La Maison presenta Lucky Spring una collezione di gioielli dedicata al rifiorire della primavera.
Sautoir Lucky Spring, 15 motivi in oro rosa, madreperla bianca, corniola, onice
Coccinelle, fiori di pruno, foglie e fiori di mughetto sono i vivaci protagonisti che celebrano un tema da sempre caro alla casa parigina. Proposto nel tempo in varie declinazioni e prospettive legate alla scienza, alla letteratura e alla poesia.
Disegni e bozzetti che rappresentano Passe-Partout, 1950-1952. Van Cleef & Arpels Archives © Van Cleef & Arpels SA. Gouache per il bracciale “Bagatelle”, 1948. Van Cleef & Arpels Archives © Van Cleef & Arpels SA
Il prezioso erbario della Maison ha origini antiche. Tutto inizia nel 1907 quando una semplice e comune margherita fa la sua prima comparsa su una spilla. Con l’arrivo di Renée Puissant nel 1926, il tocco distintivo della prima direttrice artistica introduce delle inedite ed esuberanti ispirazioni allo stile della casa gioielliera. Appassionata dalla natura e dalle sue poliedriche sfumature, Renée la reinterpreta scegliendo curve morbide e linee sensuali, combinando pietre preziose e pietre dure, con una predilezione per i colori più audaci. Flora e fauna iniziano a comparire non soltanto sui monili, ma adornano veri e propri accessori come le minaudière, piccoli oggetti d’arte usati come pochette per la sera, e vanity case.
Spilla “Corbeille de fleurs”, 1927. Van Cleef & Arpels Collection © Van Cleef & Arpels SA
Vanity Case “Millefiori”, 1928. Van Cleef & Arpels Collection © Van Cleef & Arpels SA
Nel decennio successivo il giardino poetico di Van Cleef & Arpels germoglia ciclicamente anche grazie alla tecnica brevettata del “serti misterieux” che sublima la pura essenza delle gemme con la caratteristica montatura nascosta a binario. Sbocciano così la spilla “Chrysanthemum” e la clip “Peony” entrambi presentate all’Esposizione Universale di Parigi nel 1937.
Spilla Chrysanthemum realizzata con il Mystery Set™, 1937. Van Cleef & Arpels Collection © Van Cleef & Arpels SA
Qualche anno dopo, nel 1968 dalle “Mains d’Or”, i celebri maestri artigiani dell’atelier, nasce Alhambra destinata a diventare l’icona della gioielleria moderna. Un semplice quadrifoglio dalle linee docili ed aggraziate abbina lo spirito della fortuna alle forme della flora e introduce pietre dure come lapislazzuli, madreperla e corallo. Le sue numerose declinazioni portano la natura ad essere indossata quotidianamente, in modo versatile e disinvolto, come più recentemente sono stati i gioielli Van Cleef & Arpels Rose de Noël e Frivole e come ora la collezione Lucky Spring, composta da un sautoir, tre bracciali, una spilla e un paio di orecchini, propone per il 2021.
Clip Lucky Spring in oro rosa, madreperla bianca, corniola, onice
Coccinella, spunta la fortuna tra onice e corniola
Catturando insieme la forza e la fragilità della natura, la sua esuberanza e grazia, la collezione Lucky Spring sceglie come materia di elezione madreperla, corniola e onice, amalgamati con vivacità all’oro rosa. Il metallo nobile abbraccia l’iconica lavorazione del profilo perlée nella quale le piccole sfere in oro sono rifinite a mano, una ad una, dagli artigiani degli atelier. Ogni motivo presenta la stessa lavorazione su entrambi i lati in modo da mostrare il proprio decoro.
Tra le sfumature iridescenti della madreperla, che interpreta i fiori di mughetto e pruno, compare uno dei simboli per antonomasia della fortuna, la coccinella che, entrata a pieno diritto nelle creazioni di gioielleria, alta gioielleria e orologeria negli anni 2000, fece il suo primo ingresso come interpretazione preziosa già negli anni ’30, custodita in piccoli ciondoli.
Bracciale Lucky Spring, coccinella ali aperte in oro rosa, corniola, onice
Bracciale Lucky Spring, coccinella ali chiuse in oro rosa, corniola, onice
Colta con le ali chiuse, come tante volte l’abbiamo ammirata su un fiore, oppure con le ali spiegate nell’atto di spiccare il volo, il simpatico insetto scarlatto, declinato attraverso il luminoso rosso-arancio della corniola, promette di restare avvinto al polso femminile. E chissà, forse sarà in grado di avverare ogni desiderio come narrano le leggende! Sarà comunque perfetta per ricordare quanta importanza rivesta tutt’oggi la natura per la sfera umana, un universo da proteggere e salvaguardare. Perpetuandolo nella sua bellezza così spontanea anche in un gioiello da indossare quotidianamente.