L’uomo artigiano lavora con passione instancabile,
arte sapiente, ostinata determinazione,
dedizione assoluta.
Da sempre, in ogni tempo, la sua mano intelligente
coltiva il mestiere di fare bene ogni cosa.”
(Giordano Viganò)
Giordano Viganò, raffinato maestro ebanista, fra i più importanti rappresentanti del distretto di eccellenza della Brianza lombarda, da più di cinquant’anni esercita il suo alto magistero, nel laboratorio di Novedrate (Como), dedicandosi alla realizzazione di mobili, complementi di arredo, oggetti speciali e pezzi unici caratterizzati dalla bellezza e preziosità degli intarsi lignei, sperimentando soluzioni innovative e moderne.
Non solo inimitabile saper fare artigiano, per questo Maestro del legno schivo e riservato, ma appassionatissimo del suo mestiere e sempre generoso nel trasmettere la sua passione agli altri, soprattutto ai giovani.
Ancor oggi, dopo tanti anni di attività, la sua visione é tecnicamente all’avanguardia e stilisticamente aperta al confronto con le tendenze del design contemporaneo e la continua ricerca sui materiali e le tecniche.
Cristallo, argento, osso, galuchat e pietre accuratamente selezionate dialogano armoniosamente nelle sue opere con le essenze pregiate, lavorate secondo la miglior tradizione dell’ebanisteria lombarda.
I suoi lavori hanno tempi di gestazione e realizzazione lunghi, perché in ogni creazione il Maestro insegue la perfezione del pezzo unico, del capolavoro da grande ebanista. Una perfezione che si rintraccia in ogni opera a sua firma rendendola sempre riconoscibile: tra queste troviamo bellissimi tavoli e consolle di design; i piccoli oggetti d’uso emozionali come un candelabro, un portasigari, una clutch bag; i preziosi accessori da scrivania, le scacchiere, i servi muti, le cornici e i vassoi con intarsi raffinatissimi…
Fin da giovane il Maestro Giordano Viganò ha sviluppato una competenza a tutto tondo su materiali e tecniche, arrivando ai vertici del saper fare.
Una sapienza alimentata da grande curiosità, apertura mentale, spirito di ricerca, qualità che ancor oggi lo portano a cercare e accettare sempre nuove sfide creative e costruttive.
Le lavorazioni più complesse, da vero virtuoso, sono del resto quelle che a suo dire predilige e che gli danno maggior soddisfazione: quando può mettere in campo tutta la sua abilità e il suo amore per quella materia più di ogni altra nobile e viva che è il legno, curando ogni dettaglio con vera devozione e superandosi ogni volta, incurante del tempo e della fatica.
Nell’atelier, al suo fianco, discreta ma fondamentale, la presenza della moglie Silvana, compagna di vita ma anche musa e prima appassionata del suo lavoro, sempre pronta a facilitare e promuovere i contatti con l’esterno, coadiuvando il Maestro nei progetti e nelle collaborazioni, numerose, con aziende, designer, architetti, scuole di design.
Molto significativa la sua recente partecipazione a due progetti prestigiosi, legati al mestiere d’arte, al design e alla didattica.
Il primo, dal suggestivo titolo di “Doppia Firma”, promosso da Fondazione Cologni e Living in occasione del Salone del Mobile di Milano 2016, ha messo in proficuo dialogo grandi artigiani e importanti designer, dando vita a opere capaci di coniugare creatività contemporanea e maestria artigiana con risultati sorprendenti.
Clicca qui per leggere l’intervista di Laura Canepa al Dottor Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
In coppia con il giovane ma già affermato designer milanese Giacomo Moor, titolare a Milano di un noto studio-falegnameria, Giordano Viganò ha firmato l’affascinante Kit del legnamé: realizzato in ulivo, noce nazionale, cuoio e ottone, nasce da un’idea creativa suggestiva e molto simbolica, e rappresenta un vero pezzo di bravura, realizzato come omaggio al nobile mestiere d’arte dell’ebanista.
Un pezzo d’eccezione, che ha conquistato l’ambitissimo Wallpaper Design Award 2016.
Il maestro Giordano Viganò insieme a Elizabeth Lee, studentessa della Creative Academy, in fase di progettazione e realizzazione di “Curve”. Il manufatto è stato realizzato per la mostra “Natural Talent” (4 Aprile-29 Maggio 2017), promossa da Creative Academy, in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli e Fondazione Cologni. Credits: Creative Academy.
Più recente ancora e particolarmente significativa la collaborazione al progetto “Natural Talent”, promosso da Creative Academy, scuola internazionale di design del gruppo Richemont, per il Salone del Mobile 2017, in collaborazione con Museo Poldi Pezzoli e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con il sostegno della Maison Van Cleef & Arpels.
I venti giovani designer del prestigioso master, provenienti da tutto il mondo, hanno creato un’inedita e preziosa collezione di oggetti in legno, molti splendidamente realizzati dal Maestro nel suo atelier e infine esposti con grande successo di critica e di pubblico nelle sale del Museo, in una scenografica installazione di Eligo Studio.
Un progetto ad alto contenuto didattico, che Giordanò Viganò ha sposato con entusiasmo straordinario, mettendosi generosamente al servizio dell’idea creativa dei giovani designer e trasmettendo loro tutta la forza emozionante della sua esperienza e della sua visione di maestro d’arte.
A cura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.