Restauro dipinti e opere polimateriche - ph credit Andrea Chisesi
Visualizza Post

Restoring Art’s Masters – Scoprendo i segreti del restauro

Conoscenze, preparazione scientifica, intuito ed infinita pazienza. Grazie a queste caratteristiche dodici Maestri restauratori si sono messi al lavoro su cinque opere d’arte antica e contemporanea in occasione di Homo Faber, trasformando l’evento culturale dedicato ai mestieri d’arte di tutta Europa in un laboratorio a cielo aperto, attraverso il quale poter ammirare questo lavoro estremamente affascinante e scoprirne i segreti.
Visualizza Post
Maiolica di Gubbio - Ceramiche Biagioli: Mani sapienti all’opera nella decorazione della maiolica
Visualizza Post

CERAMICHE BIAGIOLI – Il nome della maiolica di Gubbio all’insegna dell’eccellenza

L’Umbria, terra di artigianato e arte, annovera tra le sue eccellenze la Manifattura Mastro Giorgio che da trecento anni produce le Ceramiche Biagioli: conosciute e apprezzate anche oltre i confini nazionali per la qualità e la preziosità estetica, ripropongono con maestria la grande tradizione storica della maiolica italiana perpetuandone il fascino.
Visualizza Post
Visualizza Post

Paolo Polloniato: oltre la tradizione della ceramica di Nove

La composizione o scomposizione delle forme, il riuso, la reinterpretazione degli spazi sono le chiavi della poetica di Polloniato, artista-ceramista che ha saputo trovare la linfa creativa della sua produzione tra le tecniche, le forme tradizionali, la storia della sua città, che si sovrappone e interseca con la sua storia personalissima, raccontata con grande immaginazione attraverso le sue opere.
Visualizza Post
Ornella Bijoux: Collana realizzata a mano in metallo dorato, pietre di pasta di vetro, perle di imitazione, tronchesi di corallo vero. Il bijoux è stato selezionato al Concorso Sorelle Fontana dell'accessorio nell'alta moda, nel 1957 a Roma.
Visualizza Post

ORNELLA BIJOUX – Gli accessori per l’alta moda di Maria Vittoria Albani Scala

Maria Vittoria Albani Scala è considerata l’indiscussa signora del bijoux italiano. Da oltre 60 anni, con una creatività viva e sorprendente e sperimentando nuove soluzioni con gusto e uno spirito di ricerca costante, anticipa le tendenze della mondo della moda offrendo una produzione artigianale dalla forte libertà compositiva e di nitida eleganza.
Visualizza Post
Tessitura Luigi Bevilacqua - Emanuele Bevilacqua - velluto soprarizzo Venezia - entrata pricipale dell'atelier
Visualizza Post

Emanuele Bevilacqua – La grande tradizione del velluto soprarizzo veneziano

Fra le numerose esposizioni dedicate alla storica manifattura veneziana Luigi Bevilacqua, la mostra “Il genio della tradizione – Otto secoli di velluti a Venezia”, tenutasi nella cornice unica di Palazzo Ducale nel 2004, ha celebrato nel modo più significativo e meritato la maestria dei Bevilacqua e insieme la loro inesausta creatività e capacità di dialogare con il contemporaneo.
Visualizza Post

ENTRA IN THEDUCKER

Iscriviti alla newletter di theducker.com per ricevere gratuitamente ogni settimana tutte le news del nostro magazine direttamente nella tua casella di posta elettronica. Non dimenticare di confermare l'iscrizione tramite il link presente nel messaggio che riceverai in email.