Composta da 48 modelli declinati in anelli, orecchini, bracciali e collane, la prima linea Fine Jewelry di Prada segna non solo il debutto del marchio nella gioielleria, ma sancisce anche un nuovo traguardo nel settore del lusso.
Prada Fine Jewelry Campaign featuring Maya Hawke Photo by David Sims
Prodotta interamente con oro riciclato e certificato in piena conformità agli standard della ‘Chain of Custody’ stabiliti dal Responsible Jewelry Council, Eternal Gold permette di riconsiderare il concetto stesso di gioielleria in cui sostenibilità e responsabilità diventano realtà concrete e imprescindibili, saldamente unite all’artigianalità e alla tecnologia. Ciascun cliente potrà sempre verificare l’autenticità del modello acquistato tramite la piattaforma Aura Consortium Blockchain che permette il tracciamento del suo percorso di produzione e provenienza.
Non poteva che essere Prada il pioniere di questa scelta che si dimostra perfettamente in linea con l’attitudine del marchio e dei suoi direttori creativi, Miuccia Prada e Raf Simons. Infatti, è ormai universalmente riconosciuto il tenace e concreto impegno della Maison nei confronti di pratiche consapevoli e responsabili che ricoprono ogni aspetto della propria attività̀ – compreso il passaggio dell’intera produzione di nylon all’innovativo Re-Nylon riciclato e sostenibile.
Prada Fine Jewelry Campaign featuring Somi Jeon Photo by David Sims
Con Eternal Gold il gioiello contemporaneo giunge nel 2022 ad assumere nuove valenze: non più soltanto un’opera d’arte da indossare, un ornamento di bellezza e un oggetto del desiderio, ma il riflesso vivo e lampante della società in cui viviamo. Un’opera certamente artigianale che custodisce l’essenza del bello, ma nella quale si muove anche la consapevolezza contemporanea nel pieno rispetto di diritti umani, sicurezza sul lavoro ed etica commerciale, superando le barriere di standard industriali divenuti ormai obsoleti.
Eternal Gold Made to Order Upper Arm Bracelet Courtesy of Prada
L’oro giallo protagonista della collezione proviene esclusivamente da fonti di materiali riciclati idonei, tra cui oro industriale e oggetti preziosi post-consumo, nel pieno rispetto della due diligence. Ma non è soltanto il metallo nobile ad essere oggetto di totale trasparenza e responsabilità. Anche i diamanti, e persino quelli di peso inferiore a 0,5 carati – dimensione fino ad oggi mai valutata in tracciabilità – sono sottoposti a rigidi controlli dalla fase di estrazione lungo tutto il percorso di lavorazione, incluse le fasi di taglio, incastonatura e lucidatura.
Eternal Gold Made to Order Earring Courtesy of Prada
La collezione attinge al lessico stilistico del marchio in cui le geometrie minimali e perfette del triangolo, scelte fin dalle origini dal fondatore Mario Prada, interpretano la forza e lo spirito del brand italiano. I suoi profili spuntano su ogni modello a fianco di forme figurative come i nastri, i cuori e la silhouette del serpente, evocando pattern tradizionali della gioielleria sentimentale legati a doppio filo con le emozioni. Le proporzioni e i volumi generosi amplificano la presenza delle maglie in oro. Esaltando il metallo come protagonista assoluto e con esso i luminosi intenti che custodisce in tema di sostenibilità.