Messika presenta la nuova collezione di alta gioielleria Voltige, un tributo alla femminilità glamour dei diamanti.

Messika, collezione Voltige
Messika, collezione Voltige, anello Danseurs Aériens in oro bianco, un diamante taglio smeraldo di 7,74 cts, un diamante taglio a goccia di 7,06 cts. (Diamanti per un totale di circa 16,85cts) © Messika by Pierre Vérez

“Ho trascorso il periodo dell’emergenza pandemica nella casa di famiglia, circondata dall’affetto dei miei cari”, racconta Valerie Messika dallo showroom di Parigi nell’incontro digitale tenuto a Luglio con la stampa internazionale. Un rendez vous spontaneo e vivace, in linea con il carattere della fondatrice, conosciuta per la personalità forte e visionaria, quanto lo sono le sue creazioni.

La collezione, spiega Valerie, è stata realizzata al termine della fase più critica della pandemia; non presenta quindi un numero elevato di esemplari, ma la qualità e la selezione delle gemme, unita a un savoir faire orafo di eccellenza, sono i tratti che la caratterizzano. Alla base di Voltige una riflessione su movimento, equilibrio e simmetria. Codici volti a magnificare la luce nella più ampia libertà estetica. D’altronde la luce è un tema ricorrente per la designer che ha ereditato dal padre la passione per le pietre preziose. “Da bambina giocavo nell’atelier di papà, usavo appoggiare un diamante nell’incavo delle dita e muovendole ammiravo i mille riflessi abbaglianti che solo una pietra come il diamante sa regalare”. Con un ricordo così forte e indelebile non potevano che essere queste le gemme protagoniste di Voltige, strutturata attraverso silhouette leggere e impalpabili. Forme e volumi dimenticano quindi il pesante simbolismo della più tradizionale gioielleria per esprimere invece l’essenza glamour e audace delle pietre preziose.

Messika, collezione Voltige
Messika, collezione Voltige, orecchino singolo Trapézistes in oro rosa con un diamante taglio a goccia di 1,60cts (Diamanti in totale per circa 2,49cts)

Attraverso combinazioni inaspettate e una forte attitudine alla trasformabilità riscopriamo quindi lo spirito più giocoso e ilare del gioiello. Tra i modelli in collezione gli orecchini dominano la scena e si riconfermano ancora una volta uno dei grandi must della gioielleria contemporanea. Amuleti tornati in auge negli ultimi anni proprio in nome della libertà con la quale ogni donna può indossarli, cambiando il proprio look con naturalezza e spontaneità.

Messika, collezione Voltige
Messika, collezione Voltige, orecchini Créoles Bascules in oro bianco con due diamanti a cuore di 13,5cts 5cts. (Diamanti in totale per circa 22,5cts)

Slegati da schemi o convenzioni, eccetto che per la selezionata ricerca delle pietre e il lavoro di alto artigianato, i gioielli Messika possiedono un’attitudine rock, ritmo ed energia contemporanei. Dimenticate quindi gli status symbol del passato, oggi la parola d’ordine è femminilità. Voltige esalta la bellezza dei diamanti attraverso una riflessione sull’universo circense, dove il volo e il movimento sono protagonisti. A questo mondo è sicuramente legato un ricordo infantile dove rivive il genuino stupore, quello che in francese si chiama émerveillement, regalato dal fascino di acrobati e trapezisti.

Messika, collezione Voltige
Messika, collezione Voltige, anello Trapézistes in oro bianco e giallo con un diamante fancy yellow taglio a goccia di 10,19cts. (Diamanti per un totale di circa 12,94cts) © Messika by Pierre Vérez

Qui a volare, sospesi nell’aria, danzando liberi e eterei sono i diamanti. Incastonati con estrema leggerezza paiono sospesi e capaci di catturare la luce sotto ogni angolazione, riflettendola magnificata attraverso le loro sfaccettature. Il design delle montature particolarmente sottile nasce dal desiderio di avvicinare il più possibile la gemma alla pelle, per ricreare quasi un tatuaggio luminoso. Come consuetudine nei gioielli Messika, ritroviamo i diamanti fancy yellow, potenti e maestosi con la loro tonalità giallo accesa. Un lusso rilassato che non rinuncia ad un appeal glamour, definendo alla perfezione la donna contemporanea.

Messika, collezione Voltige
Messika, collezione Voltige, orecchini créoles Danseurs Aériens in oro bianco con un diamante taglio smeraldo di 5,06cts e un diamante taglio a goccia di 6,02cts. (Diamanti in totale per 22,14cts) © Messika by Pierre Vérez