Illusioni ottiche, sfumature arcobaleno e volumi generosi contraddistinguono le creazioni di alta gioielleria firmate Palmiero. Da scoprire e indossare nel Salone dei Gioielli di Pisa Orologeria, al secondo piano del Flagship Store di Via Verri 7, a Milano.
Orecchini Ellissi di Palmiero per Pisa Orologeria
È una storia di famiglia quella dell’azienda Palmiero, fondata nel 1979 e divenuta oggi un marchio a livello internazionale. Una storia tutta italiana che potrebbe essere da esempio per tanti giovani designer che sentono forte la propria passione per la gioielleria e hanno un sogno da realizzare. Quello di Carlo Palmiero comincia a Valenza in tenera età e diventa una certezza quando, dopo aver frequentato la Scuola d’Arte Orafa, agli inizi degli anni ’70, apre il suo primo piccolo laboratorio.
L’intuizione alle origini è pura creatività: il gioiello va concepito come opera d’arte e come ogni opera d’arte ha una propria tridimensionalità, un linguaggio espressivo e un’anima. Caratteristiche che anno dopo anno Carlo instilla nelle sue creazioni, plasmando la materia di eccellenza e ricercando in natura le pietre che gli regalano più emozioni.
Nel 2007, mentre il team si trasferisce in un nuovo Atelier di 2000 mq, dotato delle più moderne tecnologie, il brand inizia a ricevere prestigiosi premi internazionali e qualche anno più tardi anche il figlio Luca raggiunge il padre in azienda.
Da allora l’alchimia familiare è così fervida da portare i gioielli Palmiero nelle boutique multimarca più esclusive al mondo e a farne una case history per le università come il Politecnico di Milano, lo IED di Torino e l’Institute of Fashion Technology di Beijing.
Anello Solitari di Palmiero per Pisa Orologeria
L’origine di ogni esemplare firmato Palmiero risiede nella tradizione orafa, secondo la quale le prime fasi di sviluppo nascono con la modellazione a mano della cera, perfezionata dalla tecnologia a 3D. Allo stesso modo l’oro viene plasmato a regola d’arte seguendo antiche tecniche di artigiano per accogliere infine le pietre preziose, selezionate in una ampia varietà cromatica. Diamanti ovviamente, ma anche rubini, rubelliti, topazi, zaffiri – una delle gemme preferite della Maison – incastonati uno ad uno con estrema pazienza, dipingono variopinte sfumature accostate le une alle altre nel tipico effetto degradé, da tonalità più scura e vellutata a quella più limpida e chiara.
Parure Frammenti di Palmiero per Pisa Orologeria
Ne sono un emblema i modelli della collezione Ellissi, in cui gli orecchini scelgono forme geometriche semplici e pure, illuminate da una spruzzata di diamanti bianchi e zaffiri dal colore intenso, attentamente combinati per ricreare un emozionante effetto ottico. In parure anche una estrosa versione dell’anello solitario, disponibile in diamanti bianchi o in gemme di varie tonalità.
Anello e orecchini Stardust di Palmiero per Pisa Orologeria
Profondo cultore della natura gemmologica, Palmiero ama esaltare anche la bellezza delle pietre ornamentali protagoniste della collezione Frammenti. Il blu profondo del lapislazzuli, la tonalità più intensa della malachite e il fascino magnetico dell’opale, abbinati ai diamanti disegnano gentili mosaici in un gioco di contrasti, luci e ombre con i tagli a navette di tormaline e zaffiri rosa.
Due anelli Solitari di Palmiero per Pisa Orologeria
Fedele alla ispirazione delle origini per cui l’alta gioielleria sia in simbiosi con l’arte, Palmiero riserva al metallo nobile più di una declinazione. Modellato, scolpito, intrecciato o ricamato come un tessuto, l’oro diventa l’elemento assoluto della collezione Stardust per evocare il romantico movimento dei corpi celesti e le infinite trame luminose in cui si incontrano pianeti e galassie.