18, Place Vendôme non è solo un indirizzo di Parigi, bensì la sede dell’Alta Gioielleria di Chanel, dove la magia prende vita e i sogni diventano realtà. Per celebrare il 90° anniversario di “Bijoux de Diamants”, la prima collezione di alta gioielleria creata da Mademoiselle Coco nel 1932, la Maison si prepara a cambiare volto a questo luogo emblematico della storia del marchio.
18 Place Vendôme, emblema della Maison.
Un connubio senza fine lega Mademoiselle Chanel e Place Vendôme, cuore storico di Parigi e sede dalla boutique Chanel Joaillerie al numero 18. Il palazzo, costruito all’inizio del XVIII secolo, ospita i gioielli più belli della Maison ed è stato elencato monumento storico dal 1930. Un luogo che ancora oggi profuma di storia ed eleganza. Place Vendôme fu da sempre una delle maggiori fonti di ispirazione di Coco. Il tappo ottagonale dell’iconica fragranza, Chanel N°5, ne riprende le proporzioni e la forma, e più tardi, anche l’orologio Première si lasciò ispirare dall’estetica di questa piazza incantevole, mentre Chanel la osservava dalle finestre della sua Suite al Ritz, quando nel 1937 si trasferì definitivamente.

vecchia facciata del palazzo di 18, Place Vendôme _ Credits Chanel
Un viaggio nel cuore della Maison
Dopo la sua residenza privata al 29 di Faubourg Saint-Honoré, la boutique in Rue Cambon, e l’hotel Ritz Paris, l’acquisizione di 18 Place Vendôme, nel 1997, segnò il culmine di un simbolico viaggio personale. Dieci anni dopo, nel 2007, Maison Chanel conferì la propria dedizione al lusso e al bello, regalando un nuovo volto alla boutique di gioielli progettata interamente dal celebre architetto americano Peter Marino. L’atmosfera dell’appartamento in Rue Cambon fusa con lo stile Art Deco sono rievocati negli spazi della boutique e ne richiamano la dimensione più intima della couturier. Un giusto equilibrio tra opere d’arte ed essenza di stile.

Place Vendôme _ Credits Chanel
La firma di Peter Marino per un nuovo grande progetto
Il grande ritorno di Peter Marino, architetto di grande fama sul panorama internazionale, firma per la seconda volta il progetto di ristrutturazione della boutique di 18 Place Vendôme, lasciandoci con la promessa di regalarci un luogo prezioso nella forma e nelle collezioni in esso custodite, in perfetta linea con lo spirito del tempo. In occasione del 90° anniversario di “Bijoux de Diamants”, la prima vera collezione di alta gioielleria creata da Mademoiselle Coco nel 1932, che ottenne grande successo all’epoca, verrà inaugurata la boutique, riaprendo le porte alla sua clientela. L’ambiente, concepito per accogliere il cliente al meglio, offrirà un’esperienza unica ed esclusiva.
Nel frattempo, per garantire ai propri clienti la continuità del servizio, sarà aperta una boutique temporanea al 15, rue de la Paix.
Sei appassionata dello stile della maison di Mademoiselle Coco? Scopri Chanel cosmetici, la linea di gioielli Coco Crush e le ultime novità della linea Chanel eyewear