Intramontabile come la maison che l’ha ideata, la collezione Perlée di Van Cleef & Arpels si arricchisce di nuovi modelli in un universo di proposte inclusive che spaziano dalla gioielleria all’orologeria.
Foto di Erik Madigan Heck per Van Cleef & Arpels Perlée 2022. Orologio da donna Couscous, 1949, in oro giallo e rubini. Van Cleef & Arpels Collection
Lanciata per la prima volta nel 2008, e quindi relativamente giovane come collezione, Perlée di Van Cleef & Arpels si nutre però di una forte ispirazione storica, custodita negli archivi della casa parigina e risalente ai primi anni ’20. È intorno al 1949 che le perle d’oro si definiscono come un pattern a sé stante e distintivo, debuttando sull’orologio da donna Couscous e più tardi, nel 1954, partecipando al successo dei gioielli Boutique che la maison propone anticipando le trasformazioni di moda e stile degli anni ’60. Lo spirito sofisticato del motivo Perlée oggi continua ad accompagnare l’universo femminile, declinandosi ora in gioiello, ora in orologio per esaudire i desideri delle donne contemporanee e interpretare ogni loro evoluzione.
Anello Perlée Couleurs in oro giallo, onice e diamanti. La declinazione in oro giallo, malachite, diamanti; in oro giallo, lapislazzuli, diamanti. Anello Perlée couleurs in oro giallo, turchese, diamanti.
Ad ogni donna la sua perla!
Se amate le pietre ornamentali e le forme generose, la linea Perlée Couleurs interpreta le piccole boules d’oro, che celano ognuna una rifinitura a mano e una elaborata lucidatura, in cinque inedite variazioni. Che sia il turchese, l’elegante nero dell’onice, il verde malachite, l’audace rosso aranciato del corallo o il sofisticato blu del lapislazzuli, questi gioielli evocano il volume generoso degli anelli Philippine presentati per la prima volta nel 1968 e lo illuminano con una spruzzata di diamanti.
Le pietre di colore sono di scena anche nelle inedite declinazioni Perlée Toi & Moi. Creazioni in equilibrio tra il segnatempo e il gioiello per delineare lo stile di tre “secret watch” animati da movimento al quarzo svizzero. Per la prima volta Van Cleef & Arpels include tra le pietre dure una novità: la pietersite nera, una varietà di quarzo simile al calcedonio che per la propria coinvolgente e misteriosa bellezza è anche soprannominata pietra della tempesta. Abbinata alla calda tonalità rossa della corniola e al bianco delicato della madreperla, il cabochon di pietersite si circonda delle piccole sferette in oro rosa, protagoniste dell’habillage sul bracciale e intorno al quadrante.
Orologi con segreto Perlée Toi & Moi nelle tre declinazioni animate da movimento al quarzo svizzero. La prima è in oro rosa, diamanti, corniola, pietersite nera e madreperla bianca. Prezzo al pubblico: 33’000 €
Ai polsi femminili Van Cleef & Arpels dedica anche i quattro segnatempo Perlée – con cassa di 23 mm di diametro e uno di 30 mm – i cui quadranti in madreperla, onice e oro giallo, sono abbelliti da un radioso motivo guilloché. Per mantenere la purezza di forma ed estetica degli orologi ed esaltare il motivo delle boules dorate sui profili – realizzate con la tecnica della fusione a cera persa – la regolazione dell’ora è garantita da un piccolo pulsante posto sul retro della cassa che sostituisce la consueta corona di carica. Animati da un movimento al quarzo, i nuovi modelli propongono la versatilità di un discreto cinturino in gros-grain nella tonalità bianca, blu o nera intercambiabile con un semplice ed affidabile sistema di sostituzione. Preziosissima poi è la variante con un bracciale total gold, lavorato con piccole maglie articolate dalla superficie liscia e vellutata.
Orologio Perlée, 23 mm in oro giallo, quadrante in madreperla bianca guillochée, movimento al quarzo svizzero e bracciale in oro giallo; il modello con quadrante in onice guilloché e cinturino in gros-grain nero e la variante con quadrante in oro giallo guilloché e cinturino in gros-grain blu notte.
Le novità della collezione riguardano anche la scelta di combinare per la prima volta il pattern
morbido e armonioso di Perlée ai riflessi luminosi di rubini, zaffiri e smeraldi. il celebre motivo si sposa con le pietre preziose scegliendo un design asimmetrico che richiama movimento e leggerezza. Le montature dei tre anelli Perlée Couleurs a cinque file di boules sono state operate delle mise à jour a nido d’ape per magnificare i riflessi di luce tra le pietre preziose e il motivo tutto tondo delle sfere in oro lucido.