Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet intreccia la bellezza tra arte e cultura. Un viaggio raccontato in alta gioielleria attraverso numerose discipline, dalla letteratura inglese alla nostra Italia rinascimentale.

Può sembrare scontato citare Shakespeare per parlare d’amore. Invece la nostra epoca ha tanto bisogno di riappropriarsi della bellezza dei classici. Oggi è fondamentale fermarsi a riflettere sul Bello e sui valori che, per fretta o per pigrizia, le nuove generazioni sembrano aver dimenticato. O forse, ancora peggio, nemmeno conosciuto. Ben venga quindi chi rivolge lo sguardo verso il passato, permettendo a se stesso di emozionarsi. E soprattutto riuscendo a promuovere un intenso dialogo tra discipline di eccellenza. Come la nuova collezione di alta gioielleria firmata Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet.

Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Collana Reticella con pendente amovibile in oro bianco, due diamanti DFL tipo 2A taglio a goccia di 6,60 carati e 6,31 carati, diamanti.

La coppia più travagliata della drammaturgia è stata interpretata un’infinità di volte dalla pubblicazione shakespeariana nel 1597. Mi ricordo ancora la prima volta che l’ho incontrata da bambina, proposta da una nonna amante della cultura, nella pièce di Zeffirelli. E poi, più tardi, in chiave contemporanea nell’immaginazione di Baz Luhrmann. Sembra che, fortunatamente, la nostra società abbia sempre bisogno di sentimenti e di amore. Così non deve sorprendere se una nuova interpretazione in balletto, immaginata dal coreografo francese Benjamin Millepied, con cui Van Cleef & Arpels ha intrecciato una collaborazione, ha ispirato l’omonima collezione di 100 pezzi unici di alta gioielleria appena presentata a Parigi.

“O Romeo, Romeo, wherefore art thou Romeo?

Deny thy father and refuse thy name.

Or if thou wilt not, be but sworn my love

And I’ll no longer be a Capulet”.

Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet - Spille Romeo & Juliet
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Spille Romeo & Juliet in oro bianco, oro rosa, oro giallo, lacca nera, rubini, zaffiri di colore, granati spessartite, lapislazzuli, diamanti bianchi e gialli
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Spilla Balcone in oro bianco, oro rosa, smeraldi, granati tsavorite, diamanti. La spilla rappresenta bene la tematica figurativa che ha eseguito con estrema precisione l’architettura del balcone dove Romeo e Giulietta si promettono eterno amore. La cesellatura in oro rosa che rappresenta i due giovani è talmente precisa che la loro postura risulta estremante espressiva. Partecipa alla raffigurazione anche una ghirlanda di edera in diamanti, smeraldi e granati tsavorite.

La collezione Romeo & Juliet si sviluppa come un vocabolario articolato, costruito su canoni da sempre privilegio di Van Cleef & Arpels: pietre e tagli eccezionali, incastonature sublimi, (il Serti Mystérieux™ non conosce rivali), grande talento nell’instillare gocce di poesia in creazioni che poi saranno indossate come gioielli. Le pietre di carattere quest’anno meritano applausi e tra esse, gli smeraldi dominano alcune creazioni con una eccezionale profondità di colore. Un esempio? Lo smeraldo colombiano taglio cabochon protagonista della collana Hope rappresenta 43.43 carati di puro magnetismo che cattura lo sguardo.

Verde speranza anche per il bracciale Lover’s Path creato sul trio di smeraldi colombiani taglio quadrato, (14.47, 13,71, 11,90 carati ciascuno), e per la collana Ceremony. Qui dominano 14 smeraldi, taglio smeraldo provenienti dallo Zambia, ( per un totale di circa 42 carati), selezionati dalla Maison nel corso degli anni. Il risultato ottenuto è il perfetto incontro in termini di colore, purezza e cristallizzazione per giungere a quel verde intenso posto in armonia con il delizioso viola malva degli zaffiri, granati tsavorite e diamanti.

Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet - Bracciale Lover’s Path
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Bracciale Lover’s Path in oro bianco, oro giallo, 3 smeraldi taglio smeraldo di 14,17 carati, 13,71 carati e 11,90 carati (Colombia), diamanti.
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet - Collana Verona
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Collana Verona in oro bianco, uno zaffiro taglio smeraldo
di 23,86 carati (Birmania), zaffiri, diamanti. La Collana è trasformabile e la parte centrale può essere indossata come spilla.

Accanto al verde e al malva, l’estetica del colore di Romeo & Juliet sceglie come emblema delle casate rivali il rosso dei Capuleti e il blu dei Montecchi.

Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Spilla Night or Day
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Spilla Night or Day in oro rosa, oro giallo, oro bianco, rubini, zaffiri, lapislazzuli, diamanti.

Rubini, zaffiri e lapislazzuli indagano così i sentimenti nelle infinite sfaccettature della collezione. Un tema, quello sentimentale, da sempre tra le ispirazioni preferite dalla Maison, non solo per la gioielleria ma anche per l’universo orologiero. Ne sono un simbolo le numerose edizioni degli orologi Complications Poétiques che custodiscono nei quadranti deliziose scene romantiche. Aggraziate, eteree, ma estremamente concrete per le ricche complicazioni meccaniche che le animano. Un’allegoria dell’amore, tanto concreto e tangibile, quanto alimentato dalla fantasia e frutto di sensazioni impalpabili. Qualità condivisa anche dai gioielli appartenenti a Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet che si iscrivono in due grandi tematiche, figurativa e astratta.

Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Spilla Night or Day
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Spilla Night or Day – Il maestro gioielliere nella fase di aggiustamento dei lapislazzuli.
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet - Sautoir trasformabile Belfiore
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Sautoir trasformabile Belfiore in oro bianco, 14 zaffiri di colore taglio ovale e cuscino per 55,05 carati (Sri Lanka, Madagascar),
zaffiri di colore, turchese, diamanti.

La collezione, esplorando le atmosfere del Rinascimento italiano, riporta in auge gli stili dell’epoca mettendo in risalto alcune peculiarità della gioielleria rinascimentale.

Il contrasto materico tra i cabochon di pietre dure e le sfaccettature delle pietre preziose, rivive nel Sautoir Belfiore grazie all’accostamento di diamanti rotondi calibrati e zaffiri di colore, taglio ovale e cuscino. Ode alla gorgiera e ai colletti in pizzo per la Collana Reticella. Le “Mains d’or”, letteralmente le mani sapienti dei celebri maestri d’arte gioielliera della Maison, hanno rivisitato in chiave preziosa il gusto della moda ai tempi di Giulietta. Anche in questo caso il gioiello è trasformabile: i due diamanti a goccia di 6,60 e 6,31 carati, di tipo 2A, di colore D e purezza FL possono essere indossati come orecchini.

Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Bracciale Fiore in oro bianco, due acquemarine taglio a goccia di 50,87 carati e 50,50 carati, zaffiri, smeraldi, spinelli neri, diamanti.

Tra echi del passato, rimandi culturali ed un pizzico di romanticismo, non poteva mancare la nostra meravigliosa Italia. Verona, con le sue architetture e geometrie, fa da sfondo alla vicenda tra i due innamorati. Celebrando l’amor cortese in un eterno elogio alla bellezza. E sussurrando tra gemme e poesia: “Non bisogna mai smettere di sognare!”

Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet Collier_Verona-
Van Cleef & Arpels Romeo & Juliet – Close up della spilla scomponibile della Collana Verona.