Il Grand Lange 1 di A. Lange & Söhne targato 2022, ridisegnato con quadrante grigio e proporzioni ancora più eleganti, è disponibile in oro bianco o rosa 18 carati, ha un diametro di 41 millimetri ed è alto appena 8,2 millimetri.
A. Lange & Söhne Grand Lange 1 – Ref. 137.033 – cassa in oro rosa di 41 mm di diametro e 8,2 mm di spessore – fondello in vetro zaffiro – quadrante in argento massiccio, grigio – movimento meccanico a carica manuale Calibro di Manifattura Lange L095.1. Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, Grande Data Lange. Cinturino in pelle cucito a mano, marrone rossiccio. Prezzo al pubblico: 47.100 euro.
Quest’anno alla gamma A. Lange & Söhne si unisce anche la terza generazione del Grand Lange 1, ora con una cassa più sottile, disponibile in oro bianco o rosa, che ne migliora ulteriormente le proporzioni originali, nuovi quadranti e altre lievi modifiche al design d’insieme.
La raffinata versione in oro bianco 18 carati con quadrante in argento massiccio grigio scuro e cinturino in pelle nera. Il prezzo, come per il modello in oro rosa, è di 47.100 euro (Ref. 137.038).
Evoluzione di un mito
Il Grand Lange 1 è il “fratello maggiore” del Lange 1, uno dei quattro orologi della collezione inaugurale lanciata nel 1994 diventato, sin dal suo esordio, icona della Manifattura sassone. Il suo quadrante asimmetrico e la grande data brevettata, infatti, hanno ottenuto da subito il plauso di appassionati, esperti e collezionisti, rendendo il Lange 1 un classico intramontabile che, dopo decenni, rimane praticamente invariato.
Prodotto in risposta alla crescente tendenza degli orologi di grandi dimensioni, il Grand Lange 1 è stato lanciato nel 2003 in una cassa ampia da 41,9 millimetri di diametro e 11 millimetri di spessore. Il Grand Lange 1 di prima generazione è caratterizzato da grandi quadranti secondari sovrapposti e una data sovradimensionata che “invade” parzialmente la minuteria. Un layout particolare, quello dei contatori sovrapposti, legato all’utilizzo dello stesso movimento del Lange 1, il calibro L901.0, in una cassa più grande.
La seconda generazione di Grande Lange 1 è apparsa nel 2012, con una cassa rivisitata e più piccola, di 41 millimetri, e un movimento più sottile, il calibro meccanico a carica manuale di Manifattura, L095.1, realizzato appositamente per il segnatempo. Il nuovo movimento non solo ha consentito una riduzione dell’altezza della cassa, fino a 8,8 millimetri, ma ha anche assicurato una visualizzazione più equilibrata, e non sovrapposta, delle funzioni sul quadrante.
Il nuovo Grand Lange 1, rivisitato nelle proporzioni con un lieve ridimensionamento dello spessore fino a 8,2 millimetri contro gli 8,8 millimetri precedenti, mantiene gli stessi codici estetici della collezione: anse affusolate, sottile lunetta a cupola, quadrante asimmetrico, Grande Data Lange.
La terza generazione del Grand Lange 1
Oggi il Grand Lange 1, con la sua terza generazione, gioca su tutti gli inconfondibili elementi delle versioni precedenti, grande data, caratteristica disposizione decentrata dei display sul quadrante, presentando piccoli ma significativi dettagli inediti. In quest’ultima versione la cassa misura ancora 41 millimetri di diametro, ma l’altezza è stata ulteriormente ridotta di 0,6 millimetri, fino a raggiungere gli 8,2 millimetri. Un’impresa non da poco, quest’ultima, soprattutto quando l’obiettivo è quello di evitare correzioni sul movimento. Il segreto risiede principalmente nell’ottimizzazione della cassa, in particolare della distanza tra la lunetta e il vetro zaffiro, e nell’aver ridotto di circa la metà l’altezza delle applicazioni sul quadrante, numeri e indici, rendendo anche più sottili le lancette. Una modifica estetica, e insieme tecnica, che consente inoltre al segnatempo di adattarsi al polso in maniera ancora più confortevole. Il nuovo Grand Lange 1 conserva il design classico della gamma, con anse affusolate, una sottile lunetta a cupola e un pulsante a ore 10 per regolare rapidamente la grande data brevettata.
L’indovinato contrasto tra la texture granulosa del quadrante principale, grigio scuro, e la finitura a filets circulaires dei sottoquadranti, lievemente ribassati, abbinato a numeri e indici in oro, ridotti del 50% in altezza, e lancette, anch’esse in oro, rese più sottili.
Per quanto riguarda il quadrante, l’affascinante asimmetria, segno distintivo della collezione sin dalla sua introduzione, è pienamente mantenuta. Oltre all’ora decentrata e accanto, in basso, il quadrantino dei piccoli secondi, le indicazioni comprendono la Grande Data Lange nella doppia finestra incorniciata in oro, la riserva di carica a ore 3 con la caratteristica denominazione “AUF(UP)/AB(DOWN)”, quadranti ausiliari incassati con linee concentriche e applicazioni piatte. Novità della terza generazione del Grand Lange 1 è la trama superficiale, con la base in argento massiccio caratterizzata da una texture granulosa, e smussi che assicurano transizioni equilibrate dai quadranti sussidiari al quadrante principale. La leggerissima sovrapposizione dei contatori è ora quasi impercettibile, e i contorni, generalmente molto pronunciati, sono più delicati.
Il nuovo modello è proposto in due versioni, entrambe accomunate dallo stesso quadrante grigio scuro con lancette e indici che corrispondono al colore della cassa: in oro bianco 18 carati con cinturino in pelle nera, o in oro rosa 18 carati e cinturino rosso-marrone. Entrambi presentano una fibbia ad ardiglione lucidata in oro abbinato.
Tra le impeccabili finiture del calibro di Manifattura L095.1, a carica manuale, prodotto, montato e decorato a mano secondo i più elevati criteri di qualità Lange, spiccano il ponte del bilanciere riccamente inciso, sormontato dalla molla a collo di cigno per la regolazione micrometrica.
Il movimento
Il calibro L095.1 introdotto per la prima volta nel 2012, e visibile attraverso il fondello in zaffiro, continua ad alimentare l’orologio. Un grande, ma sottile movimento a carica manuale – 34,1 millimetri di diametro, 4,7 millimetri di altezza – dotato di un unico bariletto (contrariamente al classico Lange 1 e alla sua architettura a doppio bariletto e due molle di carica sovrapposte), il cui diametro maggiorato permette ancora di immagazzinare fino a 72 ore di energia, quando il movimento è completamente caricato. Assemblato a mano due volte, è finemente decorato secondo i più elevati criteri di qualità Lange: la platina a tre quarti in alpacca naturale è abbellita con levigatura a nastro di Glashütte, i ponti sono anch’essi in alpacca naturale. Sette dei 42 rubini sono incastonati nei castoni d’oro lucidati a specchio e fissati con viti brunite. Il sistema oscillante è composto dal bilanciere a eccentrici con sistema antiurto, spirale di altissima qualità, di Manifattura, frequenza di 21.600 alternanze/ora, regolazione micrometrica a declino con vite di regolazione laterale e molla a collo di cigno. Il ponte del bilanciere è intensamente inciso a mano.