Un viaggio emozionante nel cuore dell’alta gioielleria, tra storie di famiglia e testimonianze di eccellenza.
La passione per l’eccellenza e 60 anni di inscalfibile eleganza made in italy
Lenti 1963 è il brand di alta gioielleria che racconta la storia di un fratello e di una sorella, Danilo e Giuliana cresciuti a fianco del padre Piero esperto di gemme e di gioielli. Rigore scientifico e scrupolosità attraversati da una creatività che emerge e trascina in visioni oniriche inattese. Per Piero Lenti e Osvaldo Villasco l’arte orafa è una disciplina scientifica alla quale attenersi, tanto che creare un’azienda nel 1963 appare un atto necessario. Da subito, il marchio Lenti Villasco guadagna notorietà grazie a un’innovazione pionieristica: l’incastonatura meccanica dei diamanti negli anelli, che arriva a ottimizzare i tempi di produzione. Dagli anni ’90 l’azienda intraprende uno sviluppo commerciale e industriale quasi necessario, per passare poi completamente sotto il controllo della famiglia Lenti nel 2001.
Vera e Viola Arrivabene Valenti Gonzaga a Venezia durante l’ultima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Vera indossa la Collana Anniversario, oro bianco e 1441 diamanti per un totale di 105,81 ct. Viola indossa la Parure Vertigo in oro bianco e diamanti. Foto di German Larkin.
Stilemi di bellezza e corrispondenze inattese
Come una crisalide, l’azienda, partner di riferimento per i principali marchi di gioielleria europea, da semplice manifattura diventa marchio di alta gioielleria esclusiva lanciandolo, proprio in occasione dell’80°Festival del Cinema di Venezia. I gioielli di Lenti 1963 rappresentano il sigillo di stilemi di bellezza e corrispondenze inattese: il lavoro, i ritmi e le intuizioni di una famiglia evolvono e seguono la passione intrinseca nella realtà di un marchio capace di coniugare storia e contemporaneità. Questa testimonianza di eccellenza e di passione rivive anche nel nuovo quartier generale di Piazza Lanza a Valenza, dove le creazioni più preziose prendono vita, mentre l’incontro e la condivisione delle esperienze diventa quotidianità grazie alla fusione in un unico luogo poliedrico di: laboratori, uffici, showroom commerciale, bar, ristorante e suite riservata alla clientela privata.
La collana Anniversario. Per celebrare 60 anni di eccellenza. Un vero capolavoro con 105,81 carati. Diamanti bianchi e oro bianco.
Collana Vertigo, orecchini, bracciale e ”The N°1 Ring”. Diamanti e oro bianco. Foto di Anna Gianuzzi.
Un sentiero da seguire laddove l’esclusività lascia il posto all’eccellenza
Per lanciare il proprio marchio, Lenti 1963 ha scelto la passerella del red carpet dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia e le sorelle Vera e Viola Arrivabene come ambassador. La serata, all’insegna della convivialità e dell’amicizia, ha reso magica l’atmosfera dell’Aman Residence Resort, dove gli ospiti e gli amici del brand si sono ritrovati per vivere insieme alla principessa Lilly Wittergenstein la magia dell’atto creativo. I gioielli Lenti 1963 sono oggi acquistabili solo su appuntamento privato presso la storica sede di Valenza Po.
Collana e Earcuff Signature. Oro rosa, diamanti bianchi e zaffiri color baby pink. Foto di Anna Gianuzzi.
Lenti 1963: sintesi di perfezione
La peculiarità dei gioielli, unici e a tiratura limitata, è data dalla capacità di assecondare i desideri più insiti della propria clientela. La preziosità rende queste creature sinonimo di eccellenza artigianale in dialogo con la ricercatezza delle gemme selezionate. Il design sofisticato, sinonimo di buon gusto, sembra essere sospeso in una dimensione atemporale ed è in grado di sublimare la bellezza delle pietre. Femminilità, eleganza, brillantezza e luminosità sono alcune delle parole chiave che esprimono la sintesi di ogni singola collezione. La fusione tra maestria creativa di Giuliana e la raffinatezza di selezione delle pietre di Danilo si mantengono in un equilibrio perfetto.
Collana Luceviva, orecchini e anello in oro bianco e diamanti nei tagli pera, smeraldo, ovale, cuore e navette. Foto di Anna Gianuzzi.
Collezioni preziose e omaggio alla storia
Per la stagione invernale 2023, i diamanti insieme ai metalli preziosi vivono accanto a zaffiri rosa: un’ode di pura grazia. Ciascuna collezione omaggia la storia della Maison e ambisce ad esplorare diverse abilità concretizzando una determinata visione. Da Vertigo, i cui gioielli sono caratterizzati da un motivo a vortice iconico e ricorrente a Luceviva una pura esplosione di luce in un caleidoscopio di brillantezza e bagliori. In questa collezione, le forme dai tagli più preziosi sono sinonimo di stravaganza e ricerca meticolosa.
Immancabile ode alla dea dell’amore: Afrodite. Punto forte di Anniversario è la collana Anniversary che si sviluppa in una sequenza di tre file di pietre che si adattano al décolleté di ogni donna illuminandolo. In ultimo Signature, una collezione dedicata al colore rosa con lo scopo di esaltarlo grazie anche all’utilizzo di zaffiri ovali e taglio smeraldo. Pietre femminili in grado di rappresentare design essenziali, che si concentrano sulla bellezza e sulla luce delle pietre.
Bracciale Afrodite parte della Afrodite Masterpiece Parure. Tre file di diamanti per un totale di 23.57 carati. Foto di Anna Gianuzzi.
Attraverso eventi esclusivi organizzati nelle città di Milano, Londra, Parigi e Montecarlo, la clientela selezionata avrà la possibilità di scoprire le collezioni uniche di Lenti 1963 e di realizzare gioielli personalizzati.