Pisa Diamanti, il marchio di alta gioielleria fondato a Milano da Pisa Orologeria, amplia la propria offerta preziosa con nuove creazioni. Confermando la tendenza positiva dimostrata dal comparto hard luxury nel 2022.
Pisa Diamanti, anello in oro bianco con diamanti e smeraldi. Orecchini in oro bianco e diamanti.
Tra gli addetti al settore e gli appassionati, siamo soliti definire il gioiello come un oggetto per sempre. Intramontabile, dotato di un fascino senza tempo, questo piccolo capolavoro che in pochi centimetri custodisce così tanta esperienza e maestria, è stato in grado di valicare i secoli e più di altri dall’antichità ad oggi, si è dimostrato capace di rimanere per l’essere umano un prodotto dal valore inestimabile. C’è chi gli attribuisce una valenza sentimentale ed emotiva, chi lo percepisce come un talismano o un portafortuna, chi lo interpreta come un paladino di bellezza, in grado di magnificare chi lo indossa. E, tra i tanti suoi ammiratori, troviamo anche chi lo considera un bene di investimento, in grado di diversificare un portafoglio finanziario.
Pisa Diamanti, anello in oro bianco con diamanti taglio brillante e marquise. Bracciale Tennis in oro bianco e diamanti taglio brillante.
L’analisi del mercato internazionale, realizzata da Altagamma lo scorso novembre, individua proprio nella gioielleria il comparto che insieme a settori come abbigliamento, orologeria e pelletteria, ha guidato il recupero post Covid-19. Il mercato del lusso sembra oggi meglio equipaggiato per far fronte alle turbolenze economiche, grazie a una base di consumatori più ampia e a fattori come la centralità del cliente e gli ecosistemi multi-touchpoint in grado di garantire maggiore resilienza di fronte alle irrequietezze interne ed esterne. Malgrado l’incertezza macroeconomica, si prevede quindi una crescita solida e positiva anche per il prossimo 2023 e, all’interno del segmento hard luxury, la gioielleria, secondo i dati forniti da Altagamma, vedrà un aumento del 8% grazie alla sua percezione come bene rifugio di investimento.
Pisa Diamanti, anello in oro bianco con un rubino taglio a cuore e diamanti taglio a cuore. Orecchini in oro bianco con diamanti taglio a cuore.
Sicuramente a fianco dell’esclusività, del valore intrinseco delle pietre preziose e del metallo nobile con i quali è realizzata, l’alta gioielleria esprime concretamente l’insieme di un vasto panorama di potenzialità. Il fattore umano è una di queste, imprescindibile non soltanto dal punto di vista creativo, ma rappresentativo di un savoir-faire unico, ben differente dal lavoro delle macchine che realizzano in serie prodotti identici. Tra i grandi players del settore internazionale, l’Italia appare per tradizione e artigianalità come il centro dell’oreficeria, una cultura antica tramandata da secoli in selezionali distretti. Il made in Italy, infatti, continua a essere apprezzato anche oltreoceano per l’eccezionale qualità dei manufatti, diversificati e inclusivi all’interno di un panorama eclettico in cui si iscrive da qualche anno il recente marchio milanese di Pisa Diamanti.
“Pisa Diamanti dà continuità ai valori che da sempre ci caratterizzano secondo la nostra tradizione: sobrietà, eleganza, attenzione ai dettagli e ricerca costante della qualità” afferma Maristella Pisa, Presidente di Pisa Orologeria.
Pisa Diamanti anello in oro rosa e pavé di rubini. La sua declinazione in oro bianco e zaffiri blu.
Se in passato il gioiello era percepito per consuetudine come un regalo emblema di affetto e sentimento, da qualche decennio ormai anche i monili più preziosi hanno aggiunto tra le molteplici valenze quella di interpretare l’emancipazione femminile. Scelti e acquistati direttamente dalla donna per se stessa, non più come uno status symbol, ma come specchio della propria libertà, indipendenza e gioia. Come conferma Chiara Pisa, amministratore delegato di Pisa Orologeria: “Pisa Diamanti è l’evoluzione del rapporto con la nostra clientela femminile alla quale da sempre abbiamo dedicato un occhio di riguardo anche nel mondo dell’orologeria”.
Anello Boule in oro bianco con diamanti taglio rotondo, baguette e quadrato. Orecchini in oro bianco e diamanti.
Che sia un fantastico diamante protagonista di un anello solitario, una collana illuminata da una spolverata di smeraldi colombiani, un bracciale che ruba il colore della notte con i suoi zaffiri vellutati, il gioiello in tutte le sue declinazioni è destinato a non passare mai di moda. Tanto quanto un pizzico di allegra e deliziosa vanità.