Gemme e pietre fini sono protagoniste nell’arcobaleno prezioso della nuova collezione di Pisa Diamanti dedicata all’universo femminile.
Orecchini in oro bianco con smeraldo taglio smeraldo incorniciati da diamanti taglio navette e brillanti. Anello in oro bianco con smeraldo taglio princess con diamanti su misura.
Anello contrarié in oro bianco con smeraldi taglio cuore e taglio goccia e seguiti da diamanti dégradé taglio brillante. Anello con peridoto taglio rotondo multi sfaccettato, diamanti taglio brillante e incastonatura a gabbia.
Il celebre pittore Henri Matisse riteneva che il colore fosse, più del disegno stesso, una vera e propria liberazione. Indubbiamente dopo l’anno trascorso in tempi di pandemia anche il mondo del lusso deve aver pensato la stessa cosa. A conferma, se l’universo delle lancette ha aperto le porte a nuove tonalità, una tra tutte il verde per animare i quadranti del segnatempo, pantoni vivaci e suadenti sono comparsi sui gioielli contemporanei con la promessa di vivere il futuro nel più sereno ottimismo. Una fiducia che il comparto orafo-gioielliero ha nutrito durante il 2021 con dinamismo e intraprendenza, uniti a una calibrata dose di fantasia. A cui si è affidato anche Pisa Diamanti per la nuova collezione di alta gioielleria.
Orecchini pendenti in oro bianco con smeraldo taglio smeraldo e diamanti taglio trapezio e brillante.
Orecchini pendenti richiamanti forma a goccia impreziositi da smeraldi taglio ovale dégradé e diamanti taglio brillante.
Ad animarla tra le gemme protagoniste troviamo lo smeraldo, con il suo intenso verde magnetico, una tonalità così potente da trasformarlo nella storia in un talismano, simbolo di speranza e spiritualità. Cleopatra ne era innamorata, Caterina II imperatrice di Russia lo custodiva gelosamente nella sua collezione preferita, Wallis Simpson negli anni ‘40 lo esibiva come tributo d’amore di Edoardo VIII e ai nostri giorni Angelina Jolie lo indossa sui red carpet ai festival del cinema. Tale varietà di berillo non predilige soltanto il taglio che a lei è intitolato, ma spesso assume sembianze sferiche, ovali e a goccia che ricordano i contorni della natura, nelle sfumature più lussureggianti e selvagge. Pisa Orologeria sceglie di combinare lo smeraldo con i diamanti, montandolo con l’oro bianco, per esaltare maggiormente le sue profonde note di colore dotate di una eleganza davvero senza tempo.
Orecchini in oro bianco con diamanti taglio cuore dégradé. Anello contrarié con rubino e diamanti taglio cuore.
I diamanti ricoprono un ruolo importante all’interno della collezione. Selezionati per trasparenza e limpidezza, scoprono tagli fantasia nel segno della più viva creatività. È il caso di un paio d’orecchini in oro bianco che disegnano volute ricche di movimento e leggerezza, incastonate con diamanti taglio brillante, taglio baguette e navette. Quest’ultimo, soprannominato anche “marquise”, rappresenta uno dei più romantici tagli da attribuire alle gemme. Si narra che nel XVIII secolo il primo modello sia stato commissionato da Luigi XV con la richiesta che i profili della pietra ricordassero le forme perfette delle labbra dell’amante, la marchesa Madame de Pompadour. In effetti nel corso della storia i diamanti hanno spesso rappresentato un dono d’amore e allora perché non scegliere di scolpirli a forma di cuore? Pisa Orologeria li propone su un paio di orecchini in oro bianco e su un anello per il quale sceglie di abbinarli alla sensuale tonalità del rubino.
Anello in oro bianco con tormalina rosa taglio navette incorniciato da diamanti taglio brillante.
La combinazione cromatica del rosso e del bianco appartiene da sempre all’epopea dei gioielli sentimentali e al linguaggio segreto dei sentimenti. Ecco perché il rosso, in tutte le sue nuances, da quelle più vivaci a quelle più delicate, resta uno dei grandi must anche nella gioielleria contemporanea. Pisa Diamanti lo declina nei toni scarlatti e cremisi del rubino per arrivare alle sfumature più rosate della tormalina che, illuminata dai brillanti, domina un anello da cocktail tanto romantico quanto glam.
Orecchini in oro bianco con zaffiro e rubino dal taglio cabochon impreziositi da diamante taglio navette e contornati da diamante taglio brillante. Anello con rubino ovale taglio cabochon in oro bianco incorniciato da diamanti taglio brillante. Anello in zaffiro blu taglio cabochon con diamanti taglio brillante.
Nell’arcobaleno prezioso che dipinge questa nuova collezione non poteva mancare il blu: profondo e beneaugurante degli zaffiri, oppure celestiale e gentile come quello che appartiene all’acquamarina. Perché nella varietà dei colori di ogni gemma ogni donna può trovare anche un pizzico della sua personalità, racchiusa in un gioiello da indossare ogni giorno. A ricordare l’unicità della persona e la perfezione del savoir-faire tutto made in Italy.