Che il Duomo a Milano, il Colosseo a Roma, piazza San Marco a Venezia e Santa Croce a Firenze siano tappe imprescindibili quando si sceglie di visitare una città d’arte è risaputo. Ma la bellezza di queste città si arricchisce di un nuovo significato quando il pubblico si indirizza verso quei luoghi che la bellezza la creano come, appunto, gli atelier artigiani. Perché le città d’arte, in fondo, sono anche fucine di operosità e saperi artigianali, depositarie di secoli di tradizione.
Tra le tante azioni concrete che Starhotels ha attivato a supporto dell’alto artigianato italiano, è stato creato un ricco carnet di “craft experiences” da vivere nelle più importanti botteghe artigiane di Venezia, Milano, Firenze e Roma, segnalate da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale, partner di “La Grande Bellezza by Starhotels”.
Da un’idea di Elisabetta Fabri, CEO e Presidente di Starhotels, nasce quindi un modo speciale di proporre un turismo esclusivo e di qualità, un’azione importante a sostegno dell’artigianato, che si inserisce nel grande progetto di mecenatismo contemporaneo “La Grande Bellezza. The Dream Factory” by Starhotels, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Oma-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.
Ca’ Macana è un atelier artigianale che dal 1984, a Venezia, si dedica alla creazione di maschere tradizionali e artistiche in cartapesta, fatte completamente a mano in stampi di gesso, decorate con i materiali più diversi.
Venezia, Milano, Roma e Firenze: templi del saper fare e storiche mete del Grand Tour, dove gli ospiti dei preziosi Starhotels Collezione potranno anche scoprire e conoscere da vicino alcune delle botteghe e degli atelier artigiani di eccellenza che fanno parte dei circuiti e del networking delle istituzioni partner.
Chi non subisce il fascino delle maschere veneziane e del Carnevale più elegante al mondo? Da Ca’ Macana, a Venezia, il pubblico potrà prenotare un workshop per creare un’inedita maschera veneziana in cartapesta secondo la tradizione. In Laguna, imperdibile anche l’esperienza di visita presso il laboratorio del maestro costumista Stefano Nicolao, con la possibilità di ammirare alcuni dei pezzi più significativi della sua collezione di abiti originali di vari secoli e riproduzioni moderne fatte a mano. L’arte della serigrafia da portare con sé? Si, dallo storico atelier di serigrafia Fallani Venezia, dove la ‘craft experience’ può terminare con un aperitivo ‘immerso nell’arte’.
Da attore di teatro e cinema, Stefano Nicolao si appassiona al mondo dei costumi a tal punto che nel 1980, a Venezia, apre la propria sartoria, diventata nel tempo indirizzo di riferimento per i grandi teatri di tutto il mondo e produzioni internazionali del cinema.
A Milano, città dalle armoniose contraddizioni, non solo moda, ma anche saperi d’eccezione legati al decor. Fabscarte propone un fantastico viaggio nella collezione delle sue oniriche carte da parati, con dimostrazione delle tecniche di decorazione a mano. Nel quartiere delle Cinque Vie, il pubblico potrà godere delle visite guidate presso il raffinato ed esclusivo laboratorio Paravicini, con dimostrazione e spiegazione delle tecniche di decorazione su ceramica.
Nel cuore di Milano, il laboratorio Paravicini propone servizi da tè e da caffè, cache-pots, vasi, piastrelle, candelieri, centrotavola e bomboniere in terraglia bianca sottile, realizzati in laboratorio e decorati a pennello o a stampa serigrafica.
Appassionati di arte tessile, della pelle o della lavorazione del bronzo? Il capoluogo toscano offre emozioni anche da toccare con mano. Presso l’Antico Setificio Fiorentino, tra le tante offerte, sicuramente da non perdere la visita guidata con l’esperienza diretta dei telai manuali del 1600 e consegna a fine visita di un pezzo di frangia realizzata in loco. Nel cuore dell’Oltrarno, presso l’atelier Il Bronzetto, si può vivere l’esperienza di realizzare un piccolo souvenir in metallo, mentre una full immersion nel mondo della pelletteria è offerta dalla Scuola del Cuoio, dove è possibile prenotare un workshop di due giorni continuativi per la realizzazione di una borsa (in omaggio con l’esperienza). I segreti di un mestiere più unico che raro? Imperdibile la dimostrazione della sorprendente tecnica del commesso fiorentino in pietre dure da Scarpelli Mosaici.
Attivo in Laguna dal 1968, il laboratorio artigianale di serigrafia artistica Fallani Venezia stampa edizioni di alta qualità, mettendo a disposizione la propria competenza tecnica e artistica, riuscendo a interpretare e tradurre in grafica i diversi linguaggi espressivi di pittori, scultori, fotografi, illustratori, street artist, grafici e designer.
Non da ultime le ‘craft experiences’ nella Città Eterna. L’Antica Manifattura Cappelli è il più antico laboratorio romano di cappelli: qui, una visita all’archivio e al laboratorio, con la possibilità di realizzare un tipico fiocco, fatto con gros grain e spille. Le Sibille portano il pubblico a scoprire tutto sull’ormai rara arte del mosaico minuto romano e del micromosaico, mostrando dal vivo anche la nascita di un gioiello irripetibile. Presso gli spazi della Sartoria Gallo, che ha vestito negli anni le più eleganti personalità del jet-set, si può prenotare la visita guidata in laboratorio, con dimostrazione e prova di cucitura a mano o a macchina.
Tutte queste esperienze immersive nella cultura dell’artigianato Made in Italy, su prenotazione, possono essere riservate presso i concierge degli Starhotels Collezione delle città d’arte descritte.
La Sartoria Gallo, a Roma, ha vestito nel tempo importanti nomi nel mondo del cinema e dell’arte. A pochi passi da via Veneto e dalle suggestioni che ricordano un’Italia leggendaria, Sartoria Gallo è oggi alla terza generazione di artigiani del più raffinato “su misura”.
Un viaggio – questo de “La Grande Bellezza” – tra tradizione, manualità e creatività, attraverso botteghe centenarie e nuovi laboratori pronti a mostrare e far sperimentare gli antichi gesti di arti ricche di fascino agli ospiti di una catena alberghiera tutta italiana, anzi fiorentina, che tutela e promuove con passione i mestieri d’arte del nostro patrimonio, sempre “con l’Italia nel cuore”!