La bellezza del legno, essenza versatile e dal sapore senza tempo, affascinante materia viva, non ha eguali. Lo sa bene la famiglia Morelato, riconosciuta come un’eccellenza nel settore dell’ebanisteria e dell’arredamento di pregio.
La poetica del legno a firma Morelato: in questo soggiorno dallo stile ricercato alle tinte del legno di noce naturale si uniscono marmi e pietre, ottoni, pelli e tessuti raffinati, contrapponendo le linee morbide degli arredi alla geometria rigorosa dell’architettura. Design Libero Rutilo. Courtesy Morelato Ebanisteria Italiana
A Salizzole, all’interno del distretto veronese definito “patria del mobile in stile classico”, da tre generazioni i Morelato producono bellezza fatta ad arte con la loro ricca produzione e l’utilizzo di legni di prima scelta. La storia di Morelato, infatti, è una storia legata a un territorio che ha raggiunto da tempo una propria identità anche attraverso le tante aziende e i tanti artigiani impegnati nella produzione del mobile di eccellenza.
La collezione Joyce, dalle linee fluide, nasce coniugando passato e presente, innovazione e tradizione. Il connubio tra maestria artigiana e design porta alla nascita di oggetti eleganti e sofisticati progettati per durare nel tempo. Design Libero Rutilo. Courtesy Morelato Ebanisteria Italiana
Dall’acero al ciliegio al frassino, dall’ebano al noce canaletto, e ancora dal padouk al rovere, fino al wengè e allo zebrano: solo le migliori essenze sono impiegate per la realizzazione di arredamenti su misura per spazi pubblici e privati in tutto il mondo. Composto da ebanisti per amore e per scelta, il team Morelato realizza in diverse città sia italiane sia estere pezzi straordinari che trovano collocazione in esclusive abitazioni, hotel e biblioteche, negozi e luoghi di ristorazione: il savoir-faire a firma Morelato ha inizio nella fase creativo-progettuale e si conclude con l’allestimento, in cui grande è l’attenzione alle finiture e ai dettagli, nei delicati momenti finali della posa in opera.
Con la collezione Patchwork Morelato propone una serie di prodotti capaci di esprimere pienamente il concetto di mobile contemporaneo. Patchwork è un gioco elegante di incastri e accostamenti tra essenze preziose e diverse, capaci di esaltarsi vicendevolmente. Design Libero Rutilo. Courtesy Morelato Ebanisteria Italiana
Dalla “Casa Rossa”, piccolo laboratorio specializzato in intagli fondato dal capostipite Aldo, alla realtà conosciuta a livello internazionale dei nostri giorni: Giorgio Morelato e suo figlio Alessandro continuano a preferire le tecniche di lavorazione artigianali, segno distintivo dell’ebanisteria di alta qualità e garanzia di lunga durata dei prodotti. Dal Biedermeier fino ai più recenti complementi dal design contemporaneo, la tradizione del mobile veneto è declinata in diversi stili, sempre al passo coi tempi, fra classicismo e design.
Il savoir-faire artigianale dell’azienda di Salizzole incontra la creatività di Maurizio Duranti nella progettazione di Babilonia, libreria bifacciale della collezione Patchwork. Il mobile è componibile con ripiani fissi in legno di wengè e tramezze in frassino: 5 vani contenitori con ante impiallacciate in ebano Makassar, padouk, acero, noce e ciliegio impreziosiscono la struttura. Courtesy Morelato Ebanisteria Italiana
La collezione di mobili Morelato è l’insieme di opere realizzate “ad arte”, vale a dire con la passione e la sapienza artigiana. “Siamo cresciuti con l’idea che per creare bisogna saper fare”: è la logica che da sempre distingue la pratica e lo stile di Morelato. Tutta la produzione ha un minimo comune denominatore: la qualità progettuale, la lavorazione artigianale del legno, i materiali naturali di prima qualità. Questo è possibile grazie alla grande esperienza accumulata nei decenni, alla competenza dei Maestri artigiani e al MAAM, il Centro di ricerca diretto da Giorgio Morelato, grande maestro d’arte: qui avviene la progettazione tecnica.
Il legno, si sa, è materia viva che muta col tempo; proprio per questo l’attenzione continua verso le necessità e ritualità dello spazio abitativo sempre in fieri è una prerogativa della progettazione Morelato. Imprescindibile l’uso del legno massello, privo di imperfezioni tanto estetiche quanto strutturali, proveniente da coltivazioni programmate e sostenibili. Ogni fase che porta al prodotto finito, come ad esempio la tinteggiatura con l’impiego di tinte naturali solubili in acqua, è studiata nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente.
Questo soggiorno, dallo stile semplice e minimalista, è un elogio alla bellezza del legno: le tonalità naturali e neutrali trovano il perfetto punto d’incontro tra sobrietà ed eleganza, attraverso un uso sapiente dei materiali, un mix di marmi e tinte di grigio che creano un ambiente caldo e sofisticato. Design Libero Rutilo. Courtesy Morelato Ebanisteria Italiana
Mobili dal sapore antico, mobili in stile provenzale e arredamenti dal gusto contemporaneo: una competente équipe di architetti e designer di fama internazionale lavora a stretto contatto con gli artigiani maestri del legno per dar vita a creazioni senza tempo, dalla forte identità e con uno spiccato carattere innovativo.
Non solo tradizione e innovazione, ma anche cultura e trasmissione del savoir-faire artigiano del legno. La cultura del progetto viene veicolata tramite un concorso internazionale per giovani designer che ogni anno produce prototipi di grande valore, esposti presso il MAAM-Museo delle Arti Applicate nel Mobile, che da oltre un decennio è entrato a far parte in maniera permanente della rete dei “giacimenti museali” che fa capo al Museo del Design Fondazione Triennale di Milano.
La collezione Bellagio, attraverso le sue bisellature e rastremature, esprime un carattere deciso e raffinato, di grande appeal. Le linee essenziali declinate in un design contemporaneo e senza tempo, sono impreziosite dalla qualità delle lavorazioni artigianali del legno e della pelle. Design Libero Rutilo. Courtesy Morelato Ebanisteria Italiana
L’intero catalogo di mobili classici e contemporanei viaggia sempre sul doppio binario alto artigianato/progettualità, secondo tre modelli di design: nel vasto catalogo si annoverano le “riedizioni”, modelli classici riprodotti fedelmente dagli originali; le “citazioni”, pezzi interpretati per far fronte alle nuove esigenze dell’abitare; le “proposte contemporanee”, su misura e realizzate con l’aiuto di designer di spicco.
Cabinet 82, mobile a due ante in essenza di mogano, quercia e frassino, realizzato da Morelato e progettato dal duo libanese David/Nicolas. L’opera è stata presentata a Milano durante “Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”, in occasione del Salone del Mobile nel 2018. Credits: ©Laila Pozzo
Forte sostenitrice del rapporto generativo che scaturisce dall’unione mano-mente, Morelato ha partecipato nel 2018 a Doppia Firma – progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living Corriere della Sera, presentato da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship – proprio nell’edizione dedicata ai maestri d’arte del territorio veneto: con i designer libanesi David/Nicolas ha firmato Cabinet 82. Sviluppata con l’unione di tecniche artigianali e nuove tecnologie, l’opera fonde in sé le essenze di mogano, quercia e frassino, creando un suggestivo gioco di geometrie e chiaroscuri, capace di trasformarsi in libreria, armadietto, mobile bar secondo le necessità. Un progetto che mette in dialogo con perfetta armonia passato e presente, antica ebanisteria e design innovativo.
Morelato Ebanisteria Italiana: una lunga storia familiare, una storia tutta italiana di passione e cura sartoriale in omaggio all’infinita bellezza del legno.