Durante la settimana dell’alta moda parigina Graff ha presentato la parure Sun & Moon. Un gioiello unico che si iscrive nel percorso inaugurato lo scorso marzo con il lancio della collezione Graff Tribal. Da allora i designer della Maison hanno continuato a esplorare i pattern tribali secondo nuove prospettive, aprendo la strada a un inedito linguaggio stilistico.
Graff Trib Sun & Moon
Capolavoro di perfetta sintesi tra il design e l’alto artigianato perpetuati nel laboratorio londinese della Maison, la collana Tribal Sun & Moon presenta una rara collezione di diamanti Fancy Yellow dal taglio a goccia di oltre 56 carati, selezionati nel corso degli ultimi anni. Catturando la magia di un cielo di mezzanotte, illuminato dai raggi lunari, i suoi volumi si fanno allegoria di chiarezza e riflessione. Una meditazione ricca di meraviglia figlia di riti ancestrali, secondo i quali fin dagli albori l’uomo cerca significati e risposte nella bellezza del cosmo e degli astri. Se nell’universo dell’orologeria l’astronomia si è ricavata il ruolo di compagna romantica del tempo, come protagonista di numerose complicazioni, anche la gioielleria subisce la seduzione celeste e grazie alle gemme può addirittura utilizzare la natura stessa per rappresentare l’estetica onirica del cosmo.
Alcune fasi di lavorazioni della collana Sun & Moon interamente realizzate a mano dai maestri artigiani dell’atelier londinese di Graff.
Con la nuova linea Tribal, Graff cattura l’istinto primordiale dell’umanità. Ispirati dai nostri vicini celesti più prossimi, il Sole e la Luna, i suoi designer hanno immaginato per la collezione tre inediti simboli stilizzati. Codici universalmente compresi, che riconosciamo come forme elementari in tutte le culture e civiltà, sono ora rivisitati in una visione contemporanea per trasmettere lo spirito della vita.
“Viviamo tutti sotto lo stesso cielo e l’alba, il tramonto e le fasi lunari sono tutti testimoni con regolarità infallibile, ovunque ci troviamo nel mondo”. – commenta Anne-Eva direttrice del design di Graff – “La collezione Tribal rivisita questi simboli elementari, motivi senza età che ci legano alla natura e alle nostre radici”.
Sara Sampaio indossa la Parure Graff Tribal con il motivo Gateway con pattern scultorei, ovali e astratti. Sara Sampaio, classe 1991, è una super modella portoghese, salita alla ribalta nell’universo fashion grazie a marchi come Calzedonia e Victoria’s Secret.
Come il motivo “New Dawn”: un’esplosione solare, in cui ogni gioiello risplende del potente fuoco dei diamanti più luminosi, evocando la bellezza di un’alba che si infrange all’orizzonte. Protagonista la luce, benevola, positiva, propiziatoria quanto quella del secondo simbolo creato da Graff che delinea la mezzaluna, come emblema di chiarezza e riflessione. Un pattern incastonato con deliziosi grappoli di diamanti tondi e pavé.
Collana Night Moon della collezione di alta gioielleria Graff Tribal.
Trasformando le meraviglie della natura, i diamanti più puri e sensazionali, in gioielli spettacolari dal forte impatto emotivo, Graff non dimentica il tocco contemporaneo nell’evoluzione del suo vocabolario stilistico. Un pionierismo che ritroviamo anche nella campagna fotografica realizzata per la collezione, per la quale la maison ha scelto la bellezza selvaggia del Sud Africa come destinazione. Lungo le Atlantis Dunes del Western Cape il famoso fotografo di moda Mikael Jansson ha rivolto il suo obbiettivo verso la top model portoghese Sara Sampaio, utilizzando forme e simboli elementari per creare immagini dal forte impatto emotivo.