Uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 7 gennaio e prodotto dalla Universal Pictures, l’action thriller “The 355” diretto da Simon Kinberg è candidato agli Oscar.
Fortemente voluta e prodotta dall’attrice Jessica Chastain la pellicola narra, sulla scia di James Bond e Mission Impossibile, le spericolate avventure di una squadra tutta al femminile per recuperare un’arma segreta caduta nelle mani di mercenari. Il titolo fa riferimento al nome in codice di una delle prime spie americane, l’agente 355 che operava nel lontano 18 secolo. Tra Parigi, il Marocco e Shangai, si muove un cast stellare che riunisce oltre alla Chastain, attrici del calibro di Diane Kruger, Penélope Cruz, Lupita Nyong’o, e Bingbing Fan. Se le cinque spie sono intraprendenti e coraggiose quanto gli agenti segreti entrati nel mito della cinematografia, non rinunciano però al tocco sensuale e prezioso dell’alta gioielleria. Interpretata da Maison Piaget.
Lo scatto ritrae l’attrice Diane Kruger con un anello della collezione Piaget Secret & Lights. Courtesy of Universal Pictures
Il marchio sempre presente sui red carpet internazionali a fianco delle celebrities, possiede con il jet set un legame molto profondo, nato fin dal secolo scorso, intorno agli anni ’60. Non tutti sanno che Yves Piaget scelse di studiare al “Gemological Institute of America” di Los Angeles, e dopo la laurea, tornato in Svizzera, portò con sé l’esperienza vissuta nell’atmosfera glamour di Hollywood. Nel contempo il mondo dell’arte e del cinema si stava sempre più appassionando al caratteristico look Piaget, nel quale un forte impatto creativo si combinava con tecniche e maestrie artigianali di altissimo livello. Da un lato l’intuizione dei calibri ultra piatti, creati intorno agli anni ’60, diede a Piaget la possibilità di interpretare l’orologio secondo gusti estetici differenti che appassionarono sinceramente menti geniali come quella di Andy Warhol, Cary Grant e Salvador Dalì. Dall’altro la competenza gemmologica custodita nella manifattura situata a La Côte-aux-Fées riuscì a proporre una gioielleria libera e d’avanguardia che rubò il cuore alle tante attrici americane dell’epoca tra cui la famosissima Elisabeth Taylor. Questa gioia creativa così peculiare non ha mai smesso di bruciare nell’anima del marchio e oggi nuove celebrità come Olivia Palermo, Ryan Reinolds, Scarlett Johansson e la stessa Jessica Chanstain, che troviamo nel film “The 355”, indossano spesso un oggetto firmato Piaget sul tappetto rosso.
Collana in oro rosa, con uno spinello rosso del Myanmar taglio cuscino (circa 8,19 ct), diamanti taglio brillante e diamanti taglio marquise. Collezione Piaget Sunny Side of Life. Courtesy of Universal Pictures
Accuratamente selezionati dalla costumista Stephanie Collie, le creazioni di Piaget appaiono in perfetta sintonia con ogni personaggio. Tra i protagonisti più preziosi della pellicola si riconosce una collana appartenente alla collezione Piaget Sunny Side of Life presentata nel 2016, ispirata proprio alle atmosfere soleggiate e festose di Hollywood e Palm Springs. Tra i colori caldi dell’estate californiana, presenti nei 150 esemplari della collezione, brillavano anche le sfumature scarlatte di uno spinello rosso del Myanmar taglio cuscino (circa 8,19 ct), pietra centrale della collana che compare nel film in oro rosa, diamanti taglio brillante e diamanti taglio marquise.
Fan Bingbing indossa una parure della collezione Piaget Sunny Side of Life composta da orecchini in oro bianco con 138 diamanti taglio brillante (ca. 4,99 ct), 10 diamanti taglio marquise (ca. 2,30 ct) e 2 diamanti a goccia (ca. 1,26 ct); collana trasformabile in oro bianco con 361 diamanti taglio brillante (ca. 28,14 ct), 17 diamanti taglio marquise (ca. 4,15 ct) e 3 diamanti a goccia (ca. 2,29 ct). Courtesy of Universal Pictures
Presenti da più di mezzo secolo nelle creazioni della Maison, le pietre taglio marquise sono una costante di bellezza e femminilità per il design gioielliero del brand. Le loro delicate incastonature, testimoni della straordinaria competenza orafa firmata Piaget, non potevano mancare all’interno di questo action movie. Le osserviamo indossate dall’attrice Fan Bingbing in una parure composta da una collana e un paio di orecchini in oro bianco e diamanti, leggera come una carezza, ma ipnotica per luminosità.
Courtesy of Universal Pictures
Seguendo lo spirito del viaggio intrapreso dalle cinque spie, che si muove tra occidente e oriente, appare nel film anche un anello della collezione “Secrets & Lights – A Mythical Journey”, presentata da Piaget nel 2015 e dedicata alla storia della via della seta con una forte ispirazione a due città emblematiche: Venezia e Samarcanda. L’anello indossato da Diane Kruger combina nella sua montatura in oro giallo una cascata di rubini e diamanti, proponendo una estetica orientaleggiante che evoca le perfette simmetrie dei mosaici esotici e bizantini. Per un look Piaget che non conosce confini.
Nella gallery: alcune creazioni indossate nel film tra le quali compaiono anche gli orologi Piaget da uomo.
In Apertura: Courtesy of Universal Pictures
Scopri l’universo Piaget leggendo l’articolo sull’orologio Piaget Polo Skeleton 2021