato sarà conosciuto come il Graff Cut, realizzato esclusivamente dai maestri artigiani della Maison.

“Tagliare un diamante di queste dimensioni è una forma d’arte, la suprema arte della scultura”, afferma Laurence Graff. “È la forma d’arte più rischiosa perché non puoi mai aggiungere e non puoi mai coprire un errore, puoi solo portarlo via. Devi stare attento e devi essere perfetto. Tutta la nostra esperienza, abilità e realizzazione sono state messe a punto per realizzare questo incredibile, straordinario capolavoro. Il Graff Lesedi La Rona è un diamante eccezionale, con un taglio eccezionale e proporzioni eccezionali, che si guadagna il proprio posto nella storia come la più grande e raffinata gemma del suo genere al mondo”.

Graff Lesedi la Rona
Photo credits:  Ben Hassett

Accanto al Graff Lesedi La Rona, è stato polito dal diamante grezzo un totale di 66 diamanti “satellite” con dimensioni che vanno da un carato a oltre 26 carati.

Ogni diamante è inscritto con il nome “Graff, Lesedi La Rona” e con il proprio numero GIA unico ed è accompagnato da un certificato di autenticità della Maison e della GIA. Il Gemological Institute of America ha identificato il Lesedi La Rona come parte di un gruppo elitario di diamanti “super profondi” formatisi tre volte più in profondità della maggior parte degli altri diamanti. Graff ha donato alcuni frammenti del Lesedi La Rona allo Smithsonian Institute per contribuire all’avanzata ricerca sull’incontestabile Re di tutte le pietre preziose.

Graff Lesedi la Rona
Graff Lesedi La Rona