Il mare come ispirazione, come punto di partenza ma anche di approdo. Destinazione, rifugio e paradiso che domina per colori e atmosfere la nuova collezione Ondes et Merveilles de Chaumet.
Collana Gulfstream in oro bianco, con uno smeraldo colombiano taglio cuscino da 25 carati, uno zaffiro taglio cuscino del Madagascar da 7,15 carati, smeraldi zaffiri, tormaline Paraiba e diamanti. Collana regolabile Gulfstream in oro bianco, con cabochon in opale nero dell’Australia di 19,83 carati, uno smeraldo pan di zucchero della Colombia di 5,39 carati, smeraldi, zaffiri, tormaline Paraiba, motivi in crisoprasio e diamanti.
Quante volte tornano al mare i nostri pensieri di cittadini frenetici? Quante volte siamo fuggiti alle sue onde, al ritmo indomabile dei suoi flutti, immaginando per un istante di poter essere dinanzi a una distesa dal blu profondo così calmante e così coinvolgente? Sicuramente, nei due anni di pandemia che tutti abbiamo vissuto, l’escapismo della natura ci è stato di grande conforto. Pur non potendo vivere l’avventura, l’abbiamo sognata, rincorsa, afferrata anche soltanto nella nostra mente. L’alta gioielleria di Ondes et Merveilles de Chaumet si iscrive perfettamente in questa serie di emozioni, seguendo le precedenti collezioni Torsade e Deferlante che avevano indagato il movimento, la libertà, il flusso della natura e dell’acqua. Qui è il mare, in un’allegoria poetica e mitologica, a ispirare l’estetica creativa dei sessantanove esemplari in collezione, molti dei quali trasformabili.
Collana trasformabile À Fleur d’Eau in oro bianco, ornata di un diamante a forma di pera D VS1 da 7,18 carati, cinque diamanti taglio marquise per un totale di 2,71 carati e diamanti taglio marquise e taglio brillante.
L’odissea preziosa della Maison attinge a piene mani da madre natura. Cattura il prodigio e l’incanto della terra declinando toni, sfumature e vivacità delle pietre in altrettanti frammenti preziosi, fotografie di un altrove dove domina il ritmo e la vita delle profondità marine. Accade che i fuochi incandescenti dell’opale nero australiano siano mescolati, come in una magica pozione, ai colori selvaggi degli smeraldi colombiani. Ma che la ricetta sia addolcita dai tagli pan di zucchero, morbidi e sensuali della gemma. Per ritrovare la freschezza degli abissi si ricorre all’azzurro neon delle tormaline Paraiba, bilanciate dal verde acidulo del crisoprasio con una spolverata di diamanti.
Collana Chant de Sirènes in oro bianco con una tormalina verde taglio cuscino da 23,81 carati, una tormalina Paraiba da 5,35 carati, dieci tormaline Paraiba per un totale di 16,67 carati, perle grigie di Tahiti e diamanti. Orecchini e anelli in parure.
Le trasparenze dell’acqua si tramutano in diamanti tagli fantasia come gocce sulla pelle e inducono nuovi sogni e nuove chimere, come nella parure Chant de Sirènes. Qui non troviamo i pericoli da fuggire descritti nel poema omerico, perché la seduzione delle sirene è interpretata da altrettanto ammalianti perle di Tahiti dai riflessi grigio verdi e la montatura in oro bianco appare leggerissima.
Collana Sous le Soleil in oro giallo e bianco, con rubellite ovale di 22,09 carati, granati mandarino, rubelliti, zaffiri gialli, rubini, motivi in calcedonio rosa e diamanti taglio brillante. Collana Escales in oro bianco e rosa, con spinello rosso taglio cuscino di 10,08 carati, spinelli rossi, diamanti, zaffiri, tormaline Paraiba. Orecchini in parure.
Insieme alle parure iper-femminili la collezione rivela anche un tocco genderless attraverso la creazione di cinque spille unisex di grande formato. Da appuntare sul bavero di giovani marinai contemporanei o per impreziosire una seducente scollatura, ogni gioiello è realizzato con la tecnica a smalto Grand Feu e reca un messaggio portafortuna iscritto sull’oro rosa. Vascelli, onde, ancore e gabbiani sono i deliziosi protagonisti di ciascuna favola marina, dipinta sui toni di turchese, onice, cristallo di rocca e madreperla.