La collezione Riviera è ancora una volta protagonista in Casa Baume & Mercier con una versione cronografo in acciaio abbinata a quadrante e cinturino grigi, a metà strada tra lo sportivo e l’elegante.
Baume & Mercier Cronografo Automatico Giorno-Data – Ref. 10722 – cassa in acciaio 43 mm di diametro e 14,14 mm di spessore, lunetta in titanio – fondello in vetro zaffiro – impermeabilità fino a 100 metri (10 atmosfere) – quadrante grigio ardesia satinato soleil – lancette doré 5N con SuperLumiNova bianco – movimento meccanico a carica automatica calibro BM 137750. Funzioni: ore, minuti, secondi, datario e giorno della settimana, cronografo – riserva di carica di 48 ore – cinturino in caucciù grigio, fibbia in acciaio. Prezzo al pubblico: 4.550 euro.
Dal suo ritorno in grande stile sulla scena orologiera, grazie ad un’accurata reinterpretazione che nel 2021 ne ha rinnovato l’estetica nel pieno rispetto dei codici originari della collezione nata nel 1973, il Riviera si conferma sempre di più come il modello di punta della gamma Baume & Mercier. Il restyling attuale ha fornito ulteriore energia ad un segnatempo che, nei suoi cinquant’anni di vita ha attraversato epoche e mode differenti, alle quali si è adattato senza mai perdere lo spirito degli esordi. E con la rinascita di tre anni fa, quella della quinta generazione, la collezione ha raggiunto la piena maturità che le consente di giocare con il design e l’accostamento dei materiali ribadendo il proprio ruolo di icona lifestyle di Baume & Mercier. Come dimostra la più recente declinazione, quella di un cronografo bicolore dallo spirito grintoso.
Lo style sporty-chic che caratterizza l’orologio incarna appieno l’eleganza sportiva della collezione Riviera.
Giochi di sfumature
Una personalità forte e sicura contraddistingue Il Riviera M0A10722, cronografo automatico con cassa in acciaio da 43 mm di diametro e lunetta dodecagonale in titanio microbillé, fissata da quattro viti in acciaio microbillé. A catturare l’attenzione dell’osservatore è il sofisticato contrasto cromatico tra i due materiali, che dà vita a un design potente orientato verso il futuro e improntato, nel suo complesso, alla contemporaneità. Più che di contrasto, in realtà, si tratta dell’accostamento di diverse gradazioni di colore e differenti finiture, al quale contribuisce anche il cinturino integrato, in caucciù grigio motivo tela. Corredato da tripla fibbia pieghevole con fermaglio di sicurezza e regolazione di facile utilizzo, è intercambiabile grazie all’agile sistema ideato dalla Casa che ne consente la sostituzione senza l’utilizzo di specifici attrezzi. Simbolo dello stile sporty-chic, l’orologio si contraddistingue dunque per il richiamo ai modelli originali degli anni Settanta, di cui rivisita il DNA.
Diverse tonalità di grigio contraddistinguono il quadrante sul quale si stagliano gli elementi bianchi resi luminescenti dall’utilizzo della SuperLumiNova, e spiccano, in gradevole contrasto, i dettagli dorati delle lancette.
Un quadrante di grande carattere
Tutto giocato su diversi toni di grigio, il quadrante ha fondo ardesia satinato soleil sul quale spiccano un réhaut grigio più scuro che ospita la scala dei minuti/secondi, e contatori ausiliari dei 30 minuti e delle 12 ore cronografiche, insieme ai secondi continui, concavi e azuré, che danno l’impressione di un profondissimo rilievo. Le lancette scheletrate sono dorate e rivestite di SuperLumiNova bianco a emissione blu. Il colore richiama quello dell’anello dorato inserito tra lunetta e carrure. Indici bianchi a barretta, luminosi, e doppia finestrella del day-date a ore 3, completano lo stile di un quadrante ben congegnato e di grande leggibilità.
Il movimento, automatico svizzero, è visibile attraverso l’ampio oblò in vetro zaffiro del fondello, circondato dall’anello do decagonale in acciaio, serrato alla cassa attraverso quattro viti.
Automatico a vista
Attraverso il fondello dodecagonale con vetro zaffiro fissato da quattro viti è possibile osservare il movimento automatico che anima l’orologio, il calibro BM 137750, Swiss Made, con 25 rubini, 28.800 alternanze orarie (4 Hz), riserva di carica di 48 ore. Caratterizzato da finiture a perlage e a Côtes de Genève, queste ultime ad impreziosire il rotore.