Chanel presenta “Signature de CHANEL”, la prima collezione di Alta Gioielleria della maison parigina interamente dedicata al motivo matelassé. Ispirata al mondo equestre caro a Gabrielle Chanel e agli abiti indossati dai giovanotti nelle scuderie e sui campi da corsa, il motivo matelassé è imprescindibile all’interno dell’universo creativo di Mademoiselle Coco. Da sempre rappresenta la più iconica delle borse della maison, il modello 2.55, immaginata da Gabrielle per una donna libera e attiva che desiderava l’eleganza al pari della praticità. Indeformabile grazie alle sue cuciture intrecciate, il motivo matelassé permise a Gabrielle Chanel di utilizzare dei materiali morbidi, come il jersey, l’agnello o la seta per regalare corpo, volume e tenuta ai tanti modelli della 2.55 .

“L’eleganza è la linea”, amava dire Mademoiselle Chanel per regalare più libertà e fluidità alla silhouette. La geometria dei 48 modelli, immaginati dallo Studio di Creazione di Haute Joaillerie Chanel come una variazione intorno al motivo matelassé, rendono omaggio a questa ispirazione ed esprimono, attraverso la purezza delle linee, la perfezione della semplicità che caratterizza da sempre lo stile Chanel. Curve e volumi si prestano alle più svariate combinazioni. Il motivo viene replicato e tesse la sua tela sulla superficie intera del gioiello per trasformarlo in una materia tattile. I modelli della collezione “Signature de CHANEL” accompagnano i movimenti del corpo, sensuali e flessibili, si avvolgono attorno alla nuca, al dito e al polso.

Isolato, il quadrato svela la finezza dei suoi contorni ricoperto di diamanti. Solo la nuances intensa dello zaffiro e dell’acqua marina arrivano a contrastare con piccoli tocchi, il bianco luminoso dei diamanti e dell’oro. Le perle, la madreperla grigia e il cristallo di rocca completano la collezione e apportano variazioni intorno al medesimo motivo. La collezione “Signature de CHANEL”, esprime ancora una volta l’eccezionale spirito creativo della Haute Joaillerie della maison. Un universo di fantasia, talento e savoir faire che si rinnova costantemente nel tempo e che non cessa di meravigliarci.

Photo credits: © CHANEL 2016