Chanel Haute Joaillerie Sport è una collezione in bilico tra armonia, eleganza e movimento che si ispira allo stile sportivo di Chanel dove le linee raffinate raccontano una Maison dal fascino inaudito.
Corpo e libertà di movimento rappresentano il cuore delle creazioni di Gabrielle Chanel. Lo spirito sportivo vive nel DNA del brand, sin da quando, nel 1921, Coco creò il primo atelier sport nella sua Maison. Oggi come allora, l’omaggio allo sport si declina in una collezione di Alta Gioielleria disegnata da Patrice Leguéreau che combina estetica raffinata, tecniche innovative e gemme eccezionali.
Collier GOLD SLIDER en or blanc, diamants, onyx et laque noire. 1 diamant taille asscher 5,19 cts D FL.
Ritmo e velocità per la collezione Chanel Haute Joaillerie Sport
La collezione Chanel Haute Joaillerie Sport si caratterizza da gioielli che seguono le linee del corpo, proprio come l’abbigliamento sportivo, mentre i motivi a chevron evocano ritmo e velocità. Con la sua successione di V, che fa riferimento alla collezione Bijoux de Diamants presentata da Gabrielle Chanel nel 1932, ciascuna delle sei parure osanna i volumi affusolati e i contorni puliti e lisci. Le linee di colore donano un’energia dinamica a ciascuno degli 80 pezzi della collezione Haute Joaillerie Sport.
Manchette CHANEL PRINT en or blanc, diamants, rubis, carbone, laque noire et aluminium rouge. 1 diamant taille brillant 3,08 cts D IF
Simbolismo d’eccezione
I simboli di Gabrielle Chanel vengono reinterpretati in chiave sportiva: dal numero 5 che richiama una topografia da cronometro, al leone in uno stemma, e la stella come simbolo di vittoria. Per la prima volta, il logo Chanel viene introdotto nelle creazioni di alta gioielleria con un’impronta traforata. I pezzi sono leggeri e modulari in grado di celebrare la libertà di movimento.
Bague SPORTY 5 GREEN en or blanc, diamants, émeraudes, laque verte et aluminium vert. 1 diamant taille brillant 1,50 cts E IF
Savoir-faire tecnico ed estetica unica
Ogni singolo dettaglio è un’ode allo sport e alle sue attrezzature: dai ganci a rilascio rapido, ispirati all’attrezzatura sportiva, che diventano veri e propri fermagli, posti al centro del pezzo: un moschettone ridisegnato a forma di numero portafortuna di Coco, il 5; un fermaglio girevole ispirato alla iconica borsa 2.55, e set di fibbie e anelli. Il motivo trapuntato di Chanel, rivisitato nello stile dei tessuti performanti traforati, diventa una rete flessibile decorata con motivi sportivi.
Broche CHANEL PRINT LION en or blanc, diamants, laque rouge et noire. 1 diamant taille brillant 0,53 ct F+ VVS+
Una catena tubolare, tratto distintivo della collezione, è la combinazione di materiali preziosi e ad alta tecnologia: l’alluminio, eccezionalmente leggero e resistente, assume colori inediti; la fibra di carbonio, unendo bassa densità e alta resistenza, crea un bracciale sportivo ultraleggero; la lacca amplia la palette di colori con sfumature perfettamente abbinate alle pietre preziose.
Collier GRAPHIC LINE en or blanc, platine, diamants, saphir, rubis et onyx. 1 saphir taille coussin 10,15 cts
Gemme preziose ed eleganza senza fine
L’intera collezione si contraddistingue per un ensemble di gemme preziose, che mostrano i propri colori in tutta la loro vivida e luminosa intensità. Un set di cinque zaffiri del Kashmir rappresenta il sinonimo di eccellenza. I contrasti bicolore e tricolore esaltano le pietre colorate, mentre le loro forme mettono in risalto l’estetica ergonomica della collezione.
Boucles d’oreilles GRAPHIC LINE en or blanc, platine, diamants, saphirs, émeraudes et onyx.1 saphir taille coussin 4,77 cts. 1 saphir taille coussin 4,40 cts
Passione, competitività, ma anche sfide e trionfi. L’audacia del momento si sintetizza in maestria artigianale che non solo si trova radicata nella storia di Chanel, ma costituisce la straordinarietà della storia della Maison.
Bague QUILTED 5 en or blanc, diamants et laque rouge. 1 diamant taille brillant 1,04 cts D IF.
Per tutte le foto: copyright Chanel