Louis Vuitton presenta la nuova collezione di alta gioielleria Stellar Times, disegnata da Francesca Amfitheatrof.

Collana Lune Bleue in oro bianco con uno zaffiro di 15,56 carati (provenienza Madagascar), zaffiri e diamanti.
Nell’affascinante galassia del lusso la storia di Louis Vuitton è da sempre intrecciata al tema del viaggio. Un’esplorazione che in questo autunno volge lo sguardo alla meraviglia del cosmo. La nuova destinazione proposta si rivela un prezioso cahier de voyage sviluppato attraverso 90 sofisticate creazioni, suddivise in sette capitoli. Un’odissea celeste dove al fianco dei tradizionali diamanti, zaffiri, smeraldi e rubini compaiono anche opali, tormaline, spinelli, acquamarina e tanzaniti per interpretare i bagliori di immaginari astri luminosi.

Louis Vuitton, Stellar Times, anello Soleils in oro bianco con uno zaffiro giallo taglio smeraldo di 13,84 carati, granati spessartite, zaffiri gialli e diamanti.
“Questo tema è stimolante dato il valore artistico delle pietre che incarnano i pianeti, ma sono anche affascinata dall’immensità del cosmo, dal viaggio attraverso lo spazio e dal sentimento di meraviglia per tutta la bellezza dell’universo”, spiega Francesca Amfitheatrof. “Alcuni dei migliori astronauti oggi sono donne. Molto presto saremo in grado di viaggiare su Marte. Louis Vuitton riflette questi incredibili progressi ed è sempre stata audace pioniere nei viaggi e nelle avventure”.
Anello e orecchini della parure Interstellaire in oro bianco, spinelli multicolore e diamanti.
L’attrazione per il cielo notturno è sempre stata una ispirazione creativa per l’arte e per la letteratura. Da un lato infatti rievoca il bisogno primordiale dell’essere umano di indagare l’immenso, interrogandosi sulla sua natura ed esistenza. Il tema dell’astronomia ha spinto nei secoli gli orologiai svizzeri a dar prova di eccellenti sfide tecniche di micro-ingegneria per sviluppare complicazioni che nell’industria del tempo potessero esprimere la bellezza delle fasi lunari e dei calendari perpetui. A loro volta i gioiellieri non sono stati da meno. Grandi esploratori, di fatto o per fantasia, hanno tradotto l’immaginario poetico del firmamento con innumerevoli capolavori entrati nella storia.
Due anelli della parure dedicata al pianeta Marte con protagonisti rubini del Mozambico, diamanti, oro giallo e oro bianco.
La collezione Stellar Times ha saputo arricchire questo tema di un particolare e inedito tocco contemporaneo, riflettendo la versione più attuale della femminilità, mantenendo comunque il suo lato poetico. Risulta importante per Francesca Amfitheatrof che la donna del XXI secolo indossi un gioiello che la rappresenti, audace ma anche super confortevole. Ergonomia, movimento e leggerezza sono peculiarità di ogni esemplare della collezione, indagati dalla designer e pienamente consacrati dall’atelier della Maison nella realizzazione dei gioielli Louis Vuitton.

Orecchini Lune Bleue in oro bianco con zaffiri blu e diamanti.
Come poter tradurre la grazia del movimento in un gioiello tutto da indossare? Attraverso una pazienza creativa e manuale che non conosce compromessi! Per esempio la realizzazione della collana Lune Bleue ha richiesto ben 900 ore di lavoro. Il motivo a scacchiera caro alla Maison avvolge il girocollo in una trama intrecciata. La lavorazione dell’oro risulta magistrale, secondo i canoni indicati dalla designer, per la quale il lato ingegneristico del gioiello riveste un ruolo più che significativo. Leggera come una piuma, la collana monta uno sensazionale zaffiro blu di 15,56 carati proveniente dal Madagascar. La gemma magnetica e vellutata è perfetta per interpretare, in binomio con i diamanti, il corpo celeste della Luna.

Louis Vuitton, Stellar Times, collana Astre rouge in oro bianco, un rubino del 8.08 carati e un diamante taglio a stella di 4,46 carati, diamanti
A fianco di un sofisticato savoir-faire orafo e gioielliero le gemme rivestono un ruolo di spicco. La loro selezione ha richiesto molto tempo per raggiungere un elevato livello di purezza e lucentezza. I rubini del Mozambico sono protagonisti del capitolo dedicato a Marte. Nella parure Astro Rosso, Louis Vuitton ha dedicato ben due anni di ricerca per scegliere gli esemplari più puri. La collana Red Planet monta una gemma di oltre 8,08 carati magnificata da un diamante taglio a stella di 4,46 carati. Vale la pena di sottolineare l’eccezionale perfezione di colore di tale rubino, perché sovente questi corindoni quando raggiungono dimensioni superiori ai 5 carati tendono a perdere l’energia magnetica del caratteristico tono rosso acceso. Qui invece le loro vibrazioni restano forti ed emozionanti, interpretando alla perfezione la visione e lo spirito audace della femminilità contemporanea.

Louis Vuitton, Stellar Times, collana in oro bianco con smeraldi e diamanti.
Scopri il progetto “Everything is possibile” dei gioielli Tiffany