Ripercorrendo la storia del suo visionario designer, la maison de Grisogono ha celebrato a Basel World 2016, l’innovazione e l’audacia di alcune collezioni divenute nel corso degli ultimi 23 anni delle vere e proprie “Love(d) Icons”. Una Walk of Fame, come una Via Lattea luminosa e preziosa, dove risplendono come stelle, le icone immutabili e senza tempo della griffe e le ultime novità, perfettamente il linea con l’audace ed artistica immaginazione del loro fondatore e grande direttore creativo Fawaz Gruosi.

Classe 1952, da sempre affascinato dall’estetica e dall’arte, inizia la sua scesa nel mondo dell’alta gioielleria nei primi anni ’90, con quella determinata passione e dedizione per l’eccellenza che ancora oggi è il simbolo della maison de Grisogono. Stili all’avanguardia, idee innovative, creazioni sempre originali, nascono spontaneamente dalle sue intuizioni e da un approccio alla bellezza costantemente in divenire. “Penso per volumi, immagino a colori, disegno con la luce.” Così commenta Fawaz Gruosi. “Al cuore del nostro design c’è la bellezza, che sta al primo posto su qualunque limite predefinito.” La creatività senza fine di Fawaz Gruosi ha dato i natali a quegli elementi distintivi così emblematici da essere considerati oggi design iconici dalla bellezza incomparabile. Incarnano l’arte del sogno, il più originale ed inaspettato e una sempre nuova interpretazione estetica.

E così all’interno della “Walk of Fame” non poteva mancare “Allegra”, collezione presentata nel 2003, tra le più famose al mondo, annoverandosi tra le linee di punta della gioielleria della griffe ginevrina. Creazioni che possiedono una forte personalità e un grande contenuto emotivo, perché dedicate alla primogenita di Fawaz e in cui il legame eterno è evidenziato dalla caratteristica spirale. Partendo dai diamanti taglio brillante, fino a arrivare a tutta la gamma delle gemme preferite dal gioielliere, declinate ora in taglio baguette, Allegra è il risultato di una altissima maestria artigianale. Ogni gemma merita il proprio posto d’onore e l’incastonatura a binario richiede un lungo e meticoloso lavoro.

Il modello Lucky 7 che arricchisce Allegra, è tutta una allegoria di gioco e movimento tra le fasce d’oro e i diamanti. Linee decise, ma nel contempo di grande leggerezza che avvolgono il polso femminile con estrema femminilità e ben si abbinano agli orecchini, nello stesso perpetuo gioco di romantici intrecci. Seguendo il successo di una collezione divenuta leggenda, a Basel World de Grisogono ha presentato una nuova versione del segnatempo Allegra. Immacolato e candido come la neve, l’orologio gioiello sceglie il colore bianco per scandire le ore femminili e la danza senza sosta dei diamanti si muove dal quadrante alle spirali del cinturino. Un’altra stella luminosissima della “Walk of Fame” della maison ginevrina.