Quanti segreti possono intrecciarsi nella storia di una Maison di alta gioielleria? Infiniti se pensate che Van Cleef & Arpels, dalla sua fondazione nel 1906 a Parigi, abbia discretamente osservato e partecipato ai più importanti eventi del XX secolo.

In copertina e nella gallery:
Van Cleef & Arpels  – Collezione alta gioielleria Le Secret – Collana Pégase – Oro bianco, diamanti, smeraldi, zaffiri,uno zaffiro taglio smeraldo di 45,10 carati caratterizzato da una cristallizzazione perfetta e da una particolare tonalità di blu tipica dello Sri Lanka. Clip amovibile.

Al n. 22 di Place Vendôme si incrociavano i destini non solo delle principesse e delle signore dell’alta società ma, poiché come dicevano i latini “Dotata animi mulier virum regit”, (una donna provvista di coraggio sostiene il marito), spesso anche quelli dell’Intelligentia europea e degli esponenti della politica e della cultura internazionale.

Quante volte sarà accaduto che una confidenza su una nuova elezione al potere o un disegno politico fosse sussurrato al gioielliere, per la sua attitudine alla privacy e alla fedeltà, prima che al segretario di Stato? Più di quanto possiate immaginare.

Van Cleef & Arpels - Collezione alta gioielleria Le Secret - Clip Colombe Mystérieuse - Oro bianco, oro rosso, oro rosa, diamanti, smeraldi, rubini. Questi ultimi sono montati attraverso il Serti Mystérieux Traditionnel, una complessa e sofisticata tecnica che permette di incastonare le pietre di colore senza alcuna apparente incastonatura.
Van Cleef & Arpels - Collezione alta gioielleria Le Secret - Clip Colombe Mystérieuse - Oro bianco, oro rosso, oro rosa, diamanti, smeraldi, rubini. Questi ultimi sono montati attraverso il Serti Mystérieux Traditionnel, una complessa e sofisticata tecnica che permette di incastonare le pietre di colore senza alcuna apparente incastonatura.

Come Maison di alta gioielleria, Van Cleef & Arpels, custodiva grande riserbo anche riguardo al talento elettivo che da sempre l’ha distinta per eccellenza e maestria artigianale.

Se ad oggi ancora nessuno al mondo sia riuscito a replicare, e aggiungiamo fortunatamente, il Serti Mystérieux Traditionnel, il cui brevetto fu depositato nel 1933, è stato proprio grazie all’assoluta riservatezza tramandata nel corso del tempo.

Van Cleef & Arpels – Collezione alta gioielleria Le Secret – Anello Fleur Bleue – Oro bianco, diamanti, smeraldi, tormaline Paraíba, uno zaffiro cuscino di 5,13 carati (Birmania). Ad una prima occhiata l’anello ci colpisce per l’importante zaffiro blu, con un tocco discreto ed una rotazione di un quarto di giro, scopriamo poi che il gioiello svela il tratto poetico di Oscar Wilde che cita l’amore paragonandolo alla natura.

La nuova collezione Le Secret, svelata a luglio scorso durante la settimana della Haute Couture di Parigi, magnifica questa attitudine al segreto, che nel corso di più di un secolo di storia è stata una delle vocazioni della Maison, legata da uno stretto e saldo fil rouge ad altre inclinazioni: letteratura, poesia, sogno, e soprattutto la metamorfosi.

Scopriamo infatti che molte, tra le cento creazioni, recano incisi piccoli romantici aforismi sull’amore e sull’amicizia od evocano leggende e favole antiche(Andersen, Balzac e Puškin ).

Van Cleef & Arpels  – Collezione alta gioielleria Le Secret – Anello Séraphîta trasformabile- Oro bianco, oro rosa, diamanti, zaffiri blu e malva, uno zaffiro taglio smeraldo (16,46 cts). La prima variante dell’anello si propone come un solitario, esaltato da uno zaffiro del Madagascar di 16,46 carati dal caratteristico blu profondo e dal particolare e raffinato taglio smeraldo. La seconda gioca sull’armonia degli zaffiri.

Camaleontica, estremamente gioiosa, straordinaria per cromia e per l’eccezionale selezione delle gemme (una grande presenza delle cosiddette “Pierre de Caractère”), l’alta gioielleria della collezione Le Secret di Van Cleef & Arpels gioca a sorprenderci, trasformandosi spesso in un variante che ci stupisce e meraviglia.

Orologio Papillon Secret – Oro bianco, diamanti, smeraldi, spinelli neri, onice, madreperla bianca, smeraldo taglio smeraldo di 14,57 carati (Colombia), movimento meccanico a carica manuale.

Come poter raggiungere una tale perfezione tecnica? Resta un segreto custodito dai maestri gioiellieri di Van Cleef & Arpels, le celebri Mains d’Or, che sapientemente hanno saputo perpetuare l’arte di concretizzare il sogno dell’alta gioielleria.

Van Cleef & Arpels - Collezione alta gioielleria Le Secret - Definizione del volume del fermaglio della collana Message Des Hirondelles grazie alla cera. Qui il segreto è celato proprio nel fermaglio a forma di nastro alle cui estremità due rondini una romantica busta in oro rosa.
Van Cleef & Arpels - Collezione alta gioielleria Le Secret - Definizione del volume del fermaglio della collana Message Des Hirondelles grazie alla cera. Qui il segreto è celato proprio nel fermaglio a forma di nastro alle cui estremità due rondini una romantica busta in oro rosa.

Fin dalla nascita della Maison, la ricerca costante della perfezione, della tecnica gioielliera più ricercata, dell’unicità e del rigore sono stati instillati in ogni creazione con garbo, discrezione, delicatezza ed estrema eleganza.

Un patrimonio di valori nascosto e celato all’occhio umano per esaltare unicamente il risultato finale: la bellezza intrinseca di ogni gioiello.

Ma, quella trasformabilità e tecnica che ci colpiscono nella collezione Le Secret di Van Cleef & Arpels, è una pilastro cardine del grande tempio dell’alta gioielleria che appartiene alla casa parigina.

Van Cleef & Arpels  – Collezione alta gioielleria Le Secret – Collier Message Des Hirondelles – Oro bianco, oro rosa, diamanti, zaffiri colorati, corallo, smalto rosso, 52 zaffiri viola taglio fantasia per un totale di 142,10 carati (Madagascar).

In concomitanza alla presentazione della collezione Le Secret a Parigi, Van Cleef & Arpels ha pubblicato anche uno splendido libro (perché non si può parlare di mero catalogo) che delizierà la gioia degli appassionati.

Sono trenta le creazioni illustrate, con foto o disegno, ognuna col proprio secreto rivelato solo con l’aiuto di una misteriosa penna UV, un gadget alla  James Bond con scopi decisamente più culturali.

Infatti, oltre a smascherare i dettagli dell’alta gioielleria di Le Secret, la penna mette in luce importanti testi, accuratamente scelti per rinforzare la  magia senza tempo del Bello, ricercato nell’ inconscio di varie civiltà.

Tanto di cappello a Van Cleef & Arpels… Chi sa quale altre meraviglie in futuro farà ancora uscire dal suo segretissimo, magico cilindro!

Van Cleef & Arpels - Collezione alta gioielleria Le Secret - modella con indosso alcuni gioielli