Chanel ha presentato a Londra la nuova collezione di alta gioielleria ispirata al tessuto più emblematico della Maison. Le sessantaquattro creazioni scrivono un ulteriore capitolo nella storia del tweed innanzandolo come simbolo intramontabile e come elemento capace di esistere in comparti differenti del marchio, pur mantenendo la sua pura essenza.
L’attrice inglese Keira Knightley, Ambasciatrice della Maison ha partecipato all’evento organizzato da Chanel al British Museum di Londra per la presentazione della nuova collezione Tweed de Chanel. Keira indossa la collana Tweed Mademoiselle in oro bianco e diamanti di cui uno taglio ovale di 5,01 carati D FL. Orecchini Tweed Dentelle in oro rosa e diamanti. Copyright CHANEL
Nel mercato del lusso non sono numerosi i brand che si confrontano quotidianamente su più comparti. E offrire ai propri fortunati clienti prodotti che spaziano dall’orologeria alla gioielleria e soddisfano anche la domanda nell’alta moda o nella profumeria non è cosa da tutti. Soprattutto perché occorre rimanere coerenti allo spirito che nutre il marchio e di conseguenza alla sua storia e savoir-faire. Chanel, per esempio, è capace di dimostrare queste qualità e chi entra nelle boutique, come chi visita le sue Manifatture e gli ateliers o partecipa a un viaggio stampa ha la percezione di trovarsi in una grande famiglia in cui lo stile e le intuizioni di Mademoiselle, così come la visione contemporanea dei numerosi designer che vi lavorano, siano amalgamati in un’unica, coesa e genuina entità. E non potrebbe essere altrimenti perché stiamo parlando di una Maison che nel secondo millennio vanta un’indipendenza e un successo davvero di grande rilievo. Prova ne è la più recente collezione di alta gioielleria, che ho avuto il piacere di vedere dal vivo durante un evento organizzato a Londra qualche settimana fa.
La Parure Tweed Soleil celebra il sole come simbolo tra più cari di Mademoiselle, nata in agosto e appassionata di Venezia che visitò con l’amica Misia Sert, città dalla quale trasse ispirazione all’interno di influssi estetici bizantini. Orecchini Tweed Cambon in oro giallo, oro bianco, diamanti, diamanti gialli e cristallo di rocca. Bracciale Tweed Byzance in oro giallo, diamanti e berilli.
Per la precisione occorre sottolineare che già nel 2020 Patrice Leguéreau, Direttore del Jewelry Design Studio, si era ispirato al tessuto che Mademoiselle conobbe negli anni ’20 in Scozia, mentre frequentava l’allora duca di Westminster. In aggiunta, proprio nei primi mesi di quest’anno l’atelier di alta gioielleria ubicato al n. 18 di Place Vendôme aveva realizzato una copia dell’esemplare più emblematico di quella collezione per introdurlo nel proprio Patrimoine. L’ulteriore ed ultima tappa, costituita da più di sessanta esemplari, tra i quali numerosi sono pezzi unici, sancisce quindi la volontà di celebrare uno degli elementi più vicini alla sensibilità di Coco, concepito ormai un secolo fa, ma ancora perfettamente in voga, perché sempre presente nel comparto moda Chanel. Un tributo che trasferisce, inoltre, questo simbolo proveniente dalla definita sfera couture per perpetuarlo concretamente e con regolarità all’interno dell’atmosfera artistica dell’alta gioielleria.
Attuare questa importante filosofia, rendendola fruibile alla clientela, significa per la Maison agire in completa naturalezza e spontaneità combinando saper fare sartoriali, orafi, creativi ed artistici che quotidianamente Chanel possiede tra le proprie mura. E sono proprio la naturalezza, la straordinaria leggerezza, la confortevolezza di portabilità a essere subiti riconosciuti e apprezzati come punti chiavi delle nuove creazioni che, sebbene possiedano una decisa maestosità non fagocitano la donna che li indossa, ma la magnificano come solo un bel gioiello è capace di fare.
La Parure Tweed Étoile sottolinea il motivo della cometa come simbolo eternamente moderno, dotato di un forte potere estetico. Nella foto bracciale Tweed Chanel Étoilé in oro giallo, oro bianco, diamanti, zaffiri gialli di cui uno taglio cuscino 9,16 ct, lapislazzuli e onice. Anello Tweed Chanel Astral in oro giallo, oro bianco, diamanti, diamanti gialli, zaffiri di cui uno taglio ovale 23,84 ct e onice.
Anche in questo caso il parallelismo con la storia è evidente: il tweed delle giacche Chanel era preso in prestito dall’abbigliamento maschile di tradizione nelle lande scozzesi, ma Coco aveva deciso di concepirlo con un sapore più francese che, se non dimenticava confort e movimento, non dimenticava neppure la femminilità. Allo stesso modo, suddivise in cinque capitoli ognuno intitolato come i simboli cari a Gabrielle, le parure presentate quest’anno mantengono la femminilità come codice di riferimento e in più raggiungono la completa maturità espressiva nell’utilizzo della componente colore. I blu di “Flying Cloud” presentata nel 2017, presenti anche l’anno scorso nella collezione “Chanel 1932” tornano ancora più vellutati e misteriosi attraverso la limpidezza degli zaffiri; il giallo dei berilli, che avevamo tanto apprezzato in “L’Esprit du Lion” del 2018, si fa ancora più marcato, mentre la calda tonalità dei diamanti gialli è sottolineata dalla combinazione con la trasparenza liquida del cristallo di rocca. Non manca un tocco di sensualità, garantito da delicati zaffiri rosa che partendo dalla tonalità cipria acquistano la nota più carica del fucsia ricordando la forza sofisticata della camelia in fiore.
D’altronde lo sappiamo, Coco Chanel non vedeva la propria vita soltanto in bianco e nero! Tanto che quest’anno Patrice Leguéreau indaga tutta la sfumatura del rosso, catturandola nella perfezione di spinelli e rubini.
Collana trasformabile Tweed Royal in oro giallo, oro bianco, diamanti di cui il più importante D FL tipo IIa di 10,17 carati e rubini. Orecchini Tweed Royal in oro giallo, diamanti e rubini.
Nappe, nastri, cordage in oro e platino fanno da cornice: sono le trame su cui costruire questo nuova opera d’arte. Intessuta negli infiniti intrecci del tweed. Esattamente tanti quanti sono gli incontri e le condivisioni creative che nella Maison si sviluppano quotidianamente tra i vari comparti e negli atelier. Dei quali, senza alcun dubbio, Mademoiselle sarebbe orgogliosa.
La Parure Tweed Camélia sottolinea la forza espressiva del fiore più amato da Gabrielle. Un fiore delicato eppur distintivo della donna indipendente ed emancipata che caratterizza lo stile Chanel. Anello Tweed Icône Camélia in oro rosa, diamanti e zaffiri rosa. Collana Tweed Poudré in oro rosa, diamanti e zaffiri rosa. Spilla Tweed Poudré in oro rosa, diamanti e zaffiri rosa.
In apertura copyright CHANEL
Potrebbe interessarti l’articolo Tweed Chanel: la collana Tweed Couture entra nel Patrimoine della Maison.