Alcuni lo chiamano l’“oro bianco delle Alpi Apuane”: è il marmo di Carrara, pregiatissima pietra con cui sono state realizzate alcune delle opere più importanti del mondo, e che ha reso grande questa città, ormai da secoli votata alla sua estrazione e lavorazione.
L’impiego del materiale nel territorio carrarino ha origini molto antiche, ma l’attività estrattiva vera e propria comincia durante l’epoca romana. In questo periodo storico il marmo diventa una materia prima importante per la costruzione, l’arredo e la decorazione di architetture pubbliche e delle dimore patrizie.
Durante il Rinascimento Michelangelo ne farà grande uso, recandosi personalmente alle cave per scegliere i blocchi su cui lavorare. Da Carrara, trasportato lungo l’Arno, veniva il blocco a partire da cui il Maestro scolpì il celebre David.
Vasca in marmo e vetro “Lira”. Le vasche da bagno, insieme a tutto l’arredo bagno, sono uno dei prodotti di punta dell’azienda Dedalo: monolitiche, elegantissime e sofisticate, sono realizzate in marmo alleggerito e sono personalizzabili nella forma e nel materiale.
Ph Igor Biagi – Chef Studio.
Oggi la lavorazione del marmo è la principale fonte di ricchezza del territorio: il materiale viene estratto dalle cave delle Alpi Apuane, ed è tra i più pregiati al mondo. Anche se questo tesoro viene oggi esportato ovunque, dalla Cina ai paesi del Golfo, fortunatamente il saper fare resta ancora in mano ai maestri locali. Sono centinaia le aziende votate a questo scopo, ma a noi interessano solo quelle a vocazione artigianale. Wellmade, la piattaforma che ci guida alla scoperta delle migliori botteghe artigianali italiane, ci propone una selezione di tre importanti realtà.
Vasca da bagno rotonda “Cratere” e arredo bagno in marmo. Le vasche Dedalo coniugano le forme della natura, da cui traggono ispirazione, al design ergonomico, combinando perfettamente bellezza, grazia e massimo comfort.
Ph Igor Biagi – Chef Studio.
La prima è Dedalo Stone, azienda artigiana specializzata in rivestimenti e arredi di lusso in marmo alleggerito per la casa, dove la funzionalità incontra il design contemporaneo e il saper fare artigianale. Con l’obiettivo di riaffermare l’uso del marmo nel vivere quotidiano senza rinunciare alla sua vocazione tridimensionale, la manifattura propone forme scultoree e coinvolgenti, grazie alla progettazione di esperti designer e alla maestria di abili marmisti, che garantiscono una fattura e una finitura di alto pregio. Tutti i prodotti sono monolitici, ovvero realizzati a partire dal blocco di marmo, senza dunque assemblaggi, fessure o parti stuccate, e ciononostante più leggeri del 65%, grazie alla tecnologia per il marmo leggero brevettata dall’azienda.
“MoonLight”, lampada da terra a comando touch e dimmerabile, disegnata da Niccolò Garbati e presentata al Fuorisalone Milano Ventura Projects 2020.
Ph Matteo Andrei Photography.
Proseguiamo il nostro itinerario con Progetto99 Stone Design, azienda nel pieno centro di Carrara.
Niccolò Garbati l’ha fondata nel 2012, con l’intento di innovare con creatività l’eredità della famiglia, attiva da oltre 30 anni nel settore lapideo, e l’obiettivo di portare il marmo nella casa contemporanea.
“Interactris” è un progetto di Niccolò Garbati, che unisce la naturalezza del marmo al gioco, e l’intrattenimento al design. Il pezzo è infatti un gioco del tris in marmo, pensato per i più piccoli ma anche per gli adulti, dotato di tecnologia wireless e luci al led, che si accendono quando si appoggiano le tessere nei tasselli corrispondenti.
Courtesy: Progetto 99 Stone Design.
Combinando la lavorazione artigianale della pietra alla tecnologia, Progetto99 dà vita a oggetti originali, alcuni dei quali sono stati anche brevettati.
Niccolò è stato selezionato tra i 20 finalisti del Young Design, concorso patrocinato dall’ADI e dedicato ai più talentuosi designer under 35 della Design Week di Milano. Insieme ai suoi collaboratori, seleziona i migliori materiali e crea per ogni cliente opere uniche, progettate su misura delle sue esigenze.
Una storia di eccellenza e saper fare che va avanti da decenni: i maestri artigiani di Upgroup danno vita a splendidi oggetti che raccontano la storia e la vocazione di Carrara, città del marmo ai piedi delle Alpi Apuane, fra il blu del mare e il candore delle cave.
Courtesy: Upgroup.
L’ultima tappa del nostro itinerario è UpGroup, azienda d’eccellenza nata nel 1969 nella vicina Massa.
Nel corso della sua lunga storia, la manifattura ha saputo rivoluzionare l’impiego del marmo, spesso utilizzato e lavorato in maniera principalmente tradizionale, realizzando arredi, oggetti, rivestimenti e lavorazioni esclusive, grazie anche alla collaborazione con importanti progettisti, come Michele De Lucchi, Achille Castiglioni, Philippe Starck e Ugo La Pietra.
Dalla loro ricerca sono nati oggetti davvero unici e dal gusto contemporaneo.
L’azienda realizza anche opere architettoniche per hotel, banche, aeroporti e ville, oltre a interventi di restauro su edifici storici, mentre molti dei loro pezzi sono stati esposti in importanti musei internazionali.
“Space” è un complemento d’arredo componibile, formato da una serie di vasi impilati. Lo stile del manufatto è allo stesso tempo antico e moderno, in quanto ricorda la forma dei totem, ma anche la sagoma dei razzi per le missioni nello spazio. Il progetto è di Valeria Eva Rossi.
Courtesy: Upgroup.
Il nostro breve viaggio tra le manifatture del marmo di Carrara è terminato, ma molte altre sono le realtà d’eccellenza da scoprire su Wellmade: sulla piattaforma vengono caricati contenuti nuovi ogni giorno ed è possibile salvare le botteghe tra i preferiti e creare itinerari personalizzati. Scarica l’app e naviga nel mondo dei mestieri d’arte!